PDA

Visualizza la versione completa : Problemino con scalare

uomolupo
23-04-2012, 16:00
Salve a tutti ho un problema con il mio scalare di 5 mesi nero e giallo, in poche parole quando prendo il barattolo del cibo i pesci si agitano compreso lui poi verso il cibo e lui non mangia ( non viene cacciato da nessuno ) non capisco il perchè, complessivamente non stà male ma neanche perfettamente bene come gli altri ogni tanto stà in disparte spesso rimane fermo per molto tempo a metà altezza della vasca, le pinne non sono molto chiuse ma neanche completamente aperte non e disturbato da nessun'altro individuo della vasca e non si nasconde mai quindi non soffre di timidezza.L'ho acquistato all'età di 2 mesi e non ha mai avuti problemi da 3 settimane non mangia pur restando avanti, i valori 3 settimane fà erano tutti perfetti per gli scalari e nonostante ciò non mangiava, 1a settimana fà ho allestito nuovamente la vasca, al momento i valori non sono perfetti come prima ma neanche " cattivi " e comunque i problemi come già detto si presentavano già prima del riallestimento non è particolarmente smagrito e neanche in sovrappeso completamente normale, inoltre non mostra nessun segno di vermi intestinali e vive bene con gli altri inquilini.Aspetto vostre risposte,grazie a tutti in anticipo:-)

Paolo Piccinelli
23-04-2012, 16:18
le feci come sono?

muove entrambe le branchie?

i "valori" ce li dici per favore?

uomolupo
23-04-2012, 21:42
a dire la verità e da molto che non lo vedo defecare ma sono normali, le branchie le muove normalmente il ph e attualmente a 7.5 un pò alto ma stò provvedendo ad abbassarlo kh 3 e la temperatura 26 gradi.

bettina s.
23-04-2012, 22:37
come li alimenti?

ZioBebbe
23-04-2012, 23:02
Anche un mio scalare è morto con gli stessi sintomi, da quello che mi hanno detto e un parassita che sicuramente l'ha trovato in un momento di debolezza causando tutto =(

uomolupo
24-04-2012, 14:10
cibo a scaglie normale e cibo a scaglie all'aglio il granulare non lo mangiano.

Menion
24-04-2012, 14:46
Dagli solo poco granulare per 4/5 gg, vedrai come cominciano a mangiarlo

bettina s.
24-04-2012, 15:08
integra con artemia e chironomus congelati, le scaglie sono poco adatte agli scalari.

Menion
24-04-2012, 15:11
Io uso anche artemia e chironomus liofilizzati e reidratati.
L'aspetto ritorna quasi come il vivo

uomolupo
24-04-2012, 15:21
d'accordo oggi acquisterò il chironomus congelato.Vi terrò informati :)

uomolupo
25-04-2012, 14:09
ieri sera ho inserito il chironomus, ne ha ingoiati solamente 2 gli altri li ha messi in bocca e li sputava :/