Visualizza la versione completa : come leggere lo stick x valori acqua
ciao!
ho un'acquario da 30lt da circa un'anno con guppy,neon e due belle piantone x permettere ai guppini appena nati di nascondersi.
da ieri l'acqua è diventata opaca,nonostante abbia fatto il cambio parziale con acqua osmotica da 5 gg e ho trovato una guppina morta sul fondo.
ho fatto lo stick x i valori ma purtroppo non sò quali siano quelli giusti e nello stick non viene spiegato....
qualcuno mi può aiutare?
i colori\valori sono:
100
0
8
0
6.4
0.8
lp stick è della prodac fresh stick,quello con i colori
graaaaaaaaazie!!!!#24
Ti rispondo al volo anche se non conosco le striscette della prodac.
Dovrebbero essere
100mg No3
0 mg No2
8 Gh
0 Kh
6,4 Ph
Considerando che sono striscette quindi precisone bassa se ho indovinato i valori hai sicuramente troppi No3 kh e ph bassissimi considerando che come dici hai guppy quindi io farei subito un bel cambio acqua senza usare osmotica in modo da alzare quei due valori e abbassare un po gli No3 sempre che l'acqua di rubinetto sia più dura di quella in acquario
berto1886
25-04-2012, 23:14
non sono affidabili ma se già la striscetta indica 100mg/l di nitrati vuol dire che il valore reale non è tanto lontano
@fred76l'acqua è abbastanza calcarea qui da me....quindi devo aggiungere poi il prodotto blu che si mette quando si usa l'acqua di rubinetto o la metto così com'è?...ma poi: se quelli che mi hai scritto sono i valori giusti....non siamo praticamente apposto??....e infine: nel mio stick c'è uin valore in più...che cosa è?
@berto 1886tu vuoi dire che è praticamente giusta????...quindi????#30
GRAZIE!!!!!!
bettina s.
26-04-2012, 08:24
l'ultimo valore è il cloro.
I valori che hai non sono giusti per nulla: sono corrette le associazione dei numeri con quello che rappresentano, fornite da fred76.
100 mg/l di natrati è un valore altissimo dovuto al sovraffollamento della tua vasca in cui di pesci non dovrebbe starcene nemmeno uno o al massimo un betto oppure qualche microfish, che però sono difficili da gestire.
Un kh a zero porta il pH a variare notevolmente, gli sbalzi sono molto nocivi per i pinnuti, utilizzi qualche prodotto come il pH minus?:-)
Esatto come dice bettina per giusto intendevo le associazioni dei valori a quello che rappresentano.
capito.....più o meno....
cioè...
i colori che sono usciti erano equivalenti a quei valori....
da quando ho avviato l'acquario un'anno fa i pesciolini sono sempre quelli....
gli avanotti li dò ad un'amico che ha una grande vasca e siccome è andato tutto bene sino ad ora pensavo fosse ok!
oggi pomeriggio ho notato che si è formata una schiuma nell'acquario...
altro problema?
x quanto riguarda il prodotto che mi hai detto....no,non l'ho mai usato.
devo farlo'
e a cosa serve?
.....scusate se vi tempesto di domande(magari pure idiote).....
e grazie x le risposte tempestive!!!
:-))
capito.....più o meno....
x quanto riguarda il prodotto che mi hai detto....no,non l'ho mai usato.
devo farlo'
e a cosa serve?
.....scusate se vi tempesto di domande(magari pure idiote).....
e grazie x le risposte tempestive!!!
:-))
No non devi usarlo Bettina te lo chiedeva per informazzione magari ne usavi troppo.comunque il ph minus serve per abbassare il ph cosa che tu hai invece gia bassa quindi non ti serve.
La schiuma.....hai cambiato l'acqua e magari esagerato un pochino col biocondizzionatore (quello che mi dicevi blu) se si può essere quello ...nulla di grave.
berto1886
26-04-2012, 21:55
puoi descrivere per bene la vasca e magari posti delle foto? :-)
allora... il bio condizionatore non lo uso,in quanto l'acqua è osmotica e non ne necessita!
l'unoca cosa che aggingo(e ho aggiunto) sono i batteri
appena ho un'attimo posto una foto!
grazie e ...
buona giornata!!!
:-)
Intanto sappi che è praticamente normale che quei guppy siano morti ad un pH e un KH così bassi. Hanno bisogno di un pH maggiore di 7 e un KH di minimo 7. E quei nitrati sono troppo alti, quindi erano debilitati da tutte queste cose messe insieme. Dovendo rifare il cambio d'acqua è meglio se diminuisci l'utilzzo di quella osmotica e aumenti quella del rubinetto.
Però ne risentiranno i neon che a quei valori, a parte i nitrati, stanno discretamente bene.
E siccome non usi biocondizionatore fai decantare l'acqua del rubinetto per almeno un giorno, così il cloro evapora.
Quella cosa blu non s'è capito che roba è..se non è biocondizionatore..almeno leggi che c'è scritto sulla scatola.
Tutto questo per tamponare la situazione critica attuale.. almeno hai il tempo di levare da lì tutti quei pesci e darli via o riportarli in negozio.
bettina s.
27-04-2012, 10:53
il bio condizionatore non lo uso,in quanto l'acqua è osmotica e non ne necessita!
Capisco che l'acqua del tuo rubinetto sia piuttosto dura, ma almeno prendi i test a reagente di kh e gh, testi l'acqua di rete e decidi la proporzione da usare tra osmosi e rete; se usi sempre e solo acqua osmotica per i cambi (ecco spiegato il kh a zero), prima o poi ti muore tutto, piante e pesci.
berto1886
27-04-2012, 21:56
infatti... magari l'acqua di rubinetto va anche bene
l'acqua è tornata del suo colore naturale e i pesci stanno benissimo!!!
ho diminuito un pò il cibo e messo dietro all'acquario un poster con colori profondi,in modo che fosse meno nella luce piena....così mi ha consigliato il ragazzo da cui compro i prodotti...e infatti tutto è tornato a posto!!!
GRAZIE MILLE a fred76 bettina berto1886:-)
------------------------------------------------------------------------
lo farò....
grazie!!!!!!
berto1886
01-05-2012, 21:13
di niente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |