Entra

Visualizza la versione completa : discus in 100 litri

Emanuele92
24-04-2012, 17:55
ragazzi sto per avere una nuova vasca fatta su misura di 56x45x50 115 litri lordi, circa 105 netti dove per la prima volta mi cimenterò sull'allevamento di 3 discus (i miei preferiti da sempre).So che molti storceranno il muso e assolutamente non ho bisogno di critiche ma di consigli. premetto che non sono alle prime armi, infatti godo di un bagaglio culturale in campo acquariofilo che ho maturato in diversi anni di esperienza... so che per i discus 100 litri netti non sono tanti, ma vivranno comunque bene date le dmensioni della vasca (altezza e larghezza) e manterrò acqua pulita (cambio del 15-20% settimanali) nonchè un adeguata alimentazione e ottimo filtraggio... quest'ultimo punto è però un mio chiodo fisso che non saprei proprio rispondere e qui cerco il vostro aiuto... 3 sono le soluzioni a mio avviso:
1- inserire un filtro esterno, il pratiko 100 della askoll che ritengo essere un ottimo filtro esterno.. la mia preoccupazione inquesto caso riguarda il litraggio, il pratiko è fino a 100 litri e la vasca è 100 litri abbondanti...
2- inserire un filtro esterno, il pratiko 200 che è fino a 200 litri (qualcuno di voi sa se è regolabile?).. in questo caso però la mia preoccupazione è dovuta al movimento dell'acqua.. non vorrei ritrovarmi con un movimento eccessivo dell'acqua che non fa tanto bene ai discus, anche se lo preferirei al pratiko 100 in quanto è sovradimensionato e quindi riesce a mantenere più pulita la vasca...
3- inserire il pratiko 100 e un ulteriore filtro interno (opterei per quelli compatti con sola spugnetta per filtrazione meccanica) per avere una maggiore sicurezza per acqua più pulita..
so che sono tante domande ma vogliate scusarmi.. non vorrei combinare guai.. :ave:
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi :thanks:

luca ciani
24-04-2012, 18:46