Visualizza la versione completa : Domanda sul calcio che precipita....
Solid.Snake
20-03-2006, 14:53
Ormai sappiamo tutti che l'acqua di mare ha un contenuno di calcio di 400/420 mg.litro, e che oltre questo livello (450) il calcio subisce una trasformazione e precipita diventando poi un insolubile,
allora io vorrei sapere una cosa, se io preparo un litro di acqua di RO dove vado a sciogliere qualche cucchiaino di calcio cloruro, per avere una percentuale molto elevata di calcio e poi farla gocciolare in vasca, il calcio
precipita anche in acqua di RO oltre i 450 mg.? O è solo in acqua salata che precipita?
Se la risposta è si precipita anche in acqua di RO, come fanno allora i produttori a preparare soluzioni di calcio liquide che contengono fino a 16.000 mg. litro??
Io all'inizio scioglievo il calcio cloruro in un bicchiere di acqua prelevata dall'acquario, poi ho visto che mi precipitava e allora mi è venuto il dubbio che andasse sciolto in acqua di RO...
Grazie
quando aggiungi il calcio cloruro in acqua d'osmosi, non precipita, secondo me sei tu che non lo sciogli bene, e lo stesso quando lo sciogli in acqua marina dell'acquario! quidni per la tua bottiglia da preparare sei a posto...
La precipitazione del calcio la puoi notare quando per esempio metti in uno stesso bicchiere un pò di calcio e un pò di magnesio, i quali in parte si legano e in parte precipitano sul fondo del bicchiere e non si riesce più a sciogliere...
la precipitazione del calcio oltre i 450 in acqua marina credo avvenga perchè non ci sia abbastanza magnesio per farlo mantenere in soluzione
Solid.Snake
20-03-2006, 15:36
Quindi in teoria, sciogliendolo bene, posso fare una soluzione con il calcio cloruro,
che non si satura e raggiungere alti livelli senza problemi...
Io sbagliavo prendendo un pò d'acqua marina per poi far scioglere il cloruro,
ora invece uso acqua osmotica....grazie
stai attento quando metti troppo calcio cloruro per il contenitore di plastica, si sviluppa molto calore!
Solid.Snake
20-03-2006, 15:57
Sì questo l'ho già sperimentato in un bicchiere di plastica....a mie spese.
grazie ciao
BiAndrea
20-03-2006, 16:17
stai attento quando metti troppo calcio cloruro per il contenitore di plastica, si sviluppa molto calore!
solo con l'anidro, con il biidrato no. Qualcosa meno efficace ma + sicuro
anche con il biidrato, io a casa ho il biidrato e me lo fa...
BiAndrea
21-03-2006, 10:11
anche con il biidrato, io a casa ho il biidrato e me lo fa...
impossibile, c'è qualcosa che non ridice #07
Solid.Snake
21-03-2006, 14:49
Problema: preparo i miei 3-4 litri di acqua di RO con 4-5 cucchiaini di calcio cloruro,
faccio sciogliere, mescolo 3-4 minuti, ma lasciando riposare l'acqua ferma nel contenitore dopo poco tempo il calcio comincia a depositarsi sul fondo del contenitore, e l'acqua in alto ritrova la trasparenza...
la mia domanda è questa.....cosa succede??
1) Non ho mescolato bene, per farlo sciogliere ci vuole più tempo e più movimento.
2) La soluzione ad un certo livello si satura e l'altro calcio non si scioglie. (badare bene che non è idrossido di calcio, ma calcio cloruro).
3)il calcio precipita
Chi mi aiuta a capire dove sbaglio??
BiAndrea
21-03-2006, 17:05
risposta 2, ma potrebbe darsi pure la 1
fai una prova mettendoci una pompetta per 4/5 minuti e se continua a non sciogliersi evidentemente hai una soluzione satura, però la cosa mi lascia dubbi perchè io con quelle quantità non ho mai avuto una soluzione satura -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |