Visualizza la versione completa : illuminazione
Matteuccio86
25-04-2012, 08:52
Buongiorno a tutti vi vorrei chiedere una cosa. Io sto illuminando il mio marino 5 ore al giorno, e' possibile dividere queste ore nell'arco della giornata? Puo' creare qualche problema?
maraja72
25-04-2012, 09:32
cosa hai dentro??
5 ore sono pochine, solitamente se ne fanno dalle 8 (almeno) alle 11.
poi se dividi un già così corto periodo, non dai neanche il tempo di attivare le funzioni vitali degli abitanti.
allunga il tempo anzichè dividerlo.
Matteuccio86
25-04-2012, 09:41
2 pagliacci - flavescenze, coralli molli + un lps, 2 paguri... Perchè il mio negoziante mi ha detto di dare 5 ore di luce al giorno, ma se voi mi dite che sono poche mi fido anche di voi, perchè ci sono molti esperti :)... quindi consiglio ? Aumento il periodo di luce ? caso mai lo divido nell'arco della giornata ?
dr.jekyll
25-04-2012, 09:46
Portalo ad 8 aggiungendo 2 ore a settimana. Per quanto riguarda il fotoperiodo spezzato non so che dirti, nel dolce c'è chi lo fa ma nel marino non ne ho mai sentito parlare
Matteuccio86
25-04-2012, 09:52
ok seguirò i vostri consigli :)
ciao,
per me sprechi solo luce aumentando le ore di illuminazione,visto la tua conduzione e gli animali presenti lascierei a 5 ore
se un domani decidi di tenere coralli piu impegnativi potresti considerare l'idea di aumentare
Per quanto riguarda la scissione del fotoperiodo non è una buona idea
secondo me la domanda basilare e:
vuoi una vasca di pesci o coralli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |