Entra

Visualizza la versione completa : Alghe nere a pennello

Darklight
24-04-2012, 07:44
Ho letto questo articolo di Paolo Piccinelli e collima con quanto letto altro ovvero che le BBA sono ostacolate dalla Co2 abbondante .

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/alghe_nere_pennello.asp

E' cosa saputa che di alghe nere a pennello ci sono molte tipologie , leggasi specie , ma una cosa non mi è chiara : nel mio precedente allestimento del mio 270 litri , ho avuto le BBA che tentavo di contenere gettando i legni infestati , tagliando le foglie , aspirando il terreno ove notavo i ciuffetti ... insomma eliminandole più che potevo senza spanderle per la vasca .

Appresa la notizia che la Co2 le avrebbe ostacolate , ho provveduto ad aumentarla gradualmente mantenendo la vasca a 30/35 mg/l per 3 mesi ... ma quando ho visto che le BBA si sviluppavano prevalentemente sui due diffusori Co2 mi sono arreso .

Feci anche 2 trattamenti col Protalon 707 che risultò efficacie per altre alghe ma che non limitò nemmeno minimamente queste BBA .

Ora , la vasca è smantellata e sono quasi sicuro che la causa scatenante era la luce troppo intensa (2x HQI 150w 5600K) ma la domanda è come mai proliferavano in armonia con la Co2 ?

I Parametri della vasca erano piuttosto stabili e grossomodo erano PH=6.6 KH=5 GH=12 No3=5 No2=0 Po4=1 Fe=0.1 T=25'

Paolo Piccinelli
24-04-2012, 07:55
Ho letto questo articolo di Paolo Piccinelli e collima con quanto letto altro ovvero che le BBA sono ostacolate dalla Co2 abbondante .

Non è proprio così... aumentando la co2 si favoriscono le piante superiori presenti in vasca a scapito delle alghe.
Certo che se somministri co2 e non hai piante in salute o in quantità sufficiente, allora fertilizzi le alghe in quanto la co2 è spesso l'elemento limitante per la crescita vegetale in vasca.

Darklight
24-04-2012, 08:03

Non è proprio così... aumentando la co2 si favoriscono le piante superiori presenti in vasca a scapito delle alghe.
Certo che se somministri co2 e non hai piante in salute o in quantità sufficiente, allora fertilizzi le alghe in quanto la co2 è spesso l'elemento limitante per la crescita vegetale in vasca.

Ah ecco ! Quindi non è la Co2 in sè che limita la proliferazione delle BBA bensì è il "boost" di crescita nelle piante a crescita rapida che contrasta le alghe ? E' corretto cosi ?

Paolo Piccinelli
24-04-2012, 08:05
esatto.