Visualizza la versione completa : URGENTE...consiglio popolazione!
Allora il mio acquario è 250 litri netti
dentro ora ho:
2 syamensis
2 ramirezi
2 ancystrus
2 apistogramma
11 rasbore
25 cardinali
3 discus (di circa 3-4 mesi)
poi
2 guppy piccoli
5 platy rossi
guppy e platy non c'azzeccano niente ma piacciono ai miei frateli e non li posso togliere!-04
purtroppo ho qualche problema ad alimentare i discus, tutti gli altri divorano tutto cio' che butto in vasca troppo velocemente...
stasera penso di ridare indietro tutte le rasbore al pescivendolo e di prendere qualcos'altro in cambio, o un ancystrus albino o un'altra coppia di ramirezi
Voglio costituire un habitat adatto ai discus, quindi veniamo alla domanda: tra tutti quelli che ho quali mi consigliate di eliminare?
e cosa posso mettere invece in vasca???? #36#
I discus sono pochi e x di più sono di piccole dimensioni: dovresti riordinare la popolazione in vasca xkè così è davvero un macello.
Prima di tutto: ke valori di ph, gh e kh hai in vasca?
Poi: guppy, platy, rasbore (e volendo anke i siamensis) hanno provenienza diversa da quella dei discus... quindi ti consiglio di popolare la vasca così:
- coppia di ram (solo una coppia)
- 25 cardinali
- coppia di apistogramma (quali apistogramma? alcuni sono molto territoriali)
- i discus dovresti almeno portarli a 4 o 5 x formare un branco ke si muova sicuro x la vasca
Spero di esserti stato di aiuto... #21
boxer sei l'utente più dispersivo di tutti!!! ti costa tanto raggruppare òe domande?? #07
si si
infatti le rasbore voglio toglierle!
i syamensis li tengo perchè sono dei grandi pulitori...
i discus per ora sono 3 ma ho intenzione di metterne 5, però aspetto che arrivi qualcuno diverso al negozio!
oltre questi che ho non posso aggiungere nient'altro?
la vasca è lunga 134 cm,non posso aggiungere altre coppie di ramirezi?
Gli apistogramma sono questi:
boxer sei l'utente più dispersivo di tutti!!! ti costa tanto raggruppare òe domande?? #07
cosa vorresti dire?
sto chiedendo cosa mettere coi discus, come posso chiederlo in altri post aperti dove parlo di fertilizzanti o illuminazione???
Alessandro Vitagliano
20-03-2006, 16:55
Allora c'e questa possibilita....procurati intanto una siringa e un tubicino lungo tanto da poter arrivare in tutte le parti dell'acquario...ti servira per alimentere intanto i tuoi Dischi.....fidati e una cosa utilissima intanto chenon riassetti la tua vasca...... :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
oltre questi che ho non posso aggiungere nient'altro?
la vasca è lunga 134 cm,non posso aggiungere altre coppie di ramirezi?
Gli apistogramma sono questi:
Sembrano degli agassizi... anke se solitamente hanno la coda diversa (kiedo aiuto agli esperti).
Non aggiungerei altri pesci, se non discus x aumentare il gruppo.
Alessandro Vitagliano
20-03-2006, 17:10
L'apistogramma della foto dovrebbe essere un agassizi....e abbastanza pacifico.....ed e anche molto bello il tuo esemplare in foto complimenti..comunque ti consiglio di chiarirti le idee sui pesci da immettere....come detto prima dagli altri devi aumenteare il numero di Discus...poi secondo me dovresti convoncere i tuoi fratelli a togliere i guppy e i platy essendo quest'ultimi molto facili prede di malattie.....e cercare di fare un biotopo adatto ia fantastici discus che meritano questo spazio......poi per il resto ti consiglio per gli Apistogramma aga.. di mettere un maschio ed almeno 2 femmine...e per i ramirezi anche una coppia va benissimo.......
quindi dovrei aggiungere solo 1 apistogramma, mentre di ramirezi basta la coppia che ho? e ne mettessi un'altra darebero problemi di territorialità?
vi posto le foto dei due apisto gramma che ho...riuscite a capire il sesso???
