Visualizza la versione completa : Dubbi sul primo Marino!
Firechris
23-04-2012, 00:48
Salve a tutti. Posseggo gia' 3 acquari d'acqua dolce ma mi e' stato regalato un 12 Litri cubo completo di pompa e riscaldatore (chi ce l'aveva prima di me teneva un pesce pagliaccio ed una roccia marina all'interno e vorrei ricreare anch'io un ambiente simile). Volevo chiedervi, dato che non vorrei fare un vero e proprio minireef ma soltanto un piccolo angolo marino in cui tenere un pesce pagliaccio, che attrezzatura aggiuntiva e' NECESSARIA? Ho letto che lo schiumatoio non e' indispensabile.
Ad esempio, e' vero che "basta" aggiungere i sali all'acqua e si e'pronti per partire o e' solo (come credo) una immensa cavolata? Grazie mille a tutti e scusate se sono impedito ma il mondo marino lo conosco davvero pochissimo! :-)
Il marino è molto più complicato di quello che ti hanno detto .
Inoltre nel marino non ci sono pesci adatti ad un litraggio simile.
Il pesce soffrirebbe non poco visto che deve crescere piu di 10 cm.
In 12 litri non ci fai nulla .
Sappi che se proverai , oltre che fare soffrire il pesce ( non so se ti interessa ) morira comunque in breve tempo perche non riuscirai a mantenere i valori stabili.
Per un pesce pagliaccio ci vogliono MINIMO 40 litri.
Il tuo amico non capisce nulla di marino.
Spero di non averti spaventato,
Se sei interessato al marino con una vasca da almeno 40 lt saremo ben lieti di aiutarti nell allestimento e nella buona riuscita del progetto
Sent from my iPhone using Tapatalk
In 12 litri non pensarci neanche lontanamente di mettere un pesce..al Max dei coralli molli..ascolta me e birk, parti da un 40/50 litri per avvicinarti a questo splendido mondo..e leggi le guide sul forum..
Firechris
23-04-2012, 09:30
Capisco... Potreste gentilmente postarmi qualche piccola guida?
P.S e' possibile allestire un mini reef da circa 30 litri in modo "semplice" oppure sono necessarie molte attenzioni ed attrezzature tecniche?
Grazie mille
Manuelao
23-04-2012, 09:33
Ciao.. Leggi le guide che trovi in evidenza in questa sezione
Emanuele
Capisco... Potreste gentilmente postarmi qualche piccola guida?
P.S e' possibile allestire un mini reef da circa 30 litri in modo "semplice" oppure sono necessarie molte attenzioni ed attrezzature tecniche?
Grazie mille
Potresti far pratica con coralli molli,
Sono i meno esigenti del marino ,
Ma ti servirà comunque una buona attrezzatura.
Comincia a leggere in giro e farti un idea, per i dubbi siamo qui
se vuoi i pesci devi partire almeno da 40 litri netti quindi 50 o più lordi,se è un cubo è meglio,è più facile are la rocciata.poi inserisci tanti coralli molli per far pratica.
per le guide,ce ne sono in evidenza in questa sezione più queste:http://www.acquaportal.it/nanoportal/
leggile tutte con attenzione,poi ci chiedi sugli eventuali dubbi,e poi prendi una decisione e parti con il progettare la vasca.
Piacere e benvenuto -d03 -28
Niente pesci sotto i 40l
leggi anche le guide che puoi trovare qui http://www.acquaportal.it/nanoportal/
Firechris
25-04-2012, 23:56
Grazie a tutti per le risposte! Ho letto qua e la', ma volevo chiedervi: se prendessi una vasca da 25 litri con dentro qualche roccia, secondo voi posso mettere anche un piccolo pesce senza lo skimmer? Grazie mille a tutti!
Grazie a tutti per le risposte! Ho letto qua e la', ma volevo chiedervi: se prendessi una vasca da 25 litri con dentro qualche roccia, secondo voi posso mettere anche un piccolo pesce senza lo skimmer? Grazie mille a tutti!
No
La vedo difficile..almeno 40/50 litri...
Qua sopra ti abbiamo parlato di un minimo di 40 litri.
Firechris
26-04-2012, 23:51
Qua sopra ti abbiamo parlato di un minimo di 40 litri.
Capito... Presupponendo di partire da un 40 litri, lo skimmer e' necessario per un pesce pagliaccio? Insoltre, che filtro divrei usare (fatemi qualche esempio se potete)? Grazie mille!#36#
Potresti usare un filtro esterno..ma dovrai stare attento ai nitrati e fare cambi regolari..il consiglio è uno skimmer..
Firechris
27-04-2012, 10:42
Potresti usare un filtro esterno..ma dovrai stare attento ai nitrati e fare cambi regolari..il consiglio è uno skimmer..
Ti ringrazio. Ve l'ho chiesto perche' un mio amico vorrebbe vendermi un 20 litri (che da quanto capisco e' inadatto!) al cui interno lui teneva un pagliaccio e alcuni Kg di rocce viva, senza skimmer, e mi disse che "gli si asciugava spesso l'acqua nel filtro". Ora, io ho 3 acquari dolci, 2 con filtri interno e uno esterno, e problemi di "prosciugamento" dell'acqua non ne ho mai avuti! Forse nel marino cambia il filtro?
Ti ringrazio. Ve l'ho chiesto perche' un mio amico vorrebbe vendermi un 20 litri (che da quanto capisco e' inadatto!) al cui interno lui teneva un pagliaccio e alcuni Kg di rocce viva, senza skimmer, e mi disse che "gli si asciugava spesso l'acqua nel filtro". Ora, io ho 3 acquari dolci, 2 con filtri interno e uno esterno, e problemi di "prosciugamento" dell'acqua non ne ho mai avuti! Forse nel marino cambia il filtro?
Nel marino son si usa il filtro. Si usa in vasche con solo pesci .
Ti invito a leggere le varie guide nel portale che ti saranno utilissime per schiarirti le idee.
In modo da non partire nel modo sbagliato
Birk ha scritto che vorrà un solo pagliaccio..comunque anche con qualche molle il solo filtro esterno con cambi di acqua regolare può bastare..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |