Entra

Visualizza la versione completa : riscaldatore piccolo riscaldatore grande

Mazzoli Andrea
23-04-2012, 21:39
ciao ragazzi,

secondo voi,a parità di vasca,conviene avere un termoriscaldatore sovradimensionato?

mi spiego:

ho una vaschetta da 80 lt riscaldata da un termoriscaldatore da 300 w(non avevo altro in casa:-D)

certo la temperatura impostata viene raggiunta in fretta,ma il consumo rispetto il tempo che rimane acceso è elevato...forse conviene mettere qualcosa di più piccolo e meno ingombrante?

Federico Sibona
23-04-2012, 22:08
Il maggior difetto dei ternoriscaldatori esageratamente dimensionati è che, in caso di guasto al termostato per cui il riscaldatore resti sempre inserito, pesci e piante bolliranno prima che tu possa accorgerti dell'anomalia.

Il consumo è dal più al meno lo stesso, il riscaldatore più potente consuma di più, ma resta acceso per un tempo minore ;-)

Mazzoli Andrea
23-04-2012, 22:34
quindi,rottura a parte del termostato,a parità di vasca non fa differenza la dimensione del termoriscaldatore sul consumo?

tantovale allora che sostituisco quello che ho ora con uno più piccolo...ne guadagno in esteticità!

grazie Federico;-)

Paolo Piccinelli
24-04-2012, 07:39
alla fine sempre quell'acqua devi scaldare... uno meno potente sta acceso più tempo.

comunque stai su un w per litro o poco sopra che è meglio ;-)

davy180
24-04-2012, 09:34
Il consumo è lo stesso anche se è più potente come wattaggio, rimane acceso per meno tempo.

Non conviene metterlo esageratamente più grande quindi, sia per il discorso rottura ma anche perchè inevitabilmente spendi di più (per l'acquisto) per una cosa che non è necessaria.

Per un 80 lt va benone un 100W

Mazzoli Andrea
24-04-2012, 09:58
ok ragazzi mi avete"convinto"

il discorso rottura mi interessa relativamente in quanto il riscaldatore è in versione"sempreacceso" e collegato ad un termoregolatore con sonda a cui vado impostare manualmente la temperatura

rimane in fatto che un termoriscaldatore da 300 w in un acquario da 80 lt fa schifo#06:-D