Entra

Visualizza la versione completa : primo acquario

pescegatto86
25-04-2012, 00:25
Ciao a tutti!!

sono nuovo in questo bellissimo e complicatissimo mondo e avrei qualche dubbio.

Innanzitutto come acquario sono orientato su una vasca da 94 lt con illuminazione 2 t5 da 24w ( per intenderci il riviera 80 "modificato")

come pesci mi piace molto lo scalare e come popolazione mi chiedevo se 2 scalari 6 neon e 2 corydoras potesse andare bene (mi sembra che tutte e tre richiedano un ph neutro). per quanto riguarda la flora e il fondo non ho idea per questo chiedo consiglio a voi.

una volta che avro le idee un po piu chiare di come creare il mio acquario procederò a "creare" il tutto con i giusti tempi.

ne approfitto per fare i complimenti per il sito che mi ha tolto molti dubbi e mi sta aiutando a capire (per quanto puo capirne un neofita:)) molte cose!!

Grazie in anticipo,
-28

daniele68
25-04-2012, 01:09
ciao pescegatto86
purtroppo devo avvisarti che per gli scalari la vasca è piccola di capienza..così come per i neon che necessitano di lunghezza in quanto sono nuotatori instancabili e un gruppo di soli 6 unità è poco. Necessitano di acque tenere e acide.

Ti consiglierei un ciclide più piccolo.. apistogramma o ramirezi..ce ne sono di specie bellissime e colorate.

pescegatto86
25-04-2012, 01:36
quindi consigli niente scalari#07...peccato...apistogramma si mi piacciono..una decina di neon sarebbe meglio quindi? la vasca è lunga 80 cm...piu 2 corydoras direi di non aggiungere altri pesci...
siccome l acquario non l ho ancora presa per gli scalari su che misura dovrei stare? perchè leggevo che in media sono 40 lt a scalare..per questo pensavo fossero sufficienti 100 lt per 2 scalari...

Grazie mille!!

Supergeko1983
25-04-2012, 02:11
prendi un juwel rio 180, hai una bella vasca e preso on line ti costa meno di 200 euro............ cosi puoi mettere un gruppetto di scalari per ottenere una coppia
PS= è inutile mettere 2 corydoras, o formi un gruppetto di 5/6 della stessa varietà o non li metti proprio

Ale87tv
25-04-2012, 08:40
per gli scalari minimo minimo 120 litri, ma mooooooolto meglio partire da 150, con 40 cm di colonna d'acqua.