PDA

Visualizza la versione completa : PROTOCOLLI.....come funzionano???

rocker
23-04-2012, 08:35
Ciao a tutti!!!
sono un novellino del campo, ho un 30 litri abbastanza piantumato con qualche endler e leggendo qua e la nel forum ho visto spesso che vengono usati i protocolli per la fertilizzazione dell piante!

quindi mi chiedevo come funziona un protocollo?? in cosa consiste e qualche sceglierne uno???
chiedo scusa se magari c'è già una discussione simile ma non l'ho trovata!!!

Buona giornata a tutti quanti!!

vinciolo88piy
23-04-2012, 10:12
in pratica il protocollo consiste in una serie di fertilizzanti che devi inserire in base alle direttive della casa produttrice
solitamente si scelgono i fertilizzanti della stessa casa che ha prodotto il terreno oppure ne scegli uno qualsiasi
come protocolli puoi scegliere tra
seachem
dennerle
jbl
ADA
Elos
Equo
e tanti altri ancora dipende da quante piante hai, da quanto vuoi spendere e da cosa vuoi ottenere

rocker
23-04-2012, 10:43
grazie!!...ma ci sono già le confezioni con i prodotti o devo prenderli singolarmente??? secondo te qual'è uno mediamente economico???

vinciolo88piy
23-04-2012, 11:25
grazie!!...ma ci sono già le confezioni con i prodotti o devo prenderli singolarmente??? secondo te qual'è uno mediamente economico???

la dennerle fa anche i pacchetti con 3-4 fertilizzanti
ma solitamente sono singoli
quelli mediamente economici sono la dennerle o seachem(ma con questa hai almeno 6-7 flaconi di fertilizzanti)
puoi provare anche la linea Equo come prezzi stiamo li più o meno

berto1886
23-04-2012, 21:51

la dennerle fa anche i pacchetti con 3-4 fertilizzanti
ma solitamente sono singoli
quelli mediamente economici sono la dennerle o seachem(ma con questa hai almeno 6-7 flaconi di fertilizzanti)
puoi provare anche la linea Equo come prezzi stiamo li più o meno

5 o 7 prodotti a seconda se si segue il protocollo base o avanzato

vinciolo88piy
23-04-2012, 23:05
certo ma è evidente che dovrà prima o poi prenderli tutti perchè un 30 litri con qualche endler non produce no3 e po4 in abbondanza a meno che non sia sovrappopolata la vasca

berto1886
23-04-2012, 23:12
beh... un 30 litri si fa presto a sovrappopolarlo :-)

vinciolo88piy
23-04-2012, 23:18
beh... un 30 litri si fa presto a sovrappopolarlo :-)

si certo ma le vasche vanno mantenute sottopopolate non sovrapopolate

berto1886
23-04-2012, 23:22
si certo... volevo solo dire che la vaschetta essendo piccola si fa presto :-)