Visualizza la versione completa : lernea
niente da fare dopo una settimana dall'ultimo parassita, stamattina è spuntato un'altra lernea sul mio povero oranda, ho anche notato mettendolo in bacinella con il sale che vicino alla pinna dorsale c'è una patina bianca cosa può essere? che faccio?
Toglila come al solito...e sale come al solito.
Hai sifonato bene il fondo? serve ad aspirare eventuali uova.
Ma avevi aggiunto piante?
l'ho già tolta, si ho sifonato, ho aggiunto le piante un mese e mezzo fà. l'oranda ha una patina bianca vicino la pinna dorsale cosa può essere?
Ma lì c'era una lernea per caso? in ogni caso potrebbe essere un fungo, magari col sale passa.
Ma i valori quali sono?
Le piante le avevi sciacquate accuratamente?
non avevo notato lernea sulle piante secondo me dal black moor che avevo preso lalernea ha fatto a tempo a fare le uova. mi stanno massacrando i pesci. le piante si le ho lavate. i valori sono nella norma. ho cambiato l'acqua ieri e ho sifonato. ho notato anche che gli okki dell'oranda stanno formando come un cerchio nero intono alla pupilla e a volte gli occhi diventano opachi.
Carmine85
26-04-2012, 13:17
se la situazione ti si sfugge di man, separa tutti i pesci dalla vasca principale e la disinfetti...il filtro fallo girare a parte con un pizzico di mangime ogni gg...
devi estirpare tutto, altrimenti ne nasceà sempre qualcuno pronto a fare danni...
Gli occhi che diventano opachi sono un'altra cosa
Se vuoi c'è questo prodotto http://www.sera.de/fileadmin/gbi/07584_sera_Argulol_2011#12_I.pdf, lo devi ordinare in Germania e costa sui 45 euro.
Un utente l'ha comprato ma ha poi risolto a mano.
Onestamente sei il primo utente che ha questo problema...
invece gli occhi che stanno formando un contorno nero cos'è?
Bisognerebbe vedere una foto...non tutti hanno gli occhi uguali.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |