Visualizza la versione completa : avanotti coda corrosa
antonino1999
23-04-2012, 13:52
ciao a tutti ieri sera mio zio mi ha portato una 20ina di avvannotti di guppy che avranno dalle 3-4 settimane sono dai 0,7 ai 2 cm che ho messo nella sala parto stamattina mi sono accorto che 6-7 di questi avevano la corrosione pinnale e secome l'ho gia curata da 3 settimana ai miei guppy e platy con 4 cucchiaini di sale vorrei fare la stessa cosa ma mi spavento che:il sale possa danneggiare il metabolismo dei pesci e che l acqua salata non riesce a fare il suo giusto compito non passando bene dalle griglie della sala quindi vorrei che mi rispondesse alle due mie domande in modo dettagliato ricordatevi che ho solo 12 anni
p.s quando posso liberare gli avanotti #70-28
Fagli la cura col sale in vasca a parte e non nella sala parto.
antonino1999
23-04-2012, 14:53
Fagli la cura col sale in vasca a parte e non nella sala parto.
volevo dire se posso curargli mettendo del sale nell acquario come ho fatto la volta scorsa senza denneggiare gli avvannotti comunque non dispongo di altre vasche
<Non hai un secchio o una baccinella? in sala parto 20 avannotti non se la cavano tanto bene.
antonino1999
23-04-2012, 18:50
<Non hai un secchio o una baccinella? in sala parto 20 avannotti non se la cavano tanto bene.
ma per fargli il bagno di sale o per tenergli li dentro dici di usare il secchio? a dire il vero ho il secchio che uso per fare i cambi parziali-28
E perchè no? in caso di necessità questo ed altro...
eltiburon
24-04-2012, 01:29
Vai di sale, ai guppy fa benissimo e non dà problemi al filtro. Toglili dalla sala parto però! Nelle sale parto si accumulano gli inquinanti e molti pesci ci lasciano le pinne.
Ma i 4 cucchiaini in quanti litri erano?
Di solito in acquario si mette un cucchiaino ogni 15/20 litri. Ricorda che il sale si rimuove solo coi cambi, non se ne va né col tempo né col filtraggio. Vale a dire che se non cambi mai acqua, dopo 100 anni c'è ancora!
Puoi fare anche trattamenti in vasca a parte (o secchio), senza filtro e con aeratore, usando molto più sale, fino ad arrivare a un cucchiaino per litro (gradualmente). In questo caso però i pesci vanno poi riabituati per gradi all'acqua non salata.
Ricorda che queste dosi valgono solo per i pecilidi (guppy, platy, molly), per altri pesci NON vanno assolutamente bene! Quali altri pesci hai in acquario?
antonino1999
24-04-2012, 14:40
ho solo altri 2 triconogaster non so se si scrive cosi ma sono il tipo gold comunque l acquario e di 90l (askoll abiente basic serie silver)-39
eltiburon
25-04-2012, 02:27
Prova un cucchiaino ogni 20 litri.
Se puoi curare i pesciolini in una vasca a parte (non piccolissima però), sarebbe meglio.
antonino1999
25-04-2012, 10:20
Se puoi curare i pesciolini in una vasca a parte (non piccolissima però), sarebbe meglio.
ok ho messo 4 cucchiaini di sale (quelli da caffè) perche sono 90 litri ma considerando ghiaia e decorazioni e come se fossero 75#80 litri ho fatto bene ?-28d#
------------------------------------------------------------------------
ok ho messo 4 cucchiaini di sale (quelli da caffè) perche sono 90 litri ma considerando ghiaia e decorazioni e come se fossero 75#80 litri ho fatto bene ?-28d# a dimendicavo li ho messi nell' acquario i quattro cucchiaini assieme gli avanotti che ho tolto dalla sala parto-28
eltiburon
25-04-2012, 22:07
OK, vediamo se migliorano. Altrimenti devi cercare un antibatterico e curarli in vaschetta a parte.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |