PDA

Visualizza la versione completa : betta anoressico

scoiattolina
20-03-2006, 17:26
ho postato nella sezione mangimi ed alimentazione ma non ha risp nessuno vi prego aiuto per il mio betta....

ciao a tutti ho un problemino con il mio betta
non ne vuole sapere di mangiare
anzi smanguicchia qualcosina ma molto poco inizio a preoccuparmi cosa posso dargli??'

lui stà in una vaschetta da 14litri netti con 3 neocaradinie piantumato con anubias nana e microsorium legati su un legnetto (precedentemente bollito ecc..) e della saggitaria e pistia
il fondo è composto da sabbia ambrata non calcarea e precedentemente lavata

sarà perchè la temperatura non è altissima???
ho il termoriscaldatore rotto e la temperatura è sui 20/22 gradi mai di meno

l'altro betta è nell'acquario grande 120 litri netti e mangia come un buetto
lo stesso mangime che a lui non và (zucchine lesse ogni tanto alterno anche con il cibi in gelatina e poi ho i microgranuli le scaglie per i colori vivaci le pasticche vegetali e quelle con la spirulina dovrebbero essere tetra e jbl)

come posso fare ci tengo davvero tanto è splendido....

aiuto please...

wtrman
20-03-2006, 18:29
Il betta di solito si tenen ad una temperatura di 26/27 gradi ed è un pesce che gradisce un'alimentazione varia, integrata anche con cibo vivo/surgelato.
Al momento dell'introduzione in una nuova vasca o se si cambia regime alimentare potrebbe avere bisogno di un po' di tempo per adattarsi.
Però io non lo terrei ad una temperatura così bassa (20/22 gradi)!
(se hai il betta con le neocaridine però attenta ... di solito la temperatura per le neocaridine va tenuta più bassa ... erano meglio delle japonica che si adattano di più a temperature simili a quelle del betta)

p.s.: tieni presente comunque che il betta si può considerare onnivoro, ma è più "carnivoro" che "vegetariano" ;-)

Cleo2003
20-03-2006, 18:49
Compra intanto un buon riscaldatore e dagli un'acqua con temperatura più decente... poi prova ad invogliarlo con ad esempio pezzettini di carne cruda (piccolissimi), chironomus (quelli tetra delice ad esempio o liofilizzati reidratati).. meglio ancora se trovi surgelato ma sta attenta alle dosi.. hai un acquario molto piccolo ed è facile inquinare.
Come stai a valori ? ph kh gh ma sopratutto no2 no3

scoiattolina
20-03-2006, 18:55
stasera come torno a casa li rifaccio ma i nitriti erano assenti il ph 7 e purtroppo ieri avevo i nitrati un pò alti causati dal cibo che non si è mangiato
l'acquario non è avviato da tanto ho aspettato 3 settimane prima di metterlo e ora è li da due.....
quindi colpa della temperatura bassa???
sabato provvedo

Cleo2003
20-03-2006, 18:58
Sicuramente una temperatura così nn lo aiuta a stare bene.. cmq può essere che nn fosse abituato a quei mangimi.. prova appunto con quello che ti ho scritto, dovrebbe mangiare altrimenti s'indebolisce.. a meno che nn abbia qualche malattia.. noti cose strane ? bocca bianca tipo cotonosa ? risputa quel che mangia ? boccheggia ? se nn è così prova solo ad invogliarlo con il cibo detto sopra

Nunzio Catania
21-03-2006, 14:55
Non aspettare fino a Sabato....porello, se non noti nessune dei sintomi che Cleo ti ha descritto quasi sicuramente è un problema di temperatura.
Mi raccomando quando la farai salire, fallo gradatamente e pian pianino, altrimenti vai incontro a spiacevoli malattie.
Ciao

esox
21-03-2006, 15:51
a temperature basse si abbassa il metabolismo e mangiano di meno, ma non mangia di certo la zucchina...anche le scaglie non sono accettate da tutti i betta, che sono insettivori e quindi hanno bisogno di artemia e chiro

spet66
21-03-2006, 16:01
Il mio all'inizio non mangiava nulla. Rimaneva nascosto vicino (anzi, dietro) ai tubi del filtro. Poi piano piano ha preso confidenza con l'ambiente e ora mangia abbastanza tranquillamente, in concorrenza con lo scalare. Le larve di zanzara, per quello che vedo nella mia misera esperienza di poche settimana, gli garbano assai ;)