PDA

Visualizza la versione completa : Invasione di lumache e dubbi sulla coda avanotti

--davide--
25-04-2012, 17:13
Ciao a tutti,

nel mio acquario avviato il 29 febraio, c'è un'invasione di lumache..
subito quando ho messo le piante, me ne sono trovate 2 o 3, ora ogni giorno devo mettere le mani nell'acquario per togliere delle lumache..

ma ne spuntano sempre delle nuove..come mai? cosa posso fare?

ho un 60lt, 5 guppy adulti, 7 avanotti, e 2 siamensis,

acquario molto piantumato, 23° di temperatura, cambio l'acqua 8 litri ogni 2 settimane.

do da mangiare ai pesci 2 volte al giorno, 2 pizzichi..

poi volevo chiedere, gli avanotti, nascono con la coda tutti uguale? cioè tonda? e poi si forma dopo a ventaglio, ecc, o fin da piccoli l'hanno a ventaglio o con le varie forme?

dopo quando si sviluppa l'organo sessuale nei maschi?

DonBuro
25-04-2012, 17:39
cambia l acqua piu frequentemente.
gli avannotti avrebbero bisogno di mangiare piu volte al giorno sempre in piccole quantità.
nascono tutti con la coda tonda,successivamente si modifica.
i maschi sono riproduttivi dopo 45 gg-2 mesi

fischer03
25-04-2012, 21:34
che specie sono le lumache? cmq quasi tutte quelle che arrivano con le piante sono innocue..per toglierne un po, butta un pezzetto di zucchina in acqua, in poco tempo sarà coperto di lumachine..a quel punto leva la zucchina con le lumachine sopra! :-)) alza la temperatura di un 2 o 3 gradi

dony
25-04-2012, 21:57
Ciao,l'invasione di lumache può essere dovuta al fattoi che dai troppo mangime tutto insieme ai pesci e quindi ne cade molto sul fondo oppure dall'avere piante o foglie marcescenti in vasca della quale si nutrono,solitamente la popolazione si autoregola almenochè non trova queste condizioni a loro molto favorevoli.I guppy iniziano a colorarsi e formare la coda dopo qualche mese

Ale87tv
25-04-2012, 22:44
occhio che i siamensis non ci stanno in 60 litri ;-)

--davide--
26-04-2012, 19:23
ok ora ci sto piu attento al mangiare.. :P
i siamensis lo so..purtroppo dovrò darli via appena crescono :(

comunque se al posto di una zucchina metto un pezzetto di patata va bene lostesso per le lumache?