PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per principiante

francesco70
24-04-2012, 12:10
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Francesco e ho da qualche giorno "adottato" un paio di pesciolini GoldFish. Ho iniziato con una vaschetta da ca 10 litri e un pò di mangime.

Inizio a pormi le prime domande: mi è stato detto dal negoziante di non cambiare tutta l'acqua ma solo un bicchiere di tanto in tanto. Il problema è che l'acqua tende ad intorbidirsi molto in fretta per i bisognini frequenti dei pesci. Quindi il consiglio mi sembra non attuabile, così i primi giorni ho cambiato l'acqua in toto- poi leggendo un pò di consigli in rete faccio un pò più di attenzione, cambio l'acqua la mattina prendendola da alcune bottiglie che ho riempito la sera, in modo da non causare shock termici ai pesci.

Mi potete dare qualche consiglio per rendere più agevole la pulizia dell'acqua, in modo da rendere la vita un pò più agevole per me e per i pesci ?

Ad esempio ho letto che esistono filtri esterni ed interni per acquari. Vuol dire che catturano la sporcizia ? pensavo anche a qualche pompa aspiratrice per evitare il travaso giornaliero dei pesci in ciotola, ai fini di pulire l'acquario.

Vorrei iniziare con qualcosa di semplice, come per tutte le cose se mi appassionerò sarò felice di investirci più tempo e (potendo!) soldi.

Ultima cosa, ci sono piantine acquatiche che sono compatibili con i pesci ?sarebbe carino popolare l'acquario con un pochino di flora acquatica....
Grazie 1000 per i suggerimenti
Francesco

fedede
24-04-2012, 14:42
Ciao francesco! inizio col dirti che non è la sezione giusta, e qualcuno sposterà la tua discussione nel posto più adatto :)
Secondo: una vasca da 10 litri è decisamente molto piccola per due pesci, qualsiasi essi siano, in quanto si muovono, crescono e....sporcano :) per sporco intendo -sostanze inquinanti che derivano dallo sporco vero e proprio-
Il panorama del filtraggio dell'acqua è molto ampio, sia di filtri interni che di filtri esterni, leggendo in rete troverai molte informazioni riguardo il processo di filtraggio degli acquari
Terzo, ci sono molte piante acquatiche compatibili con i pesci.

TuKo
24-04-2012, 14:54
sposto nella sezione idonea

dave81
24-04-2012, 15:14
ciao. un 10 litri è troppo piccolo per qualunque pesce, faccio persino fatica a considerarlo un vero acquario. se vuoi bene ai tuoi pesci, devi assolutamente dar loro un acquario più grande. tutti i discorsi sul tipo di filtro da utilizzare adesso sono inutili perchè la priorità è comprare una vasca più grande. quando avrai una vasca più grande, io ti consiglio un filtro esterno sovradimensionato, che filtra bene e aumenta ulteriormente il litraggio complessivo:-)

francesco70
24-04-2012, 16:07
ciao. un 10 litri è troppo piccolo per qualunque pesce, faccio persino fatica a considerarlo un vero acquario. se vuoi bene ai tuoi pesci, devi assolutamente dar loro un acquario più grande. tutti i discorsi sul tipo di filtro da utilizzare adesso sono inutili perchè la priorità è comprare una vasca più grande. quando avrai una vasca più grande, io ti consiglio un filtro esterno sovradimensionato, che filtra bene e aumenta ulteriormente il litraggio complessivo:-)
Grazie 1000 delle risposte e scusate per aver postato nella sezione sbagliata. Ok, quindi mi sembra di capire che la priorità iniziale sia acquistare un acquario più grande ed un filtro. Ho trovato in un negozio (ma anche su eBay) in vendita "ACQUARIO EVOLUTION 40x23x28h cm lt25 COMPLETO CON FILTRO E LAMPADA" al prezzo di circa 55€.
Mi chiedo, una volta acquistato un acquario con un filtro interno o esterno risolverò almeno il problema del travaso giornaliero dei pesciolini ? (la sporcizia viene catturata dal filtro immagino).
Mi viene in mente un'altra domanda, l'illuminazione degli acquari è solo un fatto estetico oppure i pesci hanno bisogno di luce tutto il giorno ?
grazie 1000
Francesco

