PDA

Visualizza la versione completa : nano cubo preso

Sara3
24-04-2012, 15:59
salve!mi sono comprata un nano cubo da 30 litri....Che piante/muschi potrei inserire?

vorrei vostri suggerimenti
grazie

marcios1988
24-04-2012, 21:18
Ciao Sara e benvenuta, la domanda è difficile perchè non sappiamo che tecnica hai , inserisci informazioni sulla luce, fondo fertile o meno se hai intenzione di fertilizzare etc etc puoi farci un bel cubo ricco di piante e tante sfiziosissime caridine.
nella sezione c'è anche un altro ragazzo che cosi ha allestito il suo cubo
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357628
Ti dico subito una cosa che magari potrà sconvolgerti, la vaschetta che hai preso non permette l'inserimento di pesci a causa della forma a meno che non si parli di un betta.

Sara3
25-04-2012, 09:23
che brutta notizia mi hai dato!!!!!ma nemmeno qualche neon??????>:-(.....
------------------------------------------------------------------------
comunque ti ringrazio tanto per la risposta!!!

Johnny Brillo
25-04-2012, 11:04
Ha ragione marcios purtroppo.
Puoi farci un caridinaio con le red cherry che sono ottime per iniziare, sono molto prolifiche e in men che non si dica ti riempiranno il cubetto senza farti rimpiangere i pesci.
I neon hanno bisogno di vasche lunghe almeno 80 cm perchè sono dei buoni nuotatori.

plays
25-04-2012, 17:13
potresti mettere qualche boraras brigittae,
ma un caridinaio è sicuramente meglio in quelle misure

Elvis74
25-04-2012, 17:39
Ciao Sara, volevo chiederti che tipo di luce ha il tuo cubo, sono interessato perchè sono in cerca di una plafoniera per un vasca di 30 lit.;-)

DonBuro
25-04-2012, 17:41
con quelle misure puoi allestire giusto un caridinaio

Sara3
25-04-2012, 19:55
mi hanno dato una mini power compact lamp da 11 watts....che belle le red cherry !!!il mio cubo è un "fluval aquatic plant" con kit per favorire la crescita delle piante acquatiche....ho scuriosato un po' su internet e mi piacerebbe mettere la riccia.....

Mato11
25-04-2012, 20:33

sono daccordo, le brigittae sono pesci piccoli che potrebbero stare in 30 litri(anche se sarebbe meglio non sia un cubo)...

marcios1988
26-04-2012, 11:18

sono daccordo, le brigittae sono pesci piccoli che potrebbero stare in 30 litri(anche se sarebbe meglio non sia un cubo)...

ragà per favore non fatela iniziare col piede sbagliato, da lato a lato esternamente sono 30 cm, quindi togliendo lo spessore dei vetri il lato "lungo" si riduce ancor di più.
I pesci seppur piccoli hanno bisogno di nuotare, il litraggio può anche andare bene per le boraras ma non le dimensioni...considerando poi che sono pesci di gruppo quindi meno di 7/8 non se ne parla cosa succederebbe nel periodo di riproduzione quando i maschi si rincorrono??
Comunque quel cubetto ha tutto per iniziare alla grande è il kit completo con anche la CO2?
Comunque ti allego un paio di link utili perchè ci sono cose davvero e sfiziose e carine che puoi farci qui una serie di paesaggi da cui prendere spunto per esempio:
http://www.dennerle.eu/global/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=136&Itemid=188&lang=it
o magari lo stile zen ..con "gli iwagumi".
Ps guarda qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369001

Inoltre sul forum c'è Ninja Fish che ha una predilezione per i nano ricchi di vegetazione e una marea di topic aperti in questa sezione con i suoi nano :)
Quindi di idee c'è ne sono tantissime

Sara3
26-04-2012, 13:03
grazie mille!!!!!!!!!!!#25

marcios1988
26-04-2012, 17:42
tu ovviamente foriniscici dettagli su quello che è uscito , se c'è fondo fertile etc etc con magari qualche foto, io mi sottoscrivo e seguo con piacere :)

plays
26-04-2012, 22:03
il piede sbagliato è iniziare con guppy o un pesce rosso in 30 litri

mi sembra un messaggio chiaro

Le caridine sono una buona soluzione ma è bene sapere che dovrai gestire le nascite.
Lo dico perchè magari non le conosce bene

marcios1988
26-04-2012, 22:59
il piede sbagliato è iniziare con guppy o un pesce rosso in 30 litri

mi sembra un messaggio chiaro

Le caridine sono una buona soluzione ma è bene sapere che dovrai gestire le nascite.
Lo dico perchè magari non le conosce bene

Proporrei di farcele regalare :-))

Sara3
27-04-2012, 12:23
ok ve le regalerò se ci saranno nascite...... domani sarò a casa dal lavoro ed inizierò l'allestimento...quindi per il regalo dovrete aspettare un po'...#e39
grazie ancora atutti per i suggerimenti

marcios1988
28-04-2012, 18:57
mi raccomando aggiornaci con foto e rispetta la maturazione prima di inserire i gamberotti