PDA

Visualizza la versione completa : acquario 490 L chiuso, misure critiche neon t5

Oblivion
24-04-2012, 22:11
Ciao a tutti, dopo un periodo di crisi che mi ha scoraggiato in tutti i sensi, ho deciso di tornare alla carica per dare finalmente vita alla mia vasca cubica da 490 litri chiusa !

L' acquario che avrei intenzione di allestire impiegherà qualche pianta robusta e poco esigente tipo le mitiche Anubias
Lo spazio utile dentro alla vasca è pari a 87,5 cm

mi chiedevo se secondo voi è possibile usare dei neon t5 39w ( misurano 85 cm giusto ? ) e creare delle cuffie artigianali poco ingombranti tipo queste:

www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/portalampada_stagni/default.asp

in alternativa non saprei come fare , le misure dell acquario non sono ottimizzate per i neon e sarei costretto a montare solo i 24w ....che mi sembrano davvero troppo piccoli no ?

atomyx
24-04-2012, 23:36
Ti posso dare una soluzione poco professionale ma alquanto funzionale. In una vasca artigianale ho sostituito le cuffie e le lampade T8 da 15 watt con delle ben più efficienti T5 w24 con reattore elettronico. Non avendo spazio per farci stare le cuffie ho fissato direttamente i fili alle lampade con un punto di saldatura sul filo ben arrotolato ai poli della lampada ed infine ho creato una cuffia con il silicone.
Sarà un po difficoltosa la sostituzione, dovrò infatti ripetere lo stesso stratagemma nelle lampade nuove, ma ho predisposto dei mammut per potere staccare i fili direttamente nello scomparto elettrico del coperchio.
Funziona a meraviglia con una spesa ridicola.

Nitro 76
25-04-2012, 01:14
Potresti anche montare dei T5 da 35W, sono lunghi 74, 2 cm. Tali neon sono prodotti da Juwel, Sera, Dennerle, Aquatlantis e JBL (quest' ultima non importata in Italia, ma si trovano facilmente sul Web).
:-)

dave81
25-04-2012, 15:40
tipo questo (http://www.petingros.it/catalog/lampada-juwel-nature-p-4377.html)

Oblivion
26-04-2012, 22:42
grazie a tutti per le risposte, avevo involontariamente snobbato i 35w che comunque si trovano in giro senza troppe difficoltà

nickre
26-04-2012, 22:47
hai foto della vasca ? un cubo da quasi 500 litri dev'essere abbastanza spettacolare :-)