PDA

Visualizza la versione completa : Consigli e idee per nuovo allestimento?

Delirium
23-04-2012, 01:45
Salve a tutti:-))

come da titolo vorrei allestire una nuova vasca, si tratta di un mirabello 60L.
L'idea era di dedicarla all'allevamento di invertebrati, in particolare Tylomelania sp. Orange e una tra due tipi di caridine quali Caridina sp. Cantonensis Tiger Deep Blue o Caridina sp. Cantonensis Blue Tiger.

Espongo prima l'idea che avevo per l'allestimento e poi i dubbi, l'idea era:

Fondo:
-Substrato tetra complete substrate 2,8kg per 60L.
-Quarzo ceramizzato nero mm 2/3 10kg.

Allestimento:
-1/2 radici (il tutto ricoperto da muschi vari)
-muschi vari da ancorare al fondo
-muschio o pianta(magari una anubias bella alta) per filtrare la luce e creare ulteriori zone d'ombra

A grandi linee l'immagine della vasca che ho in testa vedrebbe la parte anteriore del fondale libera da ingombri quindi soltanto con il ghiaino, l'altra metà sul fondo della vasca ricoperta di muschio o direttamente che poggia sul ghiaino o su altre superfici come pietre/radici, e per finire delle radici ricoperte di muschio rivolte verso la superficie.#28g

Le domande a cui cerco di dare risposta ma alle quali ricevo e trovo pareri continuamente contrapposti sono:
1)tylomenia e caridine sono compatibili?? Il dubbio principale sorge a causa delle diverse temperature, per le tylomenia vengono consigliate temperature tra i 25°-32°, mentre per le caridine Deep Blue 22°#27° e il blue tiger 21°#27°. Tenendo conto che la temperatura in vasca la tengo costante tra i 26#27.

2)Nel periodo estivo, a causa dell'elevata temperatura esterna durante il mese di luglio e agosto la vasca senza interventi esterni raggiunge temperature di anche 30°. può causare problemi, e quindi dev'essere raffreddata?

3)Il quarzo nero ceramizzato di 2/3 mm è una buona grammatura? E' un prodotto che può incidere sui valori dell'acqua?

4)Quali tipi di muschio mi consigliate viste le temperature attorno ai 27°? E il substrato è necessario anche per i muschi in caso di assenza di piante? Se si quanti cm di substrato e quanti di ghiaino?

Qualsiasi accorgimento e o consiglio per rendere ancora più accogliente la vasca o soddisfare le necessità degli ospiti è ben accetta!

E mi scuso per il poema ma per quanto riguarda gli invertebrati sono alla prima esperienza#12 e mi rendo conto che per quanti articoli e recensioni uno riesca a leggere non trova mai risposte ma anzi spesso sorgono sempre maggiori domande e preferisco fare tutto bene e non avere brutte sorprese dopo!

Grazie in anticipo!

Marcello-28

dave81
23-04-2012, 11:19
ciao. io ti consiglio come muschio la Vesicularia. si adatta a qualunque temperatura. se fai un acquario di solo muschio e qualche Anubias non ti serve il fondo fertile, ti basta un ghiaino qualunque, ti basta un piccolo strato per coprire il fondo

scriptors
23-04-2012, 12:32
Sposto nella sezione idonea ;-)

Delirium
24-04-2012, 00:10
Up please!!!:-))

RugbyPlayerNr12
24-04-2012, 12:27
ciao, allora, dal basso della mia inesperienza ti consiglio di non fare troppo macello con le specie, hanno bisogno di temperature diverse (e se vogliamo essere proprio pignoli anche le durezze non sono esattamente compatibili)
In piu' se decidi di allevarle, e inserisci tutte quelle specie, rischi che ti vengano fuori parecchie ibridazioni, che agli allevatori non piacciono tanto (non riesci a darle via)

Il fondo fertile lo eviterei

Nel periodo estivo qualche accorgimento lo dovrai prendere, perche' rischi di farci il bollito!
I muschi, ti puoi sbizzarrire, non ho trovato un muschio che soffrisse entro i 30° e entro i 20°

Il nero ceramizzato, va bene, e no, non ti cambia i valori dell'acqua (quello lo fanno i fondi allofani)

Se vuoi un consiglio, decidi quale specie ti piace di piu' e dedicati a loro oppure se vuoi un po' piu' di colore, fai il classico CBS e CRS, ma non so quanta esperienza tu abbia con le caridine, se non ne avessi, ti consiglio red cherry per iniziare

Delirium
24-04-2012, 17:32
E' la prima esperienza che ho con le caridine, però forse mi sono spiegato male, le tylomenia sono una specie di lumache proveniente dal sulawesi, e dope altre ricerche fatte ho scoperto che vivono negli stessi laghi delle Dennerli, volevo fare una specie soltanto di tylomenia in particolare la sp. orange, e una specie sola di dennerli, dato che abitano gli stessi habitat.

RugbyPlayerNr12
24-04-2012, 17:46
te le SCONSIGLIO VIVAMENTE se sei alle prime armi con le caridine, le dennerli sono complicate e vogliono dei valori perfetti.