Lucrezia Blu
24-04-2012, 17:01
Grazie 1000 delle risposte e scusate per aver postato nella sezione sbagliata. Ok, quindi mi sembra di capire che la priorità iniziale sia acquistare un acquario più grande ed un filtro. Ho trovato in un negozio (ma anche su eBay) in vendita "ACQUARIO EVOLUTION 40x23x28h cm lt25 COMPLETO CON FILTRO E LAMPADA" al prezzo di circa 55€.
Mi chiedo, una volta acquistato un acquario con un filtro interno o esterno risolverò almeno il problema del travaso giornaliero dei pesciolini ? (la sporcizia viene catturata dal filtro immagino).
Mi viene in mente un'altra domanda, l'illuminazione degli acquari è solo un fatto estetico oppure i pesci hanno bisogno di luce tutto il giorno ?
grazie 1000
Francesco
Ciao e benvenuto!

Dunque iniziamo dal principio ... anche se comunemente si pensa che i pesci specialmente quelli rossi possano vivere felicemente il sfere di vetro non c'è nulla di più sbagliato.
I pesci rossi comuni dovrebbero vivere solo in laghi perchè diventono molto grandi (20 - 30 cm) e nuotano come dei missili, oltre al fatto che vivono veramente molti anni, anche 20.

Se li metti in acquario soffrono tantissimo, gli vengono delle forme di rachitismo e muoiono presto.
Se quindi hai dei rossi comuni liberali in una bella fontana e li farai felici!

Per i rossi ornamentali invece le cose cambiano molto (parlo degli oranda, chicco di riso, ranchu).
Questi pesci sono stati creati dalla selezione millenaria fatta dall'uomo che li ha portati ad assumere forme che non gli permetterebbero di vivere se non in cattività.

Se vuoi ospitare questi fantastici pesci dovresti procurarti un acquario di minimo circa 100 litri (prova a vedere il rio 125 ...;-) ), perchè hanno bisogno di almeno 50 litri a pesce. Anche loro crescono molto ( 10 - 15 cm ) e vivono più di 10 anni.
Sporcano veramente molto (esperienza personale ... ne ho 3 in 180 litri) ti consiglio un filtro esterno sovradimenzionato ( ad es. per il rio 125 un pratico 200).

Poi sceglierai tutto il resto, le piante, il tipo di fondo, i colori ecc ....

Non ti spaventare è facilissimo, l'abbiamo fatto tutti noi e siamo veramente molti!

Vedrai che creare un piccolo moldo in una vasca e vedere i tuoi pesci crescere bene, riprodursi, da veramente una bella sensazione ... ma bisogna iniziare con il piede giusto.

Mel
24-04-2012, 17:05
se il problema è di budget c'è un sacco di usato in giro, per 2 pesci rossi ornamentali si parte da 70L, se invece sono "normali" la base è il 100L.

Considera anche che per le normative europee mettere pesci in meno di 30L è considerato maltrattamento di animale.
Nel panorama acquariofilo poi, i pesci rossi sono fra i pesci più facili da gestire a patto che abbiano solo 3 cose: acqua pulita, cibo buono e soprattutto tanto spazio. Da questo terzo requisito non si può proprio prescindere.. :-(

Agro
24-04-2012, 17:08
Benvenuto -28
Leggiti le guide in evidenza all'inizio di questa sezione, in particolare al ciclo dell'azoto.
Qui (http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp)trovi spiegato cos'è un pesce rosso.
Anche un 25 litri e poco, ricorda che diventano anche di 20 cm.
Leggiti le guide e poi se hai ancora dubbi chiedi, siamo qui per questo ;-)

francesco70
24-04-2012, 17:23
Benissimo, allora comincerò con un acquario più grande. Grazie 1000 dei suggerimenti, posterò lo stato di avanzamento dei lavori ! :-)

Agro
24-04-2012, 17:35
Ti ricordo che abbiamo una sezione per i pesci d'acqua fredda, li trovi molto su questi pesci che spesso vengono bistrattati, sono pochi quelli che li trattano in modo adeguato.