PDA

Visualizza la versione completa : pesci da mettere in 240 lt???????

stevendp
23-04-2012, 22:35
ciao,non essendo un'esperto volevo chiedere quali di questi pesci possono convivere assieme:

botia macracantha
corydoras
ancistrus
Peckoltia
labeo bicolor
pangio kuhlii
neon
red cristal (cherry....)

se è possibile mettere qualcuno di questi pesci fatemi sapere,grazie :)

p.s. se possono stare assieme mi potete più a meno elencare la quantità per ogni specie grz-:33

nickre
23-04-2012, 22:40
dipende tutto dai valori della tua acqua e se sei disposto a modificarli con acqua di osmosi

stevendp
23-04-2012, 22:47
ph 6,8/7,0
e kh non so quello che ci può stare,più pesci possibili tra questi elencati

bettina s.
24-04-2012, 09:22
Ciao, in 240 litri lascerei perdere i botia macracantha perché diventano davvero troppo grossi e vanno messi in gruppo.
Anche se sono molto diffusi nei negozi, in realtà sono ben poche le vasche casalinghe che possono garantirne il mantenimento, oltre a diventare davvero massicci e a nuotare in modo vigoroso da adulti, vivono anche oltre trent'anni, per cui dobbiamo valutare l'acquisto molto bene, senza sceglierli perché da piccoli sono carini oppure perché, sempre da giovani, mangiano le lumache.
Eviterei anche il labeo, perché seppur molto bello, alcuni esemplari sono un po' stressanti verso gli altri pesci, poi con botia e labeo niente caridine (tranne per far festa al loro compleanno).

Se ti piacciono corydoras e pangio dovrai mettere un fondo sabbioso, perché i primi amano sgrufolare in cerca di cibo e nella sabbia sono davvero molto più attivi che su un fondale ghiaioso, mentre i pangio amano interrarsi.

Predisponi delle radici e dei sassi levigati per gli ancistrus e / o il Peckoltia, non so se potrebbe dare fastidio agli ancistrus, so che hanno una spiccata territorialità intraspecifica per cui di questo ne potrai mettere solo uno, prova a chiedere agli esperti dei loricaridi se si possono abbinare agli ancistrus.

Puoi mettere le caridine e una trentina di neon, verrebbe una vasca davvero spettacolare.;-)

dave81
24-04-2012, 10:45
puoi anche mettere Corydoras e neon. concordo sul fatto di non comprare i Chromobotia

Ale87tv
24-04-2012, 13:02
Steve per me prima focalizzati su una specie che ti piace veramente, dai un occhio in giro per il forum, poi vediamo :-) con cosa hai misurato il ph? è il ph dell'acqua di rete?

jackrevi
24-04-2012, 21:26
potresti mettere:
Corydoras (paleatus o Aeneus)
Ancystrus
Peckoltia
Neon ;-)
------------------------------------------------------------------------

Predisponi delle radici e dei sassi levigati per gli ancistrus e / o il Peckoltia, non so se potrebbe dare fastidio agli ancistrus, so che hanno una spiccata territorialità intraspecifica per cui di questo ne potrai mettere solo uno, prova a chiedere agli esperti dei loricaridi se si possono abbinare agli ancistrus.

si, l'abbinamento è possibile, combinazione io in 240l ho diversi Ancystrus che convivono tranquillamente con Dekeyseria e altri Loricaridi

stevendp
24-04-2012, 22:02
grazie a tutti, tra un po mi comprerò l'acquario e dopo comincio a pensarci ! #70

Anto86
24-04-2012, 23:39
Il labeo te lo sconsiglio anche per esperienza personale, è molto territoriale e attacca chiunque...da evitare... -28

jackrevi
25-04-2012, 11:40
grazie a tutti, tra un po mi comprerò l'acquario e dopo comincio a pensarci ! #70

prego #70