PDA

Visualizza la versione completa : Valori da campioni d'acqua prelevati in natura

Giuseppe C.
24-04-2012, 21:41
Più volte a seguito di viaggi, ho prelevato campioni d'acqua per verificare i valori, appena rientrato a casa. Pensavo sarebbe utile creare una specie di banca dati su AP che ognuno può integrare, a seguito di visite presso i vari punti dei mari tropicali dove vivono coralli LPS, SPS, coralli molli, ecc...forse esiste già!

Provo ad iniziare sperando che ci sia un seguito.

Località di prelievo: Mare dei Caraibi, Bayahibe (sud est Repubblica Domenicana)
Giorno di prelievo: 22/4/12 ore 11:00
Punto di prelievo: effettuato a 30mt circa dalla costa e 2 mt di profondità con fondale misto sabbia rocce
Tempo: sole pieno (ho dimenticato di portarmi il luxmetro!!)
Temperatura: aria 31°C - acqua 25°C

Trasparenza ottima nessuna particella in sospensione.
Densità: 1026 (rifrattometro Milwaukee)
Ph: 7,8 (test Tropic Marin)
Kh: 8 (test ELOS nuovo)
PO4: 0,02 (test Red Sea nuovo)
NO3: 0 (test Red Sea nuovo)
NO3: 0 (test ELOS)
Ca: 380 (test Askoll nuovo)
Mg: 1100 (test Askoll nuovo)
O2: 7-8 mg/l (test Salifert nuovo)

Località di prelievo: Nosybe - Oceano Indiano, isola a nord del Madagascar
Giorno di prelievo: 29/4/2013 ore 19:00
Punto di prelievo: effettuato a 20 mt circa dalla costa e 2 mt di profondità con fondale misto sabbia rocce
Tempo: sole pieno
Temperatura: aria 31°C - acqua 27°C

Trasparenza buona con poca sospensione.
Densità: 1025 (rifrattometro di precisione JBL)
Ph: 8,2 (test Tropic Marin)
Kh: 7 (test ELOS)
PO4: 0,02 (test Red Sea)
NO3: <1 (test Tropic Marin)
Ca: 380 (test Askoll)
Mg: 1170 (test Salifert)
Fe: 0,02

Località di prelievo: Akumal - Messico
Giorno di prelievo: 24/7/2013 ore 16:30
Punto di prelievo: effettuato a 10 mt circa dalla costa e 1,5 mt di profondità con fondale misto sabbia rocce
Temperatura: aria 28°C - acqua 25°C

Densità: 1023 a 25°C (rifrattometro di precisione JBL)
Kh: 8 (test Tunze)
PO4: 0,03 (Fotometro Hanna)
Mg: 1150 (test Salifert)
O2: 7 mg/l (test Salifert nuovo)
Fe: < 0,02

Località di prelievo: Coralejo di Fuerteventura - Canarie
Giorno di prelievo: 12/5/2014 ore 12:00
Punto di prelievo a 5 mt dalla costa e 1 mt di profondità con fondale in prevalenza sabbioso con piccole aree di roccia vulvanica.
Tempo pieno sole.
Temperatura: aria 25°C - acqua 21°C

Trasparenza buona
Densità 1026 a 23°C (rifrattometro di precisione JBL)
Ph: 7,6 (test Tropic Marin)
Kh: 6,5 (test Elos)
NO3: non rilevabili (test Red Sea)
Ca: 460 (test Salifert)
Mg: 1470 (test Saifert)
O2: 8 mg/l (test Salifert)
Fe: <0,02 (test JBL)
Si: non rilevabili (test Salifert)

Località di prelievo Boavista di Capo Verde
Giorno di prelievo 13/8/2014 ore 09:30
Punto di prelievo a 10 mt dalla costa e 1 mt di profondità con fondale in prevalenza sabbioso
Tempo: nuvoloso
Temperatura dell'acqua 24°C

Densità: 1025 a 26°C (rifrattometro di precisione JBL)
pH: 8,4 (test Tropic Marin)
PO4: 0,06 (Fotometro Hanna)
NO3: 1 (test ELOS)
Ca: 440 (test Salifert)
Mg: 1410 (test Saifert)
K: 464 (Red Sea)

maurizio71
24-04-2012, 23:15
Ti sei portato l'acqua dei caraibi a casa ... ? :-)

Giuseppe C.
25-04-2012, 00:30
L'ho fatto diverse volte, visto che per fare qualche misura ne bastano pochi ml.

DiBa
25-04-2012, 01:02
Ma dopo quanto tempo l'hai fatti i test?

Giuseppe C.
25-04-2012, 10:18
Ma dopo quanto tempo l'hai fatti i test?

Prelevato il campione in bottiglietta di plastica il 22.4, conservata al buio e fatti i test il giorno seguente.

GIAKY-RM
25-04-2012, 12:31
Interessantissimo!
Ottimo Giuseppe C. ...!!!!

fabio grillo
26-04-2012, 07:54
Forse era meglio farli subito appena prelevata..poi magari mi sbaglio..Cmq bella idea complimenti

riccardo86
26-04-2012, 08:16
Vedi come stanno Calcio e Magnesio in natura... già lo avevo fatto in Brasile a largo della costa dei coralli (costa dos corais) nello stato di Alagoas sul reef di Maragogi. I valori sono più o meno gli stessi a dimostrazione che un pò li stressiamo e spingiamo gli animali con CA e MG così alti. Da qualche tempo mi stò tenendo anche io basso con la triade e le crescite ci sono e come.

Giuseppe C.
26-04-2012, 19:33
Forse era meglio farli subito appena prelevata..poi magari mi sbaglio..Cmq bella idea complimenti

Lo so Fabio ma chiuso in bottiglia di PET, tenuta al buio e senza aria all'interno, non credo ci possano essere state variazioni degne di nota, inoltre l'acqua è rimasta di una limpidezza eccellente e non esistevano ne sedimenti ne particelle in sospensione.
....in ogni caso portare una decina di test in viaggio sarebbe stato poco comodo...piuttosto la prossima volta mi porto il luxometro con sonda impermeabile per fare anche misurazioni sull'illuminazione in vari punti fuori acqua e a più profondità. -28

Giuseppe C.
17-11-2013, 19:36
Aggiornato con nuove località, con il primo post inserito.

vania70
18-11-2013, 16:28
Aggiornato con nuove località, con il primo post inserito.

Bello questo topic grazie Giuseppe..!!!!!#70

ialao
19-11-2013, 12:14
mi associo,veramente interessante.un saluto.

dimaurogiovanni
19-11-2013, 12:50
Interessante ! Bravo giuseppe

Peppe8
19-11-2013, 17:22
bisognerebbe fare un confronto con l'acqua del nostro mare visto che molti come me la usano.

vania70
19-11-2013, 17:37
bisognerebbe fare un confronto con l'acqua del nostro mare visto che molti come me la usano.

Peppe usi l'acqua di mare per i cambi ? Se si ti posso chiedere se la modifichi prima di inserirla in vasca?#28

Peppe8
19-11-2013, 18:44

Peppe usi l'acqua di mare per i cambi ? Se si ti posso chiedere se la modifichi prima di inserirla in vasca?#28

modificare in che senso? la taglio con acqua dolce per raggiungere la densità giusta..faccio solo questo

vania70
19-11-2013, 18:49

modificare in che senso? la taglio con acqua dolce per raggiungere la densità giusta..faccio solo questo

Ok, grazie !!!!

Riccardo1980
19-11-2013, 21:43
Quindi ragazzi noi con questa fissa della triade alta si sbaglia....

Sent from my iPad using Tapatalk (http://tapatalk.com/m?id=1)

Giuseppe C.
19-11-2013, 22:46

No Vania, purtroppo non è a portata di mano altrimenti credo che ne approfitterei.
Grazie per l'apprezzamento.;-)
------------------------------------------------------------------------
mi associo,veramente interessante.un saluto.

