Entra

Visualizza la versione completa : che piante e che substrato da inserire nell'acquario

doz
25-04-2012, 20:39
Salve a tutti,
come da titolo ho bisogno di consigli su che tipi di piante inserire nel mio 70 litri (ho 0,8 w/l come rapporto di illuminazione e co2) inoltre non so che substrato inserire anche perchè non ho così tanta esperienza e per me uno vale l'altro ovviamente quelli che costano di più saranno sicuramente migliori ma preferirei trovare un compromesso da spesa e resa :)

Sicuramente non un fondo unico perchè ho già del quarzo nero e vorrei riutilizzarlo!

I muschi mi piacciono particolarmente anche perchè vorrei inserire delle caridine oltre a qualche altro pesce :-))

Vi ringrazio in anticipo per le risposte #70

fischer03
25-04-2012, 20:58
beh..per le piante dipende..ci sono davvero una marea di specie tra le quali scegliere..guarda questa tabellina:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
ti aiuterà sicuramente nella scelta in base alla tua illuminazione! :-)) per il fondo potresti cercare un fondo fertilizzato da mettere sotto al tuo..

doz
25-04-2012, 21:07
infatti chiedevo anche consiglio su cosa metterci sotto, so già che per piante come anubias o altre non necessitano di fondo ma vorrei metterci anche altre quindi magari se qualcuno mi riesce a indirizzare su un fondo piuttosto che un altro sarebbe meglio per me cosi da non prendere cose a caso :)

fred76
27-04-2012, 09:58
Bhe ....io di sicuro ti consgilio Seachem perchè mi trovo benissimo, ma se non vuoi un acquario diciamo "spinto" molto buono è anche il fondo attivo dell'Anubias.

Johnny Brillo
27-04-2012, 11:10
Secondo me è ottimo il deponit mix della dennerle. Lo uso nel mio acquario stracolmo di piante e va benissimo;-)

doz
27-04-2012, 13:26
avevo sentito che era buono anche l'aquabasis della jbl però non so#23
comunque se mi dite che la dennerle è buona mi oriento su quella-35

Johnny Brillo
27-04-2012, 14:55
Guarda non ti so dire dell'aquabasic perchè non l'ho mai usato, ma molti si son trovati bene.
Credo che un fondo fertile valga più o meno l'altro. Io ho avuto buoni risultati anche con quello della tetra.
Sta più che altro scegliere a te in base al tipo di fertilizzazione che vorrai adottare in futuro. Se decidi di usare un tipo di fertilizzante io prenderei anche il substrato della stessa marca in modo che si integrino perfettamente.

jimbospace
27-04-2012, 15:01
io uso la linea della JBL e devo dire che mi trovo molto bene. Aquabasis + Ferropol ha un buon rapporto prezzo-qualità ed è molto semplice da gestire. Certo se vuoi un acquario stile "olandese" o "ada" allora devi andare su qualcosa di più spinto come la linea Dennerle, Seachem, Equo, Elos o ADA.

doz
27-04-2012, 16:52
non ho intenzione di fare una cosa molto spinta anche perchè sono alle prime armi!:D vi ringrazio per i consigli ragazzi #70