Alessandro Vitagliano
20-03-2006, 17:26
Allora ti spego....i ramirezi sono pacifici verso tutti...solo non sopportano molto i corydoras e gli altri maschi della sua specie....Se tu mettessi un'altra coppia si verrebbero a formare le gerarchie e il maschi dominante vorrebbe tutte e due le donne per se...questo fa si che di continuo ci siano movimenti bruschi che nuocinono ai discus.....ti consiglio di lasciare una coppia di ramirezi e di inserire una femmira di apistogramma agassizi....cosi che il maschio di apistogramma e cos impegnato a corteggiare le femmine che non si interessa di null'altro....per il problema del manmgiare dei discus fai come ti ho detto per il momento dai ad uno ad uno a mangiare...ricorda che il cibo non assimilato durante la crescita difficilmente si recupera...anche perche i discus hanno una forte vita biologica.....
Io prevedo legnate anke con gli apistogramma... sono molto territoriali.
E tutta questa agitazione in vasca spiazza e spaventa i discus, ke mangerebbero di meno e non vivrebbero bene.
Poi sei libero di mettere tutti i pesci ke vuoi, la vasca è tua, ma a domanda... rispondo! :-)
certo...è per questo che chiedo, mi fido di voi!
allora potrei mettere rispettivamente un'altra femmina di apisto e 1 femmina di ramirezi...cmq per il momento non si danno fastidio per nulla!
ho messo le foto, riuscite a capire il sesso? #12
ps: altre specie?nessuna???
Alessandro Vitagliano
20-03-2006, 17:55
Melkain anche tu hai ragione......io per esempio pur essendo un amante di ciclidi nani non li tengo con i miei Discus.....gli sto preparando appositamente un'acquario tutto per loro......
ricordo le foto qualche post più su...
da mangiare ai discus do il granulato sera, pastone congelato e artemie congelate
Gli apisto mi sembrano 2 maschi... e non credo siano agassizi.
Io lascerei in vasca solo il ram maschio (ha le pinne velo? mai vista questa varietà!) e magari gli prenderei una femmina... ma gli apisto li toglierei: dedica loro una vasca a parte oppure cedili a qualcuno ke può tenerli.
ricordo le foto qualche post più su...
da mangiare ai discus do il granulato sera, pastone congelato e artemie congelate
Compra i tubifex della SuperHiGroup.... sono cubetti liofilizzati... sono decisamente consigliati... Puoi attaccarli al vetro a mò di chewingum ed i disketti vanno a piluccarlo senza essere disturbati o impauriti dalla tua presenza.
di ramirezi ne ho due e mi sono stati venduti come maschio e femmaina, i due in foto sono diversi!
il problema è che i tubifex attaccati al vetro penso verrebbero sbranati prima dai cardinali!!! #18
mmicciox
20-03-2006, 22:04
I tuoi apisto sono dei cacatuoides.
Togli rasbore, guppy e platy e metti 6 coridoras sterbai che popolano il fondo (sono i + adatti per le temp dei discus) e 6 carnegielle per la parte alta.
rasbore tolte, ho preso in cambio un gambero gigante e un ancystrus albino (più venti litri di RO)
ora cerco i pesci che mi ha consigliato mmicciox per vedere come sono...
ma il tubifex della sera non è buono?
http://www.acquaingros.it/product_info.php?products_id=11227&osCsid=c3e1dd204a2007f476b486375a9313de
mmicciox
20-03-2006, 22:20
NOOO il gambero gigante NO! Rischi che ti pappi tutti i pesci piccoli. NN sai il nome?
mmicciox
20-03-2006, 22:21
Secondo me i migliori liofilizzati sono marca San Francisco Bay
NOOO il gambero gigante NO! Rischi che ti pappi tutti i pesci piccoli. NN sai il nome?
non ho pesci piccoli!!!!
Oddio ci mancava il gambero gigante.
Ma da ke negoziante vai, scusa?
dai il gambero l'ho preso per sfizio...non da fastidio a nessuno, sta su un tronco
Come puoi pretendere di poter creare un ambiente vivibile ai tuoi pesci se compri gli animali "x sfizio"?
Io non riesco a crederci....
Quanto è grande sto gambero?
Se è della specie ke temo sia, in tempo poki gg vedrai sparire i primi cardinali...x poi passare ai ram... ed infine ai disketti... #07
taurus76
21-03-2006, 01:36
-94 -b09
mmicciox
21-03-2006, 08:01
Dalla foto sembra un Atya o Atyopsis, (bamboo shrimp) e ha dei ventaglietti di setole al posto delle chele, è completamente innocuo e un filtratore. Cmq controlla se è quello che ti ho detto, altrimenti rischi
raga certe volte mi sembrate esagerati e catastrofisti...-04
non ha le chele, ma i ventaglietti, come dice mmicciox...l'ho preso per fargli dare una pulita al fondo perchè per cercare di far mangiare i 2 nuovi discus parecchio mangime si va a depositare sul fondo e rimane lì!
http://www.acquariolife.it/content/view/291/23
raga certe volte mi sembrate esagerati e catastrofisti...-04
Preferisci imparare qualcosa, da questo forum, oppure vuoi continuare ad allestire la tua vasca "per sfizio"?
Xkè è proprio da questo ke dipende tutto!
dai melkain, ho detto per sfizio, perchè sono stato subito aggredito!
l'ho detto ho bisogno di molti pulitori, e avendo già 3 ancystrus e 2 siamensis ho voluto mettere un elemento diversificante, il gambero...che è INNOCUO!!!
Ok, riequilibriamo la discussione sul punto centrale: i discus.
Come stanno?
il problema resta lo stesso...cioè che si nascondono!
ora ti spiego...avevo preso un piccolo discus circa 15 giorni fa, questo si nascondeva all'inizio, ma già il giorno dopo girava per la vasca più sicuro e mangiava, aspettando che il granulato si poggiasse per terra!
4 giorni fa ho preso altri 2 discus, questi sono fratelli, e uno è di dimensioni simili a quello che c'era prima, l'altro è decisamente più grande...ma appena messi in vasca si sono andati a nascondere dietro un gruppo di piante che non mi permette di vederli bene; ora sono passati 4 giorni, ma la situazione non migliora...ho provato a buttargli cibo dove sono loro, ma non riesco a vedere se mangiano, in più c'è il fatto che i cardinali e gli altri pesci si buttano sul cibo molto velocemente, ma a prescindere da questo i due discus non vengono verso la superficie quando mi vedono arrivare col cibo!
e dopo tutto questo ci si mette anche il piccolo discus che avevo da prima, oggi ad esempio, ho notato che i due cercavano di venir fuori dalle piante e giare per la vasca, ma lo facevano molto timidamente, e appena un po' più esposti, arriva quel gran bastardo che li va a pizzicare e li spinge di nuovo dietro le foglie!e questo avviene di continuo...
ora capisco che siano pesci territoriali, ma qui si sta esagerando!!!
Scusami non ricordo il litraggio della tua vasca..
Quindi circa 215 netti.
Fossi in te aggiungerei ancora un paio di disketti, arrivando quindi a 5... riducendo il resto della popolazione ittica al minimo.
mmicciox
21-03-2006, 19:38
Io riporto esperienze vissute. Un mese fa un negoziante pensando di farmi cosa gradita mi ordina dei macrobrachium rosenbergii. Io gli dico: te li puoi tenere anche se sono 8/9 cm. sono pericolosi. E lui : ma va. In effetti nn sembrano pericolosi ma documentandomi mi accerto che diventano delle aragoste.
Morale li vende ad un altro avvisando che forse sono pericolosi. Dopo due giorni questo glili riporta perchè gli aveva fatto una strage in vasca. Non si tratta di essere catastrofisti, a volte in questo modo avverti un amico e gli eviti un guaio. Ad es. tu avresti potuto mettelo in sala parto finchè non eri certo che era innocuo
Melodiscus
21-03-2006, 20:43
cmq i ram sono un maschi e una femmina, lo capisci perchè il maschi ha i primi raggi della pina dorsale + lunghi!!
ce l' avevo anche io quella roba lì, quel gambero, è innocuo, mase i pesci si avvicinano troppo li azzanna con le unghie!
ma non credo sia pericoloso, certo con dei discus, la tua vasca + che un AQUARIO sembra un CASINARIO!!!!!
Non si tratta di essere catastrofisti, a volte in questo modo avverti un amico e gli eviti un guaio. Ad es. tu avresti potuto mettelo in sala parto finchè non eri certo che era innocuo
Appoggione!!!!! :-))
cmq i ram sono un maschi e una femmina, lo capisci perchè il maschi ha i primi raggi della pina dorsale + lunghi!!
I ram maschi si differenziano dalle femmine soprattutto x l'assenza della macchia rosa sulla pancia... la lunghezza delle pinne può essere assolutamente secondaria nell'individuare il sesso di un esemplare. Guarda qui: http://www.apisto.com/Photos/fish/Burns/Burns99_M_ramirezi_Spawnin.jpg
ce l' avevo anche io quella roba lì, quel gambero, è innocuo, mase i pesci si avvicinano troppo li azzanna con le unghie!
#30 #30 #30 #30 #30 #30 #30 Mi spieghi come si fa ad "azzannare" con le unghie??? :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
E cmq gli athya, il massimo ke possono fare è dare una spolverata con le simil-chele a mò di scopettino... -28d#
infatti...è assolutamente innocuo, l'ho tenuto d'occhio e non dice niente a nessuno, anche se si avvicinano!
poi dire che è un casinario mi sembra esagerato...a parte i 2 guppy e i 5 platy, ma mi è stato vietato assolutamente di toglierli, che ce posso fa??? :-))
Melodiscus
21-03-2006, 21:47
ehi melkain ce l'hai ancora con me per l'altra volta?? :-D :-D :-D :-D :-D
No, Melodiscus.... ma mi sto ancora domandando come si possa azzannare qualcosa con le unghie!!! :-D :-D :-D
Melodiscus
22-03-2006, 11:42
oooohhh scusa è che ancora te la sei presa e da povero di idee come sei ti butti sulla grammatica ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Taci, altrimenti ti graffio coi gomiti!!!! :-D :-D :-D :-D
:-D
voi siete pazzi #18
purtroppo sto notando un certo "inquinamento" del fondo, intendo la deposizione di molta sporcizia e mangime,
e pensavo di aggiungere tra i 2 e i 4 corydoras...
considerando che ho:
il gambero - passa la maggior parte del tempo sui tronchi, e qualche volta a pulire per terra
4 ancystrus - sempre sui tronchi o le foglie e qualche volta crcano sul fondo
2 syamensis - mangiano sopratutto sulle foglie, ma anche sul fondo
mi consigliate questa aggiunta o sarebbe inutile?
anzi non vorrei che fosse dannosa, cioè che rubino il cibo depositato sul fondo ai discus! #07
ps: colgo l'occasione per AGGIORNARE la popolazione della vasca:
2 syamensis
3 ramirezi (dovrebbero essere 1 maschio e 2 femmine)
4 ancystrus
2 apistogramma (tutti dicono 2 maschi...prossimamente cambierò il maschio con 1 o 2 femmine)
25 cardinali
4 discus (di circa 3 mesi)
poi
2 guppy piccoli
5 platy rossi
Melodiscus
22-03-2006, 14:14
oh oh melkain ti stai scaldando?? complimenti per l'autocontrollo #22 #22 #22 #22
Alessandro Vitagliano
22-03-2006, 15:52
Ti ripeto che secondo me i Platy e i Guppy faresti meglio a toglierli...poi fai tu..... :-))
Eh lo so...ci sto provando in tutti i modi ma qui proprio non vogliono, non ti dico per togliere le rasbore, l'ho dovuto fare di nascosto #18
comunque il MIRACOLO!!!!!!!!!!!
Finalmente i due discus sono usciti e nuotano nella vasca, però ancora non prendono il cibo (granuli), qualcosa la vanno a prendere sul fondo, ma a differenza dell'altro, che si butta anche su quelli che discendono verso il fondo, questi neanche se li filano...
più tardi prvo con un po' di chironomus! #22
purtroppo sto notando un certo "inquinamento" del fondo, intendo la deposizione di molta sporcizia e mangime,
e pensavo di aggiungere tra i 2 e i 4 corydoras...
considerando che ho:
il gambero - passa la maggior parte del tempo sui tronchi, e qualche volta a pulire per terra
4 ancystrus - sempre sui tronchi o le foglie e qualche volta crcano sul fondo
2 syamensis - mangiano sopratutto sulle foglie, ma anche sul fondo
mi consigliate questa aggiunta o sarebbe inutile?
anzi non vorrei che fosse dannosa, cioè che rubino il cibo depositato sul fondo ai discus! #07
ps: colgo l'occasione per AGGIORNARE la popolazione della vasca:
2 syamensis
3 ramirezi (dovrebbero essere 1 maschio e 2 femmine)
4 ancystrus
2 apistogramma (tutti dicono 2 maschi...prossimamente cambierò il maschio con 1 o 2 femmine)
25 cardinali
4 discus (di circa 3 mesi)
poi
2 guppy piccoli
5 platy rossi
Nessuno risponde a questa domanda???
oggi sono stato in un negozio ben fornito di discus...
ho preso questo Turchese di 8 cm a 35 euro (e mi ha regalato un barattolo di granulato + aglio della hifood! #21
che ne pensate?
scusate la foto pietosa #17
a differenza degli altri questo si è subito messo in mostra e non corre a nascondersi, e sopratutto ha fatto gruppo,ora sono in 4 e girano quasi sempre in branco!!! :-))
Il pesciotto mi sembra proprio bello.... hai visto ke adesso, in branco, sono meno spaventati? ;-)
eh si!
sembra andare tutto per il meglio...
ma un discus di 8 cm quanti mesi dovrebbe avere?
dalla colorazione attuale si riesce a capire se diventerà completamente turchese o se avrà delle macchie scure?
A occhio e croce, da grande potrebbe diventare così: http://www.acaradiscus.com.br/img_nacionais/005_pq.jpg
pensavo un po' più uniforme come colore turchese, cmq sarebbe davvero bello! #36#
Se cercavi un turchese solido, avresti dovuto prendere un Blue Diamond ( http://www.canadadiscus.com/images/photos/bd/4.jpg ) #36#
eh lo so...in effetti io gli ho chiesto proprio il diamond, ma non lo aveva disponibile! #07
il fatto è che il negozio è a 50 km da casa mia e quindi non posso sempre fare avanti e dietro...quindi ho preso quello che aveva!
cmq aveva una tabella con le foto delle diverse specie e il turchese era raffigurato completamente azzurro, ma più chiaro del blu diamond...
vabbè, anche se diventa come quello che hai postato prima non posso lamentarmi! :-D
Il tuo tuchese mi sembra un rosso-turchese... viste le striature ke ha sulla livrea.
Credimi, è cmq una bella razza e soprattutto il pescetto ke hai comprato sembra proprio bellino e ben proporzionato.
Ad okkio e croce potrebbe diventare così: http://www.dallasdiscus.com/photogallery/101-0152_IMG.JPG
Correggetemi se sbaglio!
spero di no... :-D
semplicemente perchè ho già 2 turchese-rosso e hanno tutt'altro aspetto, ma sono più piccoli, e cercavo una specie diversa, appunto il blu diamond, e non avendolo trovato mi sono accontentato del turchese, e questo mi è stato venduto come tale! :-))
il turchese-rosso che ho sono così
http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00007__1__206.jpg
e ho visto le foto dei genitori che sono simili a questi (ma i colori mi sembravano più accesi)
http://www.discusclub.it/discusfan/vpatruno/turchese%20rosso.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |