Entra

Visualizza la versione completa : Piccoli scalari

martinmistere
25-04-2012, 21:29
Salve a tutti, ieri dopo circa un mese, ho inserito i miei primi pescetti.
Ho comprato 5 scalari piccoli (avranno 1-2 mesi di vita max) in un 120litri. L'idea era di far formare la coppia e poi riportare gli altri 3 al negozio.
La settimana prox inserirò anche dei cardinali (5-10 vedrò...).
Ora però volevo qualche informazione...

Allora notavo alcuni comportamenti....

per il cibo, mangiano tutti, ma essendo piccoli hanno ancora qualche problema con il granulare, anche se molto fine. Credo che dalle prox somministrazioni glielo spezzetto ancora di più.

sono sempre in gruppi di 4 o cmq tendono ad emarginare un quinto.purtroppo non so se sia sempre lo stesso poichè ai miei occhi, eccetto quello senza quel prolungamento di pinna, sono tutti uguali.

tendono a stare molto sul fondo, li vedo cercare qualcosa (cibo forse?) e di rado salgono su.

ripeto sono piccolissimi, grandi quanto una moneta da 1euro, mi han detto che hanno 1-2mesi di vita.

consigli?

per il cibo oltre al mangime granulare gli posso dare qualche verdurina sbollentata?

fischer03
25-04-2012, 21:41
per informazioni prova a usare il cerca nella sezione per loro! :-)) li trovi un po di tutto! #70
------------------------------------------------------------------------
soprattutto le esperienze di un sacco di altre persone!! :-))

dony
25-04-2012, 21:50
Ciao,per il cibo quante volte al giorno gli e lo dai?Essendo così piccoli sarebbe meglio alimentarli poco ma più volte al giorno e alternando vari mangimi tra cui granuli,scaglie anche a base vegetale,larve di zanzara leofilizzate,congelato tipo chironomus o artemia,invece non sono molto amanti delle verdure,i miei quando le somministro agli altri pesci che ho le guardano schifati cadere sul fondo:-DComunque come ti è già stato suggerito cerca nella sezine scalari e troverai molte informazioni utili.

martinmistere
25-04-2012, 22:03
due volte al giorno. mattina alle 8 sera alle 8.

fischer03
25-04-2012, 22:11
mettine poco e controlla bene che lo mangino tutto :-))

Ale87tv
25-04-2012, 22:41
sposto in sezione scalari :-)

martinmistere
25-04-2012, 22:52
sisi sono molto parsimonioso nel dosaggio del cibo e mi accerto sempre che finisca tutto in modo da non eccedere.
il fatto che scrutino sul fondo non so...vuol dire qualcosa?
quand'è che inizierà a formarsi la coppia?xkè per ora il fatto che siano sempre o in 5 o in 4 nn mi lascia tranquillo :)

bettina s.
26-04-2012, 08:28
Non è così automatico che si formi una coppia stabile, cominciano intorno ai 7 - 8 mesi a fare le loro scelte, ma molto prima li vedrai lottare non seriamente, ma comunque per stabilire ci sarà il dominante all'interno del gruppo. E' normale che ci sia qualche elemento che viene lasciato ai margini del gruppo, cerca di controllare che si alimenti per bene.
Comunque 120 litri sono pochi per gli scalari.

martinmistere
26-04-2012, 17:48
io ho letto che una coppia può essere tenuta in un 80litri.... quindi penso di starci tranquillamente con un 120 no?

in generale quindi dopo l'estate dovrò vedersi formare una coppia...sperabilmente...

Ale87tv
26-04-2012, 17:53
no per una coppia si parla di minimo minimo 120 litri...

bettina s.
26-04-2012, 17:56
120 litri è il minimo per una coppia formata e affiatata, non per un gruppo di giovani all'interno del quale si devono stabilire rapporti e gerarchie, oltretutto con 4 o 5 esemplari non è così automatico il formarsi di una coppia duratura, tante volte si scelgono perché di meglio non c'è, quindi al presentarsi dei primi problemi son mazzate.
Personalmente 120 litri li utilizzerei per altro, ci sono tanti ciclidi nani con comportamenti interessanti, gli scalari vivono diversi anni, peccati farli sopravvivere e basta, ma la vasca è tua...

martinmistere
26-04-2012, 20:58
ma infatti l'idea era di lasciarne solo 2 alla fine. a settembre/ottobre raggiunta la maturità sessuale resterà solo la coppia.