Visualizza la versione completa : ci metto la torba?
ciao a tutti ho un prob con il ph nonstante kh 3.5 e gh 5 il ph è a 7.5 e non scende non ho impianto di co2 e non vorrei metterlo al momento ho pensato allla torba in granuli quella della sera o similari.ma pensavo mi sporcherà l'acqua?
robi1972
20-03-2006, 19:25
L'acqua un po' la colora di sicuro.
Hai qualche motivo particolare per non mettere la co2?
sicuramente come detto da robi colora l'acqua,pero' la torba ha un effetto di protezione sulla mucosa dei pesci.ovvio deve piacere l'acqua marroncina.
in alternativa dovresti usare la co2 .in fai da te ci sono articoli che insegnano a crearsela con acqua zucchero e lievito di birra ed un po' di pazienza.soluzione economica e se fatto bene anche duratura.ciao lele
Mauromac
22-03-2006, 13:16
la torba scurisce davvero un sacco, diventa gialla l'acqua. io metterei la co2... non ci sono delle pasticche economiche tipo effervescenti in giro?? :-D
robi1972
22-03-2006, 15:48
non ci sono delle pasticche economiche tipo effervescenti in giro??
Certo che ci sono. :-))
http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=7063&osCsid=1887975a3c52f4ce739e411dd41bc6d8
si ma quanto dura l'effetto e ogni quanto devo metterla per tenetre un ph intorno a 7 (adesso 7.5)?grazie
Aquarium Style
24-03-2006, 19:25
Ciao Dado , se non vuoi usare nè torba nè co2 , per abbassare il tuo ph devi essere molto accorto perchè devi portare il tuo valore di kh ancora più in basso , diciamo intorno ad 1-1,5 KH° , valore a cui la sola co2 prodotta dalla respirazione dei pesci che hai in vasca è in grado di vincere la capacità tampone generata da un simile valore di KH.
Tale tecnica è però rischiosa perchè , come ben saprai , di notte , oltre la co2 prodotta dalla respirazione animale , si ha la produzione di quella dei vegetali che invertono il loro metabolismo .
Il risultato potrebbe essere che al mattino , prima dell'accensione dei neon , che fa ripartire la fotosintesi con relativa produzione di ossigeno , potresti riscontrare un notevole abbassamento del valore di ph causato dall'eccesso di co2 accumulatasi durante la notte .........
Questo metodo è un po come correre sul filo del rasoio , basta un niente che fai una strage ;-) ;-)
Per la torba , occhio che abbassa rapidamente anche lei il kh .
Come soluzione ottimale iniziale potresti abbinare un'elettrovalvola ad un impianto di co2 collegandola ad un timer che magari ti comanda l'accensione e lo spegnimento delle luci insieme all'accensione e spegnimento della co2.
Ciao Ciao :-)) :-))
Arkansis
25-03-2006, 23:35
beh...con un kh a 1,5 secondo me si avrebbero troppi sbalzi di ph...come minimo servirebbe un buon test permanente...
io posso dire che un impianto c02 sono sicuramente soldi ben spesi...
anche io ho avuto esperienza con l'artigianale ma poi ho fatto la spesa...e se sapevo che miglioravano così le cose l'avrei fatta anche subito...
Non me ne voglia Aquarium Style ma sul sito di abissi c'è in offerta l'impianto della ruwal con bombola usa e getta a 59€.
Non sarà proprio il massimo come microionizzatore (io mi trovo benissimo con quello della askoll) però certo non è da buttare.
Aquarium Style
26-03-2006, 00:47
No problem MixPix , so che non sono l'unico in questo piccolo mondo :-)) :-)) :-)) :-))
Un saluto Stefano
No problem MixPix , so che non sono l'unico in questo piccolo mondo :-)) :-)) :-)) :-))
Un saluto Stefano
-97c
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |