PDA

Visualizza la versione completa : heelp piantee!!

Nexet
23-04-2012, 22:47
salve ! ho un problemino con delle crypto e echinodorus ,
allora praticamente 2 settimane fa la echinodorus stava crescendo con foglie trasparenti quindi ho deciso di fertilizzare con il fluorish con le dosi indicate fin qui le foglie crescono non piu' trasparenti però per entrambe le piante le foglie diventano marroni e muoiono , di cosa hanno bisogno ?
ora ho preso delle tabs che devono arrivarmi in fine settimana per loro in modo da evitare la fertilizzazione liquida che mi alza la conducibilità in piu' fertilizzo anche con co2 .
luce ho 100watt x 2 da 6400 e 100 watt da 2700k , per la luce non penso che sia il problema perchè le piante crescono velocemente e non verso l'alto , penso piu' che manchi qualche nutrimento in acqua ma non saprei cosa .

http://imageshack.us/g/268/imag0158m.jpg/

Johnny Brillo
23-04-2012, 23:22
Da quanto tempo hai inserito queste piante?
Di solito sono coltivate emerse e ci mettono un pò per adattarsi alla vita sommersa perdendo le foglie vecchie. In più sono entrambe piante che traggono nutrimento dalle radici ed hanno bisogno di fondo fertile, se non lo hai potrebbe quello essere la causa e quindi hai fatto bene a prendere le tabs.

Nexet
23-04-2012, 23:46
si infatti non avendolo ho comprato le tabs per queste due , le piante sono li da fine febbraio inizio marzo non ricordo il giorno preciso quindi piu' o meno quasi 2 mesi .

Johnny Brillo
24-04-2012, 00:17
E allora quasi sicuramente è quello il problema. Vedrai che una volta inserite le tabs si riprenderanno.;-)

Nexet
24-04-2012, 01:28
quindi si devono ancora ambientare ??? o è la fertilizzazione ?

Johnny Brillo
24-04-2012, 08:47
Dopo due mesi avrebbero già dovuto ambientarsi solo che non hanno mai ricevuto il nutrimento dalle radici che gli serviva. Metti le tabs e vedrai che la situazione cambierà.

Nexet
24-04-2012, 11:41
ok grazie mille ;-) anche perchè il fondo è nuovo ha anche lui 2 mesi quindi ancora deve "maturare" spero che arrivino presto le tabs ho preso quelle della sera che già usavo, il pacco da 150 tabs da mettere 1 volta al mese, quindi penso che sto bene per 2 anni xDD

Johnny Brillo
24-04-2012, 12:08
Di niente Nexet:-)
Una volta al mese mi sembra anche troppo, ma se c'è scritto sulla confezione.....

dufresne
24-04-2012, 12:10
ho anch'io quelle due piante, ed anche a me la sola fertilizzazione in colonna non bastava

ho messo delle tab e sono esplose, adesso stanno diventando 2 mostri :-D

sicuramente con le tab andrà meglio
ciao

Supergeko1983
24-04-2012, 12:14
ricorda anche di non esagerare, perche altrimenti cominciano a spuntare le alghe

Nexet
24-04-2012, 12:19
per fortuna con tutti gli acquari che ho avuto non ho mai visto le alghe , considera che ho una bottiglia vicino alla luce per farle crescere in cui ho messo del fertilizzante e mi crescono lentamente che servono per cibare le dafnie -_- , poi c'è a chi le alghe non servono e gli crescono a quantità esagerate xDD , comunque ora che mi arrivano le tabs usero solo quelle come fertilizzante oltre alla co2 , spero che esplodano anche a me =D . grazie a tutti :) vi terrò aggiornati .

dufresne
24-04-2012, 12:25
ma hai solo quelle piante?

per loro le tab sono sufficienti, ma se hai altre piante che prendono nutrimento n colonna devi fertilizzare anche in colonna

le tab mettile bene bene a fondo

Nexet
24-04-2012, 13:03
oltre a quelle ho piante galleggianti , egeria densa , Ceratophyllum Demersum , Limnophila Heterophylla piante che non hanno bisogno di fertilizzazione a colonna tranne per la limnophila che anche lei prende nutrimento dalle radici quindi con le tabs dovrei andar bene .