Entra

Visualizza la versione completa : Info tecnica x nuovo allestimento

oce
25-04-2012, 10:23
Salve a tutti, a breve riparto col marino dopo qualche anno di sosta. La vasca è una elos 80x50x50 e sarà allestita a DSB con fondo di 10 cm e circa 10-15 kg di rocce vive, solamente per LPS e, se nn sono troppi, 4 o 5 pesci di piccola taglia.
Vorrei qualche consiglio e conferma sulla tecnica che intendo utilizzare. Partiamo dalla schiumatoio, pensavo ad un NAC 3 o 3.5, al limite il NAC5 se gli altri due sono troppo piccoli.Come movimento inserirei 2 coralia2 con controllo + risalita new jet 2300 lt/h. Per il reattore al momento penso nn lo inserirò.L'illuminazione è ricaduta su una HQI da 150w + 2x24 t5.Ovviamente è tutto ancora da comprare, volevo prima sentire da voi se le scelte che ho fatto sono giuste.

oce
26-04-2012, 08:11
Nessun consiglio?

Maurizio Senia (Mauri)
26-04-2012, 08:24
La Tecnica da scelta va bene per allevare LPS, come Skimmer meglio NAC5 tra quelli elencati, se vuoi fare un DSB devi fare uno strato di sabbia almeno di 12 cm e 50 cm di altezza vasca sono al limite avrai si e no 30 cm di colonna d'acqua.;-)

oce
26-04-2012, 10:37
Lo so che l'altezza è un pò limitata ma ho visto altri due utenti del forum, adesso nn ricordo il nome, fare un dsb con la mia stessa vasca, 10 cm di fondo e rocciata bassa per avere maggior colonna d'acqua, per questo voleve provare.

Maurizio Senia (Mauri)
26-04-2012, 11:24
Lo so che l'altezza è un pò limitata ma ho visto altri due utenti del forum, adesso nn ricordo il nome, fare un dsb con la mia stessa vasca, 10 cm di fondo e rocciata bassa per avere maggior colonna d'acqua, per questo voleve provare.

Solo con strati sopra i 12cm si hanno zone anossiche, dove ce la trasformazione e si chiude il ciclo dell'Azoto........farlo alto 10cm e 6 cm e uguale, all'ora fallo 6 cm e hai piu spazio ma non avrai i benefici di un vero DSB.;-)

oce
26-04-2012, 14:39
Penso che allora scarterò il dsb e farò un berlinese puro. Non avrebbe senso mettere poca sabbia per poi trovarmi dei problemi.