PDA

Visualizza la versione completa : Help per GH Altissimo!!!!!

manilosz
16-04-2005, 08:58
Ieri ho fatto i test settimanali .....
i questa settimana ho solo cambiato l'acqua ......
e ieri vedendo che le piante davano strani segni di poca salute e i pesci mi sembravano diversi dal solito ho fatto i test e arrivato al GH (Jbl viraggio del colore) ho "misurato" un livello assurdo oltre 35, ho comprato nuovi test e li ho fatti all'acqua biocondizionata ( qualcosa non mi tornava) il valore se pure alto era 19GH allora il problema derivava dall'acqua d'osmosi che ho messo 10lt(il negoziante mi ha garantito che era pura....fesso io a non testare l'acqua) piu'8lt di biocondizionata......
ieri ho cambiato 10lt di biocondizionata oggi pensavo di fare un'altro cambio di altri 17lt, poi lunedi' un'altro da 10lt...... faccio BENE??? a fare dei cambi cosi' ???

Ragazzi sono troppo neofita......... :-( :-( :-( :-(

Saluti manilosz.

ciberman
18-04-2005, 18:23
Diciamo di no!!!
troppi cambi repentini dell'acqua non fanno bene a nessuno, soprattutto agli abitanti, perche con i cambi d'acqua porti via anche i batteri e oligoelementi.. etc etc,
il fatto di avere un GH di 35 -05 , non è da poco, ma sei sicuro che non ti ha dato acqua salata???
..inoltre con un salto da 10-14 a 35 -05 -05 , dovresti aver avuto i pesci...mooolto storditi...
..prova non fare il cambio dei 10, aspetta almeno 1 sett, prima del successivo...e come tampone.. butta batteri a manetta... anche se non serve a molto..(praticamente niente) dovresti attivare l'acqua che hai cambiato e la proxima sett, quando cambierai 10-15L fai la stessa cosa...

PS: incrocia le dita!!!!! #23 #23 #23

Ragazzi sono troppo neofita.........

Non preocuparti... succede..

HAA!! quanti litri è la vasca??? quanto tempo è che è attiva???

manilosz
20-04-2005, 01:52
ho fatto il mio cambio d'acqua con 17lt di biocondizionata......martedì.
Durante il cambio mi sono ciucciato un po' d'acqua tanto per testare a bocca l'acqua..azzarola era bella salata!!!!!!(quello che non ammazza ingrassa e se ci vivono i pesci un sorso non mi uccide...Spero!!#06 )
Mi sorge il dubbio non è che mi ha rifilato acqua preparata/salata per vasca dal marino????? -04 -04
Aspetto sabato o domenica e poi faccio un nuovo cambio.....adesso alimento i pinnuti con cibo sostanzioso e naturale(verdurine varie) speriamo che resistano ancora un po'.....diciamo che dopo l'ultimo cambio la salinità è diminuita(test a bocca)......Speriamo per i miei pinnuti...
-20 -20

Saluti manilosz

circa70lt netti, attiva dal 30/01/2005, pinnuti in vasca dal 5/3/2005, 2 ancystrus albini maschi, 4 corydoras aeneus, 5 brachydanio rerio pinna velo.

NPS Messina
20-04-2005, 19:57
Ma questo tizio è un assassino!!!!!!
vai subito a farglielo presente.....
che danno #07

manilosz
20-04-2005, 23:32
Non dirlo a me ho le piante che stanno marcendo spero di recuperarle potando e fertilizzando, anche perchè mi sporcano l'acqua con micro particelle e i pesci non godono penso a "respirare" acqua con particelle di foglie, sicuramente riescono a filtrare ma è sempre poco piacevole....penso.
In oltre questa sera un cory è sbiancato e un danyo rerio non mangia ed è loquace (cosa strana e molto) domani cambio acqua...spero bene.......

questi i valori di oggi : ph 7.9 kh 14 gh >25 no2 0.07 no3 9

Ok essere neofita ma mi sono fidato di un negoziante che mi aveva detto che la sua acqua era pura osmosi!!!!! anche nell'acqua c'è la fregatura!!!!

Io dico sempre che se vuoi le cose fatte bene fattele da solo!!!! -04 -04 -04 -04 -04
ok...stiamo a vedere come pasa la notte................

manilosz

mapi64
21-04-2005, 17:28
Vado controcorrente: subito un bel cambio corposo d' acqua e uso di batteri.
Se hai fatto un cambio con acqua salata non è solo la durezza che preoccupa ...

manilosz
22-04-2005, 14:58
Ciao....
ieri ho potato tutte le foglie con marciume e sfilacciamenti poi ho cambiato 22lt d'acqua di cui 18lt bioc(la mia acqua di rubinetto ha un GH 18/19) e 4lt RO non avevo altro contenitore.....e aggiunto batteri nel filtro.....
questa notte il valore del GH era 30

oggi ho aggiunto altri 6lt di Ro alzando il livello dell'acquario finche' potevo.....vorrei fare il prossimo cambio sabato.....
spero di non creare troppi problemi a pesci....o al filtro..è possibile????

Tra ieri e quasta mattina ho dovuto accertare il decesso di 2 danyo reio -04 -04
Spero di non rilevare altri decessi!!!!..a questo punto non ne sono sicuro che gli altri 3 danio possano farcela tutti.
se avessi avuto un'alto piccolo acquario..........forse........

saluti manilosz

Vuppy
27-04-2005, 18:06
Ciao ragazzi, anch'io ho un GH abbastanza alto (19) -05 #07 -05 , mentre gli altri valori sono abbastanza "normali (????) : pH 7,5 KH 6,5 No2 2 No3 <=0,2 , litraggio lordo 48, a regime da + di 1 anno, con 5cory, 12 neon e una decina di brachyo.
come posso fare per abbassarlo? uso acqua di osmosi dolce (l'ho assaggiata!!!! :-D :-D :-D :-D :-D #19 )

mapi64
27-04-2005, 19:02
un Gh di 19 indica che o qualcosa in vasca rilascia calcare o che l' acqua di osmosi ha qualcosa che non va ... #24

esnak
27-04-2005, 19:19
Dato che non puoi sapere più che razza di acqua ti ha dato questo b****rdo non puoi tornare da lui a farti dare qualche spiegazione?
Spero che non succeda niente a tuoi pesci. Comunque ha ragione mapi dopo un cambio del genere potrebbe essersi danneggiato il filtro biologico quindi sarebbe opportuno che tu gli aggiungessi dei batteri, per la prima settimana ogni giorno (chiedo conferma), dato che se oggi hai fatto il cambio degli ultimi 17 litri in tutto hai cambiato nel giro di pochi giorni 45 litri (correggimi se sbaglio) su 70 di capacità del tuo acquario.
Spero che tu risolva...
a presto

Vuppy
27-04-2005, 19:51
per mapi64:
l'unica cosa che mi può rilasciare calcare -05 è il ghiaino di fondo!!! non c'è altro, a parte le piante il filtro e i pesci!!! come faccio a sapere se è proprio il ghiaino -04 -04 -04 -04 -04 ??? mi prende subito il panìco -05 -05 #06 -05 -05 o aspetto???

mapi64
28-04-2005, 11:26
Raccogli un po' di ghiaino dal fondo, e sruzzaci sopra qualche prodotto per la pulizia contenente acido cloridrico (viakal, acido muriatico, ecc.), se si forma schiuma è calcareo.

faby
28-04-2005, 20:28
sì è meglio che controlli ogni singola roccia presente in acquario... e la sabbia...

Per la sabbia mi raccomando comprate sempre sabbbia di QUARZO PURISSIMO, l' unica che non contiene calcari!

ciao! :-))