Interessante ! Bravo giuseppe

Grazie ragazzi!;-)

vania70
19-11-2013, 23:01
Grazie di nuovo a te per il topic davvero interessante.. e scusami io l'ho visto solo ieri...i casi sono due o sono un non vedente o il mio computer è lento come me.. comunque sono sempre in difetto io!:-D

Giuseppe C.
23-05-2014, 14:51
Più volte a seguito di viaggi, ho prelevato campioni d'acqua per verificare i valori, appena rientrato a casa. Pensavo sarebbe utile creare una specie di banca dati su AP che ognuno può integrare, a seguito di visite presso i vari punti dei mari tropicali dove vivono coralli LPS, SPS, coralli molli, ecc...forse esiste già!

Località di prelievo: Mare dei Caraibi, Bayahibe (sud est Repubblica Domenicana)
Punto di prelievo: effettuato a 30mt circa dalla costa e 2 mt di profondità con fondale misto sabbia rocce

Punto di prelievo: effettuato a 20 mt circa dalla costa e 2 mt di profondità con fondale misto sabbia rocce

Punto di prelievo: effettuato a 10 mt circa dalla costa e 1,5 mt di profondità con fondale misto sabbia rocce

Punto di prelievo a 5 mt dalla costa e 1 mt di profondità con fondale in prevalenza sabbioso con piccole aree di roccia vulvanica.
Tempo pieno solo.

Trasparenza buona

Ho aggiornato questa banca dati con nuova località e misurazioni. Peccato non sia più possibile modificare il messaggio di origine del post in modo da avere tutte le località in unico messaggio in testa al post d'apertura.

Chiedo ai moderatori se possono intervenire loro.

Giuseppe C.
14-08-2014, 22:24

Tempo pieno sole.

Trasparenza buona

Località di prelievo Boavista di Capo Verde
Giorno di prelievo 13/8/2014 ore 09:30
Punto di prelievo a 10 mt dalla costa e 1 mt di profondità con fondale in prevalenza sabbioso
Tempo: nuvoloso
Temperatura dell'acqua 24°C

Densità: 1025 a 26°C (rifrattometro di precisione JBL)
pH: 8,4 (test Tropic Marin)
PO4: 0,06 (Fotometro Hanna)
NO3: 1 (test ELOS)
Ca: 440 (test Salifert)
Mg: 1410 (test Saifert)
K: 464 (Red Sea)

Ho aggiornato questa banca dati con nuova località e misurazioni. Peccato non sia più possibile modificare il messaggio di origine del post in modo da avere tutte le località in unico messaggio in testa al post d'apertura.

Chiedo ai moderatori se possono intervenire loro.

Chiedo nuovamente la cortesia ai moderatori di aggiornare il post di partenza come richiesto nel maggio di questo anno. Grazie

Buran_
14-08-2014, 23:13
nessun dato per il Mar Rosso?

Davide_m
15-08-2014, 10:49
Ciao,
Interessante, ma estremamente difficile vedere attendibili valori di NO2-NO3-PO4-O2 poichè l'acqua di mare è viva, ha una carica batterica elevata che in assenza di O2 tende a morire ed andare ad inquinare.
Per gli altri valori è possibile una certa veridicità, benchè con le limitazioni dei nostri test e la micropuntiniformità del campione (poca acqua, una zona unica, un prelievo unico, etc)
Anche se fatti da altri in altri luoghi, non sarebbero riscontrabili letture precise ed univoche se non con i metodoi digitali. Il colorimentrico ad occhio è appunto un metodo approssimativo e soggetto all'operatore.

Giuseppe C.
15-08-2014, 11:13
nessun dato per il Mar Rosso?

Ho fatto 8 anni di fila in Mar Rosso a fare immersioni, ma purtroppo ancora non avevo pensato a questo rilevamento. Appena possibile, mi riservo comunque di testarlo.;-)
------------------------------------------------------------------------
Ciao,
Interessante, ma estremamente difficile vedere attendibili valori di NO2-NO3-PO4-O2 poichè l'acqua di mare è viva, ha una carica batterica elevata che in assenza di O2 tende a morire ed andare ad inquinare.
Per gli altri valori è possibile una certa veridicità, benchè con le limitazioni dei nostri test e la micropuntiniformità del campione (poca acqua, una zona unica, un prelievo unico, etc)
Anche se fatti da altri in altri luoghi, non sarebbero riscontrabili letture precise ed univoche se non con i metodoi digitali. Il colorimentrico ad occhio è appunto un metodo approssimativo e soggetto all'operatore.

Davide, so bene quali possono essere i problemi su queste misurazioni ma ritengo comunque utile avere qualche dato, poi ognuno ne fa quel che crede.
Purtroppo i metodi colorimetrici li usiamo giornalmente per le misure e se fossero tali da non essere attendibili, potremmo cessare di allevare coralli nei nostri reef corallini.

arcobaleno
06-09-2014, 18:50
Stamattina per la prima volta ho fatto un prelievo in mare nostrum ( al largo di Terracina), grazie alla disponibilità di un amico ho portato a casa 80 lt d'acqua
ecco le misurazioni fatte a casa dopo un'ora dal prelievo, preciso che il tempo in tanica dell'acqua è stato di mezz'ora e mezz'ora circa ho tenuto l'acqua in agitazione con una pompa da 300 lt/h più aeratore
Salinità: 40 ‰ ( rifrattometro)
NO2 : non rilevabili (tropic marine)
NO3: non rilevabili (tropic marine)
PO4: 0,01 (tropic marine) e 0,00 ( fotometro hanna)
PH: 8 tester PH
CA: 490 (Salifert)
MG: 1425 (Salifert)
KH: 7,9 (Salifert)

Ho quindi portato la salinità al 35 ‰ e fatto il cambio, la prima cosa che ho notato è che la tubastrea aurea si è aperta completamente come non mai ( le luci erano ancora spente)
normalmente si apre verso le 20:00 che è l'ora della pappa ( con luci accese).
Anche la gorgonia guadalupensis ha avuto un bellissimo spolipamento.
Pensate sia veramente dovuto al cambio? oppure solo una mia impressione?
Grazie
ps: ciao Beppe #25

verre daniele
06-09-2014, 23:29
Credo che gli ai dato una botta di vita.
Se hai la possibilita' di farlo spesso io farei altri tentativi. Con quei valori,presa al largo io i cambi li farei con la nostra acqua di mare.

Giuseppe C.
07-09-2014, 13:21
Stamattina per la prima volta ho fatto un prelievo in mare nostrum ( al largo di Terracina), grazie alla disponibilità di un amico ho portato a casa 80 lt d'acqua
ecco le misurazioni fatte a casa dopo un'ora dal prelievo, preciso che il tempo in tanica dell'acqua è stato di mezz'ora e mezz'ora circa ho tenuto l'acqua in agitazione con una pompa da 300 lt/h più aeratore
Salinità: 40 ‰ ( rifrattometro)
NO2 : non rilevabili (tropic marine)
NO3: non rilevabili (tropic marine)
PO4: 0,01 (tropic marine) e 0,00 ( fotometro hanna)
PH: 8 tester PH
CA: 490 (Salifert)
MG: 1425 (Salifert)
KH: 7,9 (Salifert)

Ho quindi portato la salinità al 35 ‰ e fatto il cambio, la prima cosa che ho notato è che la tubastrea aurea si è aperta completamente come non mai ( le luci erano ancora spente)
normalmente si apre verso le 20:00 che è l'ora della pappa ( con luci accese).
Anche la gorgonia guadalupensis ha avuto un bellissimo spolipamento.
Pensate sia veramente dovuto al cambio? oppure solo una mia impressione?
Grazie
ps: ciao Beppe #25

Se l'acqua di mare è prelevata in zone "sane" sicuramente è meglio di quella sintetica, è stato provato che il sale sintetico, non è la vera è propria fotocopia dell'acqua di mare, inoltre non escludo che potessero essere anche sostanze nutritive disciolte che ovviamente i coralli avvertono facilmente.