Visualizza la versione completa : Popolazione acquario quanti e quali?
Ciao a tutti, sto per allestire il mio primo acquario, un 94 litri lordi, e ho alcuni dubbi su quanti e quali pesci inserire generati soprattutto da informazioni diverse e contrastanti ricevute da internet, negozianti e amici acquariofili.
Pensavo a questi pesci:
5/6 Barbus pentazona
Coppia M/F Betta splendes
Coppia Colisa chuna oppure lalia oppure Trichogaster leeri oppure Trichogaster trichopterus
Quale delle quattro specie è la più indicata per convivere con le altre?
Sono già al sovraffollamento cosi?
Sarebbe possibile aggiungere un Botia o un Pangio?
in un 94 litri puoi certamente fare un asiatico, anche molto bello, ricco di piante e di pesci colorati. ma assolutamente non va bene il Botia (Chromobotia macracanthus?). diventa grosso e richiede vasche molto più grandi. potresti invece mettere alcuni Pangio come pesci di fondo. prediligono però la sabbia fine. direi di evitare la convivenza tra Barbus e Anabantidi come Betta o Colisa. quindi puoi tranquillamente fare un acquario con una coppia di Colisa. oppure in alternativa i Trichogaster che sono più grossi ma sono stupendi e coloratissimi. per me i più belli in assoluto sono i leeri.
Innanzitutto grazie per la risposta, volevo ancora sapere come mai i Barbus non possono convivere con gli Anabantidi, aggressività di questi ultimi?
Esclusi i Barbus posso tenere 2 coppie ad esempio di Colisa/Betta
Trichogaster/Betta o è possibile aggressività tra le due specie?
Per quanto riguarda il Botia il loachata (se si scrive così) dovrebbe essere più
piccolo del pagliaccio giusto?
Supergeko1983
25-04-2012, 21:00
Io ho i trichogaster trichopterus e l' aggressività è tra individui della sressa specie, con altri pesci è molto tranquillo........ detto ciò io in 90 litri ti consiglio un trio di colisa da abbinare ai betta perche sono pesci piu tranquilli
fischer03
25-04-2012, 21:37
il lohachta è un pochino più piccolo (ma non troppo direi), ma andrebbero messi almeno 5 o 6 individui..
io ti consiglierei di mettere un trio di una specie di anabantidi perché in 80 litri netti 2 specie le vedo male, in più potresti mettere dei pesci di branco, se ti piacciono i barbus metti i titteya che sono i più tranquilli, e poi potresti mettere 5 o 6 corydoras (tutti della stessa specie) o dei pangio
io come anabantidi ti consiglio i trichopodus leeri, che sono una via di mezzo tra i colisa(trichogaster) lalia o chuna e i trichopterus che sono molto "cazzuti"
Grazie#70
Quindi un trio di colisa/trichogaster e un 6/7 titteya (ho letto che alcuni abbinano gli anabantidi ai danio?) più un paio di pangio.
Oltre alle peculiarità di ogni singola specie il metodo 1 cm di pesce ogni due litri di acqua è valido per valutare empiricamente la popolazione massima della vasca per quanto riguarda il funzionamento corretto del filtro?
Come piante ho letto delle Cryiptocorine vi sono altre piante asiatiche da poter inserire magari che crescano fino in superficie e crino un "habitat" consono agli Anabantidi?
L'illuminazione è da 36w e 6400k è idonea per tali tipi di piante?
Quindi un trio di colisa/trichogaster e un 6/7 titteya (ho letto che alcuni abbinano gli anabantidi ai danio?) più un paio di pangio.
o Colisa o Trichogaster. non tutte e due perchè l'acquario non è molto grande. sì, molti preferiscono mettere piccoli ciprinidi tipo rasbora o danio etc, al posto dei barbus. io sono tra quelli. :-)
il metodo 1 cm di pesce ogni due litri di acqua è valido per valutare empiricamente la popolazione massima della vasca per quanto riguarda il funzionamento corretto del filtro?
no. non ha molto senso
L'illuminazione è da 36w e 6400k è idonea per tali tipi di piante?
avrai due lampade da 18w suppongo. 6400k vanno bene. ma sono tutte e due da 6400k?
fischer03
26-04-2012, 17:18
quoto lascia perdere quegli strani metodi coi cm/litri e piuttosto se sei in dubbio chiedi qui :-))!! per i neon se sono 2 da 6400°k potresti sostituirne uno con un 4000° k, per averli entrambi :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |