Visualizza la versione completa : Che cory metto?
Fracasty
20-03-2006, 17:36
Situazione: 60 lt netti, avviato per ospitare in libertà e pace tanti bei guppini che non potevamo più vedere costretti in una sala parto di un'altra vasca. Causa regalo con buone intenzioni di parenti, mi ritrovo già in vasca un anci (o presunto tale, marrone maculato, con due escrescenze sulla testa, circa 8 cm), e un corydoras panda.
Prima di questi inserimenti "a tradimento", contavo di mettere 7-8 caridine, 4-5 cory (ma non sapevo quale specie fosse più adatta, la sabbia non è fine), un paio di ancistrus or similia, ed infine, ma solo se li trovo di piccolissime dimensioni, un paio di botia per regolare la popolazione lumachesca.
Datemi consigli su cosa dovrei fare vista la "sorpresa", e se la popolazione che avevo pianificato è sbagliata, o da correggere.
GRazie e mille a tutti quelli che sarano così gentili da consigliarmi!!
Fracasty
20-03-2006, 17:52
Aggiungo che i botia non li intendo mettere solo per la loro caratteristica di mangialumache, ma soprattutto perchè mi piacciono. Ma a questo proposito leggendo in giro per il forum mi sembra di capire che non andrebbero bene nel mio 60 lt, perchè sarebbero sacrificati...io vorrei inserire dei pesci belli e allo stesso tempo funzionali...ho letto ad esempio che in alternativa al botia c'è il Badis o il Dario, ma informandomi nella mia zona sono difficili da reperire, e poi non si papperebbero i guppy?
Consigliatemi!!!
Fracasty
20-03-2006, 18:02
Nessun consiglio? :-( -20
io ti consiglio di fermarti a 1 ancystrus .. in 60 litri rischi che si scannino da mattina a sera ... per la varietà di corydoras puoi sbizzarrirti, io non resterei sui classici .. magari proverei qualcosa di più "ricercato" :) se hai un c.panda allora vai avanti con i panda che a mio avviso sono tra quelli più belli
la popolazione lumachesca si regola automaticamente salvo squilibri della vasca (non saprei andare nello specifico) che le fanno crescere fuori controllo ... i botia puoi metterli, ma scegli una specie che rimanga piccola es. BOTIA SIDTHIMUNKI http://spazioinwind.libero.it/ilmiositoweb/cobitidi/page6.html
costano un po' ma sono bellissimi!
ciao!
sono una specie protetta i botia ma quelli che vedi nei negozi sono tutti di allevamento, o almeno lo spero vivamente!!! cmq sia meglio prenderli che farli morire in negozio o in mano a persone poco esperte, cercando perlomeno di dargli una vita il più possibile degna! Buona scelta. Ciao ;-)
Fracasty
21-03-2006, 18:04
Grazie dei consigli! Il Botia che mi hai indicato è stupendo, solo che la mia acqua è un po' dura e basica per le sue caratteristiche....per i cory sono indeciso, perchè molti mi han detto che i panda vogliono acque con Ph più basso del mio, e allo stesso tempo vogliono essere in branchi della stessa specie... #23
tutti i botia preferiscono acqua tenera. invece di utilizzare un'acqua troppo dura, utilizzane una neutra che è gradita da praticamente tutte le specie (tranne quelle più esigenti) cioè, ph 7, kh 4-5, gh 7-8. l'importante è che sia acqua pulita e matura biologicamente, poi i valori sono secondari. ovviamente non è consigliabile tenere guppy in acqua a kh1, ma se rispetti le regole dell'acqua pulita e matura avrai comunque dei guppy bellissimi.
considera comunque che 60lt sono davvero pochi, 1 ancystrus, 3 corydoras, 7 caridine, 6-7 guppies e sei al limite ... se vuoi i botia, utilizza i sidthimunki al posto dei corydoras. al posto dell'ancy potresti prendere in considerazione gli otocinclus (3-4 esemplari).
Fracasty
21-03-2006, 18:26
Sì, in effetti la questione Otocinclus la stavo già studiando, il problema è che non riesco a capire se quello che posseggo è un plecostomus o una femmina di ancistrus....
anzi, io l'ancystrus mi sento proprio di sconsigliartelo soprattutto se vuoi mettergli vicino altri pesci di fondo (es. corydoras) perchè l'ancy potrebbe risultare, essendo territoriale, troppo aggressivo (considerando la piccolezza della vasca). Rendendo complicata la convivenza soprattutto in presenza di cibo, stressando i cory e non lasciandoli mangiare. Io un'idea carina ce l'avrei: 4 corydoras nani abbinati a 3 sidthimunki, 5 caridine, 4 otocinclus, 10 guppies maschi :-) è un fritto misto ma non ci sono specie aggressive
:-)) ora bacchettatemi
Fracasty
21-03-2006, 18:32
:-D
Concordo sul fritto misto...il problema è che i guppy non li scelgo, poichè sono gli avanotti di quelli che abbiamo in un'altra vasca e per ora sono 10, ma proprio in questo momento una femmina sta per partorirne chissà quanti altri....
Continuo ad avere il dubbio se ho l'ancistrus femmina o un pleco #23
metti una foto così ti possiamo aiutare ;-)
Fracasty
22-03-2006, 10:53
Purtroppo ho la digitale un po' in panne attualmente...appena risolvo il problema posterò a manetta :-))
Tra l'altro, ieri sera ho aggiunto 3 Cory Aenus (pagati 3,5 euro, in totale #22 ) e hanno subito fatto amicizia con il povero Panda che era solo soletto...ora sono tutti belli vispi e sembrano andare d'amore e d'accordo...vorrei tanto capire bene se son tutte femmine, perchè non riesco a distinguere molto la pinne dorsale (nel senso che mi sembrano tutte uguali come forma e dimensioni)... #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |