PDA

Visualizza la versione completa : Preventivo Vasca

gianca
25-04-2012, 00:43
Cia ragazzi,

oggi ho fatto un paio di preventivi per una vasca su misura di 120x40x50 con il vetro frontale extrachiaro, vasca chiusa

Beh e quì casca l'asino...... due preventivi e importi totalmente differenti:

Il primo fatto da animalhousemilano che mi ha calcolato il prezzo in modo tutto suo, della serie vi cito le parole:

"Beh allora per calcolare il costo bisogna calcolare il volume della vasca e moltiplicarlo per 3,5"........costo della vasca la bellezza di 840 €, non potevo crederci, mi è venuto spontaneo dirgli, si ma se mi metti vetro per tutto il volume io i pesci dove li metto? Lui ovviamente si è infastidito....ma chissene........!!!

Secondo preventivo fatto da Malberti, e quì si vede la serietà della persona, ad iniziare dal contatto telefonico, persona disponibilissima, mi ha spiegato per filo e per segno come viene costruita la vasca e nel limite del possibile si può fare tutto quello che si vuole, ma veniamo al prezzo, stesse misure con vetro extrachiaro frontale il costo è di 330 €......

Beh che dire meno della metà a questo punto potrei pensare anche di farmi mettere il vetro di sinistra in extrachiaro oltre al frontale così quando sono seduto al divano posso ammirare meglio l'acquario.

Per pura curiosità lo stesso acquario con vetri comuni verrebbe a costare 270 € prezzo abbordabilissimo, in questo modo non si avrebbe più il problema dei neon.....

Altra cosa il vetro per chiudere il tutto viene realizzato con la tecnica della stratificazione e poi oscurato.....

Non ho parole..... sulla differenza di prezzo!!!!

Ovvio che comprerò l'acquario da Malberti.

Una domanda per voi, cosa mi consigliate a questo punto, un solo vetro extrachiaro oppure due..... il terzo vetro sarebbe inutile in quanto sarebbe rivolto verso la cucina, il quarto beh.....c'è il muro!!!!

disguido7
25-04-2012, 09:57
840 euro non sta ne in celo ne in terra :-D cmq io opterei per l'ipotesi 2 vetri in extrachiaro

gianca
25-04-2012, 12:13
E' quello che avevo pensato io, inoltre stavo valutando se aumentare la larghezza a 50, in questo modo il prezzo dovrebbe superare i 400 euro ho trovato questo mobile:

http://www.petparadise.it/prodotti/13479-mobili-supporto-acquario#120-40-e#120-50-2-ante-

Il totale tra acquario e mobile sarebbe così di 560 €, quanto quello di un classico acquario delle marche commerciali, ma con una qualità dei vetri nettamente superiore. Ovviamente poi da aggiungere tutti gli accessori.......!!!!

malù
25-04-2012, 13:56
Secondo me stai facendo ottime scelte, certo nel prezzo di una vasca commerciale sono compresi altri accessori ma spesso non sono adatti a ciò che si va a realizzare, magari alla fine spenderai pure qualcosa in più ma il risultato sarà senz'altro migliore.

gianca
25-04-2012, 14:44
E' quello a cui ho pensato, inizialmente volevo comprare l'acquario della Eheim, ma alla fine il filtro esterno è da cambiare perchè troppo base ed inadatto, il riscaldatore è da 150W e su 240l mi pare piccolo, ci sarebbe da modificare l'impianto luci che da casa monta 2 neon da 39W.....per non parlare poi che i vetri sono comuni..... alla fine è vero spenderò di più ma la spesa la dilaziono nel tempo, della serie un mese vasca e supporto il mese dopo il filtro esterno e via così.......

Inoltre una vasca costruita da artigiani sarà sicuramente migliore di una commerciale.......!!!

Ora quello che devo decidere è se partire con tutta l'operazione prima o dopo l'estate.......!!!! Anche perchè per il primo anno non c'è in conto un refrigeratore per l'acqua.......!!!!
------------------------------------------------------------------------
L'unico dubbio che ho è se dovessi fare la vasca da 120x50x50 avrei 300l lordi, contando peso della vasca vuota+acqua+mobile+arredi e tutto dovremmo essere sui 400 kg e anche più, abito al 5° piano di un palazzo e il mio piano è stato costruito circa 3 anni fa prima non esisteva, ovviamente essendo in affitto non ho scelto io i materiali, e le piastrelle si scorticano al solo guardarle......!!! Non vorrei che poi con il peso si distruggesse tutto......!!!!

Se rimango invece sui 120x40x50 avrei in totale circa 300 kg o poco più quindi un carico minore non di certo trascurabile.....

Voi cosa mi consigliate?

malù
25-04-2012, 17:20
Con 400 kg non dovresti avere problemi, non tanto per le piastrelle quanto per la soletta.....però devi "addossare" la vasca ad una parete portante che in media regge 6/7 quintali.

Elvis74
25-04-2012, 17:26
Non penso che ci siano problemi , cerca di metterlo vicino a un muro se è "portante " meglio. Se è steto costruito 3 anni fa penso che anche le piastrelle non abbiano problemi. Avevo 2 acquari da 300 Lit l'uno, affianco ad una parete di 4 metri.,e non è successo niente.

gianca
25-04-2012, 17:59
Ok perfetto, allora quando andrò per ordinare il tutto deciderò se fare la base da 40 o 50 cm......!!!

Grazie ragazzi!!!