Entra

Visualizza la versione completa : Cubo 70 x 70 x 60

crazy89
25-04-2012, 10:19
Ciao Ragazzi, un nuovo progetto mi sta entusiasmando molto come alcuni di voi già sanno ovvero quello della progettazione di un signor cubo...o almeno cosi io lo definisco perchè queste dimensioni per me sono una botta di salute...
vi enuncio il progetto cosi da avere suggerimenti sopratutto per la parte tecnica dove ne capisco veramente poco se non pochissimo tra fori tubi e cose varie#70
-Vasca 70 x70 x60 vetro extra chiaro ( sto valutando da chi farla costruire ) 12 mm
con fori per scarico xacqua...
-per la sump avevo optato per una vasca 45 x45 x45 che ho trovato nel famoso mercatino#18
-schiumatoio : indeciso tra LGMAquari LGs450 // Bubble magus Na c7
-Pompe di movimento 2 tunze 6055 e multycontroller 7092
-Risalita : new jet 3000
Metodo di gestione quasi certamente il Berlinese , recuperando cosi litretti per me fondamentali con spolverata di sabbia dopo circa 6 mesi di 1/2 cm giusto per ricoprire il vetro inferiore....
La rocciata che voglio creare deve essere bassa e sopratutto ricca di terrazzamenti in quanto i veri protagonisti saranno gli sps accompagnati da vari lps che saranno posizionati certamente nella parte inferiore .Seguendo la "regola " in vasca dovrei avere circa 40/45 kg di rocce ma non è mia intenzione creare una rocciata troppo fitta e ammassata, che fare per evitare cio?
-Unico dubbio che ho è l illuminazione molto difficile da scegliere avevo pensato a un Ati 8x 24 w ma alcuni mi hanno detto che sono proprio a limite per gli sps e quella da 39 w vanno bene per vasche di 90 cm e non è il mio caso...altra prospettiva plaffo a led ma sono molto costose e con i costi di un acqualiving ad esempio non ci siamo proprio#07#07#07 insomma sul fattore illuminazione la questione è ancora aperta....
Cosa ne pensate del progetto suggerimenti consigli sono ben accetti ...questo post andrà a rilendo perche la vasca è prevista per Luglio / settembre ma forse a breve comincia ad arrivare la sump e forse comincio a prendere gia le rocce in modo tale da metterle a spurgare in quest ultima
Ringrazio pepot e achilles per la pazienza!!! e spero di ringraziare in futuro anche tutti voi-28

andrea90
25-04-2012, 10:38
ciao..bella vaschetta..
per illuminazione che ne dici di un lumenark?da 400w penso per sps..

Ricciocapriccio
25-04-2012, 10:57
Io ho una vasca con le stesse identiche misure, cambia solo l'altezza xche la mia è 45, io illumino alla grande con una vertex illumina 260/600

Sent from my iPhone 4 using Tapatalk

crazy89
25-04-2012, 12:01
secondo voi la sump da me citata delle misure 45 x45 x 45 è idonea?

LDrake
25-04-2012, 12:37
secondo voi la sump da me citata delle misure 45 x45 x 45 è idonea?

Se ci metti il NAC7, quasi sicuramente sarai costretto a fare una parete divisoria in sump per mantenere costante il livello dell'acqua; in pratica dovrai dividere la sump in due parti circa uguali, una con un livello dell'acqua a circa 25 cm, l'altra con la sola pompa di risalita (e se un giorno vorrai metterlo, il reattore). Certo starai un po' strettino.
Fatti anche due conti per verificare se la sump sia sufficiente a contenere tutta l'acqua tracimata dalla vasca, in caso di mancanza di corrente.

Se metti uno skimmer doppia pompa come lo LGM (te lo consiglio), eviti la parete di divisione, guadagni un po' di spazio e puoi tenere il livello in sump più basso. In quel caso, probabilmente ti basterà senza problemi.