Entra

Visualizza la versione completa : picco nitriti elevatissimo. aiuto.

Mauromac
20-03-2006, 16:14
Ho effettuato venerdi sera un cambio di circa 60 litri nel mio acquario da 240 litri. Questa mattina ho effettuato i test, ed i nitriti sono alle stelle. Come mai? I valori rilevati sono i seguenti.

PH 7,0
KH 4
GH 4
NO2 ---> il test cromatico della tetra è rosso!!! -20

e' possibile che il gh ed il kh siano entrambi a 4??

Sono un po ignorante in materia.

Cmq per ora mi preoccupano di piu' i nitriti. Aiutatemi.
Intanto ho inserito il CYCLE SUPER FAST che dovrebbe combattere il picco dei nitriti. DATEMI CONSIGLI.

francesco_lfs
20-03-2006, 16:18
ma l'acquario è quello del profilo? con tutti quei pesci dentro?

Mauromac
20-03-2006, 16:22
ma l'acquario è quello del profilo? con tutti quei pesci dentro?

purtroppo si, sono in attesa di riportare i 16 erytrostigma al mio venditore. e anche i 7 melanotaenia per scambiarli con 2 o forse 4 discus. devo decidere sul da farsi...

robi1972
20-03-2006, 16:54
Da quanto tempo è avviata la vasca? In che modo hai inserito tutti quei pesci?

robi1972
20-03-2006, 16:54
Da quanto tempo è avviata la vasca? In quanto tempo hai inserito tutti quei pesci?

Mauromac
20-03-2006, 17:01
la vasca è attiva da novembre 2005. I pesci sono stati inseriti gradualmente. Gli ultimi arrivati sono stati 2 corydoras e 1 settimana prima i 4 colisa. Ma cmq anche se sovraffollato (lo so, ho esagerato, ma sto per rimediare) non avevo mai avuto il picco dei nitriti (dalla maturazione ovviamente). Può dipendere dal cambio d'acqua che ho fatto? Contestualmente ho pulito il filtro e sifonato il fondo, tutto nello stesso giorno. Va bene che sbagliando si impara ma se mi costa l'intera popolazione dell'acquario... #07

Mauromac
20-03-2006, 17:03
e' possibile che il gh ed il kh siano entrambi a 4??
Aiutatemi.
Intanto ho inserito il CYCLE SUPER FAST che dovrebbe combattere il picco dei nitriti. DATEMI CONSIGLI.

Datemi i vostri pareri, cmq domani passa a casa mia il responsabile del negozio, che fortunatamente è diventato un amico ormai.

robi1972
20-03-2006, 17:08
Può dipendere dal cambio d'acqua che ho fatto? Contestualmente ho pulito il filtro e sifonato il fondo, tutto nello stesso giorno.

Si, può dipendere da questo visto che non è un nuovo allestimento.
Continua giornalmente con i batteri monitorando gli no2 e, se puoi, sfoltisci la popolazione.

P.S. se hai molte piante puoi fare a meno di sifonare.

wtrman
20-03-2006, 17:23
Mauromac, se non è una vasca appena avviata il picco anomalo di NO2 può dipendere da una manutenzione errata.
Innanzitutto dei cambi acqua piuttosto sostanziosi (nel tuo caso un 25%) abbinati alla pulizia del filtro sono sempre abbastanza sconsigliati.
Questo perché i cambi acqua e la pulizia del filtro sono eventi che portano dei "danni" alla flora batterica presente in acquario.
La pulizia del filtro inoltre va effettuata avendo cura di non lasciare per troppo tempo fuori dall'acqua i cannolicchi che ospitano i batteri.
Il materiale filtrante va sciacquato con l'acqua dell'acquario e non va mai pulito tutto insieme (ad esempio se hai due spugne devi pulirne solo una per volta).
Insomma, sembra un controsenso ... ma devi cercare di non "pulire" il filtro troppo bene, perché così facendo uccidi anche i batteri!
Detto questo è chiaro inoltre che se hai una vasca troppo affollata tutto si complica.
Come già ti hanno consigliato aggiungi un attivatore batterico.

Mauromac
20-03-2006, 17:29
Innanzitutto dei cambi acqua piuttosto sostanziosi (nel tuo caso un 25%) abbinati alla pulizia del filtro sono sempre abbastanza sconsigliati.
Questo perché i cambi acqua e la pulizia del filtro sono eventi che portano dei "danni" alla flora batterica presente in acquario.

questo non lo sapevo, ma adesso lo so.

La pulizia del filtro inoltre va effettuata avendo cura di non lasciare per troppo tempo fuori dall'acqua i cannolicchi che ospitano i batteri.
Il materiale filtrante va sciacquato con l'acqua dell'acquario e non va mai pulito tutto insieme (ad esempio se hai due spugne devi pulirne solo una per volta).

ottimo consiglio, sapevo del fatto che i cannolicchi vanno puliti con acqua dell'acquario.

Insomma, sembra un controsenso ... ma devi cercare di non "pulire" il filtro troppo bene, perché così facendo uccidi anche i batteri!
Detto questo è chiaro inoltre che se hai una vasca troppo affollata tutto si complica.
Come già ti hanno consigliato aggiungi un attivatore batterico.

provvedo con l'attivatore batterico, lo vado a prendere subito. grazie davvero. nei prossimi giorni vi farò sapere. grazie.

wtrman
20-03-2006, 17:34
ottimo consiglio, sapevo del fatto che i cannolicchi vanno puliti con acqua dell'acquario.

I cannolicchi meno li tocchi meglio è!

Mauromac
22-03-2006, 13:20
I nitriti stanno diminuendo, ho usato un attivatore batterico...

Sto tenendo a bocca asciutta i pesci per tenere l'acqua pulita...

Procedo bene? fra poco iniziano a mangiarsi tra di loro secondo me...

Bill 57
22-03-2006, 13:33
Voglio imparare anche io #24

Tienici informati di quello che hai fatto e delle risposte della vasca

drago74
22-03-2006, 14:41
I nitriti stanno diminuendo, ho usato un attivatore batterico...

Sto tenendo a bocca asciutta i pesci per tenere l'acqua pulita...

Procedo bene? fra poco iniziano a mangiarsi tra di loro secondo me...

procedi benissimo, ma i cannolicchi non lavarli nè sciacquarli MAI.....

Mauromac
22-03-2006, 15:52
Allora ho misurato proprio 10 minuti fa a casa i valori dell'acqua della mia vasca.

Temp 29°
PH 7,0
Gh 5
Kh 4
NO2 3mg/l (in diminuzione)

drago74
22-03-2006, 23:37
Allora ho misurato proprio 10 minuti fa a casa i valori dell'acqua della mia vasca.

Temp 29°
PH 7,0
Gh 5
Kh 4
NO2 3mg/l (in diminuzione)

no2=3 mg/l sono tantissimi -05 aggungi batteri, prova con il DENITROL della JBL fa miracoli aquanto sembra......
non effettuare cambi d'acqua, e non somministrare cibo ai poveri pesci.... speriamo bene #19

Mauromac
23-03-2006, 10:34
lo so che sono tanti, ma infatti accanto c'è scritto in diminuzione.... se calcoli che erano 33mg/l e che sono diventati 3mg/l... sta andando bene no? Il test ora non è piu' rosso ma arancio chiaro... fra poco torna giallo.... tranquillo. e grazie cmq.

Mauromac
24-03-2006, 10:45
ho ricontrollato i valori, i nitriti non erano 3mg/l ma 0,3mg/l... mi sono sbagliato! :)