Visualizza la versione completa : Aiuto per led
sto costruendo una plafonera led ho incollato i led alla lastra di alluminio,ho collegato tutti i led (blu) ma mi si accendono solo 4 lampeggiando invece che 12,come mai? I led sono di satis led e i driver tengono dai 10#18 led. GRAZIE in anticipo
zebrasoma78
25-04-2012, 20:39
Omar,
a me pare un classico problema di dispersione di corrente, che con piccoli accorgimenti puoi risolvere facilmente....
hai controllato la giusta polarità di tutti led e dei collegamenti?
hai fatto attenzione che le saldature e i fili non tocchino sulle viti?
ti consiglio delle guarnizioni di plastica per isolare ...
zebra ho controllato i led lo messi + - +- cosi poi le saldature nn toccano le viti poi altra cosa come fai a vedere se i led sono bruciati
zebrasoma78
25-04-2012, 20:55
in teoria in mezzo al led e nero....
scusa ho fatto il collegamento +-+- quando ho attaccato la fila di 12 led o provato ad accenderli e si è bruciato un led comè possibile?? un altra cosa se le dissaldo e risaldo il filo sopra lo stgno succede qualcosa? perchè ho provato con un led nuovo a saldare il filo direttamente sulla piastrina del led e andava mentre quando l'avevo saldato sullo stagno non funzionava.
zebrasoma78
25-04-2012, 21:11
io di solito, quando saldo il led, faccio cosi....
metto una goccia di stagno sul led
prendo il filo , riscaldo la goccia ed infilo il filo dentro.....
ha sempre funzionato e facile, preciso e veloce.....
prova cosi....
grazie zebra sei un grande ora provo passa domani cosi se scrivo qualcosa mi rispondi ok ancora grazie
zebrasoma78
25-04-2012, 22:35
ok vediamo se domani va meglio!
poi già che ci sei.... puoi mettere qualche foto della plafo in costruzione....
che materiale hai usato, com'è la scocca...ecc..ecc...
la condivisione delle esperienze è l'anima del forum.....
ci conto è!!!!
guardo domani se ce la faccio, cmq ora i led mi si accendono tutti ma lampeggiano, come mai??
può essere che sia il filo che non vada bene?
zebrasoma78
25-04-2012, 23:12
che spessore di filo hai messo?
zebra il filo è normale avevo una bovia 3 fili da 75 mm ho provato ma lampeggia tutto cio fatto le 2.30 ho ricontrollato le saldature ma nulla lampeggiano sempre nn capisco perche
zebra forse ho capito penso sia quella la causa metti i led gli attaccato vnno per circa 40 secondi poi inziano a lampeggiare o messo un temometro digitale sopra il led e dopo 40 secondi la temperaturA è DI 80 GRADI e li inizziano a lmp. e la temperatura scende
ora siccome io non ho il dissipatore ma solo una lastra di alluminio spessa 4 mm nn vorrei sia questo il problema che mi dici???
zebrasoma78
26-04-2012, 22:55
zebra il filo è normale avevo una bovia 3 fili da 75 mm
da quanto è lo spessore del filo????
------------------------------------------------------------------------
zebra forse ho capito penso sia quella la causa metti i led gli attaccato vnno per circa 40 secondi poi inziano a lampeggiare o messo un temometro digitale sopra il led e dopo 40 secondi la temperaturA è DI 80 GRADI e li inizziano a lmp. e la temperatura scende
ora siccome io non ho il dissipatore ma solo una lastra di alluminio spessa 4 mm nn vorrei sia questo il problema che mi dici???
potrebbe anche essere.....anche se solo 40 sec sono pochi... ( io ad esempio ho una fila di 6 led royal blu, saldati, senza pasta termoconduttiva, senza piastra di alluminio o dissipatare, la usa 1 ora ogni tanto per far delle foto e ti dico che funzionano bene senza nessun problema....)
ma della pasta termoconduttiva l'hai messa tra led e la piastra di alluminio??
zebra il filo è 0,75 un filo normalissimo ho comprato una bovina normale 10 metri quella che dentro c'è 3 fili normale insomma ho messo la pasta nella piastra non capisco perche!!! tutto questo ho attaccato solo i led senza viti solo con la pasta per vedere se qualche vite toccava le saldature pero telo detto tutto questo per 40 secondi di luce MAH!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |