PDA

Visualizza la versione completa : Neon+led

jeckill
25-04-2012, 00:28
Salve a tutti,

vorrei potenziare l'illuminazione di uno dei miei acquari.
Le piante stanno benone ma visto che vorrei aggiungerne qualcuna ho pensato di mettere un po' più di luce.

Vasca 240 lt con 2 neon 39 watt, 4000 e 6500 kelvin.
Il rapporto attuale quindi è circa 0,3.

Ho 2 soluzioni:
_aggiungere un neon (e questo va bene)
_aggiungere qualcosa a led, tanto per variare

Se scegliessi il neon che gradazione sarebbe meglio (per il terzo quindi)?

Se scegliessi led andrebbe bene una di quelle strisce economiche che si trovano su ebay con led dichiarati da 6000kelvin?
(ho visto che ci sono da 30, 50, 100 cm... da pochi fino a 72 led se ricordo bene).

AGGIUNGO CHE:

Fertilizzo in colonna ma non uso CO2 (per ora)...
L'acqua mantiene comunque un ph lievemente acido, non diventa mai neutro - questo perchè la mia acqua di rubinetto è strana (non uso osmosi).
Comunque al crescere del numero di piante ho notato anche un aumento del ph ma ritengo sia normale per via del consumo di CO2. Attualmente ritengo ci sia abbastanza CO2 per tutte, in futuro, considerando che aumenterò illumminazione e fertilizzante, non so... valuterò di somministrarla dopo aver visto la reazione delle piante e il cambiamento dei valori

Buchman
25-04-2012, 10:24
Ciao!

Guarda io ho proprio di ricente (quasi un mesetto) fatto un impianto ibrido LED + NEON e mi trovo molto bene!

Per il terzo neon sarebbe giusta una gradazione tra i 4.000 e i 6.500 (in modo da coprire tutto lo spettro) ma forse è ancor meglio restare più sui 6.000 o 6.500 K..

Io metterei due tubi LED a 6.500 K oppure uno a 4.000 e uno a 6.000 K (così visto che ti funzionano bene mantieni le stesse gradazioni ma con più luce)..

Se vuoi contatta l'utente Seminole qui sul forum, vende tubi LED con le gradazioni che ti interessano a prezzi ottimi in rapporto alla qualità! Ti consiglio i tubi poichè le strisce LED anche se vendute come impermeabili non lo sono totalmente, e in acquario è sempre meglio evitare questo tipo di cose..

Per la CO2 dipende molto da che piante hai e da quelle che vuoi mettere..come hai detto tu stesso, dovrai valutare con il tempo!

jeckill
25-04-2012, 10:39
Ti ringrazio molto Buchman per i consigli e anche per il contatto che mi hai fornito:-))

Buchman
26-04-2012, 11:48
Figurati! Siamo qui proprio per aiutarci!

francesco965
26-04-2012, 16:57
ciao,
ho fatto da poco come vuoi fare tu , cioè irrobustire l'impianto a neon con dei led .
ho comprato questa plafoniera della haquoss

http://www.aquarialand.com/index.php?cPath=104_253&osCsid=5d7f2856e0a8ca756226c5a6d687870d

l'ho avvitata al coperchio della vasca . in cinque minuti .
la gradazione di luce è molto piacevole , perchè i led bianchi danno luce calda e i rossi sono stimolanti per la crescita delle piante .
ad occhio non mi sembrava molto potente , ma ieri sono andato da un rivenditore di santa margherita e ho visto che le aveva montate sulle vasche delle piante .
una sola plafo da un metro per ogni vasca e le piantine facevano addirittura i fiori !!!

non costa poco , però se hai pazienza fai come me che ho aspettato un'asta su ebay e me la sono accaparrata a un terzo del prezzo !!#70