PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per led

Omar99
25-04-2012, 20:35
sto costruendo una plafonera led ho incollato i led alla lastra di alluminio,ho collegato tutti i led (blu) ma mi si accendono solo 4 lampeggiando invece che 12,come mai? I led sono di satis led e i driver tengono dai 10#18 led. GRAZIE in anticipo

zebrasoma78
25-04-2012, 20:39
Omar,
a me pare un classico problema di dispersione di corrente, che con piccoli accorgimenti puoi risolvere facilmente....

hai controllato la giusta polarità di tutti led e dei collegamenti?

hai fatto attenzione che le saldature e i fili non tocchino sulle viti?

ti consiglio delle guarnizioni di plastica per isolare ...

Omar99
25-04-2012, 20:45
zebra ho controllato i led lo messi + - +- cosi poi le saldature nn toccano le viti poi altra cosa come fai a vedere se i led sono bruciati

zebrasoma78
25-04-2012, 20:55
in teoria in mezzo al led e nero....

Omar99
25-04-2012, 21:03
scusa ho fatto il collegamento +-+- quando ho attaccato la fila di 12 led o provato ad accenderli e si è bruciato un led comè possibile?? un altra cosa se le dissaldo e risaldo il filo sopra lo stgno succede qualcosa? perchè ho provato con un led nuovo a saldare il filo direttamente sulla piastrina del led e andava mentre quando l'avevo saldato sullo stagno non funzionava.

zebrasoma78
25-04-2012, 21:11
io di solito, quando saldo il led, faccio cosi....
metto una goccia di stagno sul led
prendo il filo , riscaldo la goccia ed infilo il filo dentro.....
ha sempre funzionato e facile, preciso e veloce.....

prova cosi....

Omar99
25-04-2012, 21:14
grazie zebra sei un grande ora provo passa domani cosi se scrivo qualcosa mi rispondi ok ancora grazie

zebrasoma78
25-04-2012, 22:35

ok vediamo se domani va meglio!

poi già che ci sei.... puoi mettere qualche foto della plafo in costruzione....
che materiale hai usato, com'è la scocca...ecc..ecc...

la condivisione delle esperienze è l'anima del forum.....

ci conto è!!!!

Omar99
25-04-2012, 22:57
guardo domani se ce la faccio, cmq ora i led mi si accendono tutti ma lampeggiano, come mai??
può essere che sia il filo che non vada bene?

zebrasoma78
25-04-2012, 23:12
che spessore di filo hai messo?

Omar99
26-04-2012, 10:58
zebra il filo è normale avevo una bovia 3 fili da 75 mm ho provato ma lampeggia tutto cio fatto le 2.30 ho ricontrollato le saldature ma nulla lampeggiano sempre nn capisco perche

Omar99
26-04-2012, 19:10
zebra forse ho capito penso sia quella la causa metti i led gli attaccato vnno per circa 40 secondi poi inziano a lampeggiare o messo un temometro digitale sopra il led e dopo 40 secondi la temperaturA è DI 80 GRADI e li inizziano a lmp. e la temperatura scende
ora siccome io non ho il dissipatore ma solo una lastra di alluminio spessa 4 mm nn vorrei sia questo il problema che mi dici???

zebrasoma78
26-04-2012, 22:55
zebra il filo è normale avevo una bovia 3 fili da 75 mm

da quanto è lo spessore del filo????
------------------------------------------------------------------------
zebra forse ho capito penso sia quella la causa metti i led gli attaccato vnno per circa 40 secondi poi inziano a lampeggiare o messo un temometro digitale sopra il led e dopo 40 secondi la temperaturA è DI 80 GRADI e li inizziano a lmp. e la temperatura scende
ora siccome io non ho il dissipatore ma solo una lastra di alluminio spessa 4 mm nn vorrei sia questo il problema che mi dici???

potrebbe anche essere.....anche se solo 40 sec sono pochi... ( io ad esempio ho una fila di 6 led royal blu, saldati, senza pasta termoconduttiva, senza piastra di alluminio o dissipatare, la usa 1 ora ogni tanto per far delle foto e ti dico che funzionano bene senza nessun problema....)

ma della pasta termoconduttiva l'hai messa tra led e la piastra di alluminio??

Omar99
27-04-2012, 00:24
zebra il filo è 0,75 un filo normalissimo ho comprato una bovina normale 10 metri quella che dentro c'è 3 fili normale insomma ho messo la pasta nella piastra non capisco perche!!! tutto questo ho attaccato solo i led senza viti solo con la pasta per vedere se qualche vite toccava le saldature pero telo detto tutto questo per 40 secondi di luce MAH!!!!