Visualizza la versione completa : help vallisneria ed echinodorus
lino subranni
23-04-2012, 16:13
Salve a tutti! Volevo sapere come posso salvare da una tenace alga a pelliccia la mia vallisneria e la mia echinodorus. Dai test effettuati si evince che la CO2 è buona (ph6.8 e kh6) la T 26, nitrati 5, fosfati 0.25, luce 0.5 W/l 90w per 180litri lordi. Fertilizzazione del fondo con sera florette A una volta al mese. Uso anche un fertilizzante giornaliero al momento sospeso causa alghe a pelliccia. Se può servire a capire la causa, oggi pulendo i tubi del filtro esterno ho visto che erano molto sporchi, così come il filtro ma in misura minore. Grazie a tutti
PS l' hydrocothyle leucocephala e l'hygrophila polisperma crescono.
fischer03
24-04-2012, 13:10
quanto in fretta crescono? l'acquario è molto piantumato? che altre specie hai?..i neon quanti ° kelvin hanno e da quanto tempo li hai?
------------------------------------------------------------------------
ah.. mi sa anche che questa non è la sezione giusta..:-))
lino subranni
24-04-2012, 15:52
I neon hanno rispettivamente 6000 e 4200 K sostituiti da un mese. Credo che il problema della vallisneria sia dovuto forse alla posizione in acquario ( all'estrema sinistra davanti al pescaggio del filtro). L' hygrophyla ha messo una fitta vegetazione tanto da diventare quasi inestricabile, l'hydrocotyle e l'echinodorus mettono foglie nuove, ma alcune foglie (le vecchie) son ricoperte dalla solita alga a pelliccia.L'anubias cresce lentamente ,ma non è una novità. Appena crescono le foglie nuove di hydrocothyle e echinodorus taglio quelle rovinate.
Il mio errore è stato quello di mettere la vallisneria dove mi serviva (davanti al pescaggio) senza considerare che ai bordi dell' acquario la luce è minore. Risultato si è coperta di alghe. Mi accingo dunque a sostituirla con un'altra pianta che cresce meglio con meno luce tipo microsorum anche se non mi fa impazzire. Grazie -28
fischer03
24-04-2012, 17:36
hehe..hai fatto tutto da solo! :-)) ..comunque è normale che sulle foglie più vecchie si formino delle alghe, in particolare sulle piante a crescita piùttosto lenta (ovvero sulle foglie vecchie di anubias)..comunque potresti provare anche inserendo altre specie a crescita rapida, che ti aiuteranno senza dubbio per farle diminuire :-))
lino subranni
24-04-2012, 18:43
Conosci delle piante a crescita veloce che necessitino di poca luce da poter sistemare da un lato della vasca vicino al pre filtro dell'aspirazione?
Grazie e Ciao
fischer03
25-04-2012, 20:27
le due specie d'eccellenza in quanto a crescita veloce e poca illuminazione, sono il ceratophillum demers. e l'egeria densa :-))
lino subranni
26-04-2012, 11:01
grazie mille! COntrollo se il negoziante le vende!
Quoto quanto detto fa fischer..e se il tuo negoziante è discretamente fornito le avrà di certo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |