PDA

Visualizza la versione completa : Dinoflagellanti ??'

cesarino.cv77
25-04-2012, 11:00
Ciao ragazzi ho paura di aver beccato dei Dinoflaggellanti in vasca!
Si presentano tipo a chiazze come i ciano ma molto piu scuri e spessi quasi muschio per intenderci pero' marrone,poi sono ricoperti quasi completaente di bollicine e se li tiro via vengono su a mo di tappetino bello spesso!
Sono loro vero?
Si formano per fortuna per ora solo in determinati punti della vasca,!
Tipo al centro della vasca dove l'illuminazione dovrebbe essere piu' potente,
Possibili cause e soluzioni?
Premetto che ho tutti i valori organici praticamente prossimi allo 0
Ed ho cambiato da pochissimo le resine nell'impianto post osmosi!

Stefano G.
25-04-2012, 15:52
dalla descrizione direi che non sono loro ....... i dinoflagellati sono di colore marroncino dorato e poco adesi alle superfici ....... se spegni e riaccendi le pompe si distaccano
metti una foto per capire cosa sono i tuoi ;-)

ALGRANATI
25-04-2012, 18:19
Cesare non sono DINOFLAGELLATI ( e non dinoflagellanti....non si flagellano ) .....
dalla tua descrizione , sono tappetini batterici....utilizzi fonti di carbonio?

cesarino.cv77
25-04-2012, 21:41
Ciao Matteo no non utilizzo alcuna fonte batterica!

ALGRANATI
26-04-2012, 07:29
non riesci a fare qualche foto?

mi dici cosa dosi?

cesarino.cv77
26-04-2012, 08:49
Al momento proprio no! poiche proprio l'altro ieri li ho asportati tirandoli via come se fossero tappetini
Veramente in questo periodo non sto dosando quasi nulla apparte il cibo per i pesci,ho dato fino a settimana scorsa 1 fiala di reefbooster ma diluita in osmotica e suddivisa in 2 settimane,quindi in dosi blandissime!
Ma gia' li avevo prima di cominciare a darglielo

K-Killer
27-04-2012, 18:27
I dinoflagellati li riconosci perchè al minimo movimento si staccano dal loro substrato. Sono a schiuma marrone o filmentosi e solitamente hanno anche un odore acre. Io li ho avuti e ho pure buttato un paio di coralli :-(