Entra

Visualizza la versione completa : Domanda sul calcio che precipita....

Solid.Snake
20-03-2006, 14:53
Ormai sappiamo tutti che l'acqua di mare ha un contenuno di calcio di 400/420 mg.litro, e che oltre questo livello (450) il calcio subisce una trasformazione e precipita diventando poi un insolubile,
allora io vorrei sapere una cosa, se io preparo un litro di acqua di RO dove vado a sciogliere qualche cucchiaino di calcio cloruro, per avere una percentuale molto elevata di calcio e poi farla gocciolare in vasca, il calcio
precipita anche in acqua di RO oltre i 450 mg.? O è solo in acqua salata che precipita?
Se la risposta è si precipita anche in acqua di RO, come fanno allora i produttori a preparare soluzioni di calcio liquide che contengono fino a 16.000 mg. litro??
Io all'inizio scioglievo il calcio cloruro in un bicchiere di acqua prelevata dall'acquario, poi ho visto che mi precipitava e allora mi è venuto il dubbio che andasse sciolto in acqua di RO...

Grazie

lemon
20-03-2006, 15:08
quando aggiungi il calcio cloruro in acqua d'osmosi, non precipita, secondo me sei tu che non lo sciogli bene, e lo stesso quando lo sciogli in acqua marina dell'acquario! quidni per la tua bottiglia da preparare sei a posto...

La precipitazione del calcio la puoi notare quando per esempio metti in uno stesso bicchiere un pò di calcio e un pò di magnesio, i quali in parte si legano e in parte precipitano sul fondo del bicchiere e non si riesce più a sciogliere...
la precipitazione del calcio oltre i 450 in acqua marina credo avvenga perchè non ci sia abbastanza magnesio per farlo mantenere in soluzione

Solid.Snake
20-03-2006, 15:36
Quindi in teoria, sciogliendolo bene, posso fare una soluzione con il calcio cloruro,
che non si satura e raggiungere alti livelli senza problemi...

Io sbagliavo prendendo un pò d'acqua marina per poi far scioglere il cloruro,
ora invece uso acqua osmotica....grazie

lemon
20-03-2006, 15:39
stai attento quando metti troppo calcio cloruro per il contenitore di plastica, si sviluppa molto calore!

Solid.Snake
20-03-2006, 15:57
Sì questo l'ho già sperimentato in un bicchiere di plastica....a mie spese.

grazie ciao

BiAndrea
20-03-2006, 16:17
stai attento quando metti troppo calcio cloruro per il contenitore di plastica, si sviluppa molto calore!
solo con l'anidro, con il biidrato no. Qualcosa meno efficace ma + sicuro

lemon
21-03-2006, 00:15
anche con il biidrato, io a casa ho il biidrato e me lo fa...

BiAndrea
21-03-2006, 10:11
anche con il biidrato, io a casa ho il biidrato e me lo fa...
impossibile, c'è qualcosa che non ridice #07

Solid.Snake
21-03-2006, 14:49
Problema: preparo i miei 3-4 litri di acqua di RO con 4-5 cucchiaini di calcio cloruro,
faccio sciogliere, mescolo 3-4 minuti, ma lasciando riposare l'acqua ferma nel contenitore dopo poco tempo il calcio comincia a depositarsi sul fondo del contenitore, e l'acqua in alto ritrova la trasparenza...
la mia domanda è questa.....cosa succede??

1) Non ho mescolato bene, per farlo sciogliere ci vuole più tempo e più movimento.

2) La soluzione ad un certo livello si satura e l'altro calcio non si scioglie. (badare bene che non è idrossido di calcio, ma calcio cloruro).

3)il calcio precipita

Chi mi aiuta a capire dove sbaglio??

BiAndrea
21-03-2006, 17:05
risposta 2, ma potrebbe darsi pure la 1
fai una prova mettendoci una pompetta per 4/5 minuti e se continua a non sciogliersi evidentemente hai una soluzione satura, però la cosa mi lascia dubbi perchè io con quelle quantità non ho mai avuto una soluzione satura -28d#