Visualizza la versione completa : Test Vasca
Ciao volevo sapere dopo quanto tempo devo iniziare a fare i test,la vasca e avviata dal 11/03/06
grazie
francesco_lfs
20-03-2006, 16:17
direi che è ora. NO2 e NO3 prima di tutto, per verificare la maturazione del filtro. Ma anche gli altri... gh e kh è bene che siano fin da subito quelli definitivi. E anche il ph ovviamente, visto che somministri co2
allora ho fatto i test ecco i risultati :
Ph = 7.5/8.00
No2 = 0.3 mgl
No3 = 100 (test Salifert)
Gh = 27
Kh = 20
Gli altri test sono tetra
che dite ??????
red, i nitrati sono molto alti se sono a 100 mg/l ... direi anche troppo per una vasca in avviamento!!!
Sarebbe stato interessante conoscere i valori dell'acqua al momento in cui hai riempito l'acquario, così avremmo avuto la conferma della maturazione del filtro.
Comunque di solito prima di una ventina di giorni non si considera conclusa la fase di avviamento della vasca ... continua a tenere monitorati i valori, soprattutto di NO2 e NO3.
Comunque se i valori di NO3 sono quelli bisognerà necessariamente abbassarli prima di metterci i pesci!
Tieni presente che con quei valori dovresti avere anche una crescita anomala di alghe ... ma sei sicuro al 100% che gli NO3 siano proprio a 100 mg/l?
I test salifert cosi dicono l'ultimo colore della scala,non sarananno 100 mà 70/80 sicuramente purtroppo non posso confrontarli con altri test,se può interessare i valori dell'acqua di rubinetto sono questi :
Ph = 7.0
Kh = 25
Gh = 37
cmq stasera e domani rifaccio gli No3 e vedo che risultato danno.
red, la vasca l'hai riempita in prevalenza o solo con acqua del rubinetto?
Misura gli NO3 anche nell'acqua del rubinetto, spesso la nostra acqua è ricca di nitrati.
solo con rubinetto non ho aggiunto RO
mo vedo e ti faccio sapere
Allora gli NO3 probabilmente sono già presenti nella tua acqua del rubinetto in concentrazioni piuttosto alte.
Allora il rubinetto mi dà 50 con test salifert e mi son procurato anche il test No3 JBL
mi danno trà 20 e 40 sempre rubinetto
red, tieni presente che per non avere problemi gli NO3 sarebbe meglio averli a 10/12 mg/l ... valori fino a 25/30 sono accettabili ... al di sopra possono creare dei problemi ai pesci e contribuire ad una proliferazione anomala di alghe.
Certo è che, come al solito, i test non sempre sono il massimo dell'affidabilità ... tra 20 e 50 c'è una bella differenza!
In ogni caso però credo che con questi valori di NO3 già nell'acqua di partenza tu possa fare due cose ... o utilizzare acqua osmotica+sali per i cambi ... oppure utilizzare "resine" apposite per abbassare la concentrazione di NO3 nell'acqua.
Tornando al tuo acquario in avviamento se gli NO3 sono ancora più alti del valore iniziale questo potrebbe essere indizio che il filtro ha cominciato a funzionare e i batteri stanno trasformando i nitriti (NO2) in nitrati (NO3).
E ciò è positivo ...
Ti rimane un problema da risolvere ... ridurre gli NO3 a valori accettabili prima di mettere i pesci ... e le possibilità sono le due di cui parlavo prima.
OK grazie di tutto visto che ho ancora tempo per mettere i primi pesci in questi giorni farò ancora dei test e vediamo un pò,Un altra cosa mi son accorto adesso che i test salifert sono per marino :-D :-D :-D che pirla che sono,cmq con i jbl mi dà valori sul 30 li ho ripetuti 2 volte uffaaaaa
red, ah ecco! ... se gli NO3 sono a 30 mg/l cominciamo già a ragionare ... mi torna tutto un po' di più :-))
hihi scusa solo che non avevo visto lo scatolo fuori dei salifert ufffff meno male sudavo freddo. Quindi a questo punto lasci tutto cosi per il momento ?
red, con la vasca ancora in maturazione (attiva da una decina di giorni) è meglio non fare cambi acqua.
Tieni comunque sotto controllo i valori e cerca di capire se PH, KH e GH sono adatti ai pesci che vorrai mettere nel tuo acquario.
Prima di inserire i pesci bisognerà comunque rilevare i valori di NO3 e vedere se è il caso di abbassarli (come già dicevamo se i nitrati sono già presenti nell'acqua di partenza bisognerà decidere quale strada seguire per ridurli).
per adesso finoa che non ti si abbassano gli no3 non fare cambi di acqua.. nel momento in cui il filtro è matura dovrai fare enormi cambi con ro per abbassare il kh e il gh... molto probabilmente nel momento che porterai il kh a livelli "umani" ti si abbassera anche il ph.. ed'e' anche per questo ch è meglio se aspetti la maturazione del filtro, i batteri vivono meglio in un ambiente basico...
ram[a]
si lo sò farò cosi terro sotto controllo i valori e vediamo un pò il dafarsi
grazie a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |