Visualizza la versione completa : il più territoriale....
ciao, quale è il più territoriale tra il leucosternon e l'hepatus?
il primo... senza minima ombra di dubbio..
l'hepatus è tranquillo come pesce?
sì... più tranquillo degli Acanthurus e Zebrasoma...
perchè volevo inserire un altro pesce. dentro ho già un sohal e un flavescent. avevo messo un naso e ho notato che era un pesce tranquillo, nn si filava nessuno, nuotava tranquillamente, nn gli dava fastidio nessuno e nn dava fastidio agli altri, però nn mi campa, nn so il perchè. ora ho deciso di cambiare, di provare con un altro pesce, e avevo pensato all'hepatus, che ne dici?
hmm potresti provare.. ma i due residenti che hai potrebbe bastonarlo all'inizio.. ed essendo un pesce delicato aspettati qualche parassitosi...
Il naso che avevi preso probabilmente o era pescato con il cianuro oppure non si era ambientato con i tuoi inquilini...
di nasi ne ho presi 3 o 4, nn ricordo bene. vivono un mese e mezzo, max due mesi e poi all'improvviso muoiono. mangiano, nuotano tranquillamente, nn li vedo mai litigare, anche la sera quando si vanno a scegliere il posto, poi all'improvviso muoiono, boh. attualmente il sohal, mi sta massacrando il flavescent e io avevo pensato che inserendono un altro si dividessero un pò le litigate, nn so se mi sono spiegato.
il Sohal massacrerà entrambi... è territoriale.. forse il peggiore con il lineatus..
se già si comporta in questo modo non inserire altri acanturidi...
dovrebbe stare solo allora. perchè con il naso nn lo faceva?
mercury, magari tu non lo vedevi.. comunque con gli acanturidi si deve in linea di massima evitare pesci dalle forme e dai colori simili... se il tuo sohal aggredisce lo zebra evidentemente gli sta stretta la vasca e la vuole solo per se stesso... lo farà con tutti pesci che competono per lo stesso spazio vitale.
quindi se voglio mettere qualche altro pesce lo devo togliere, ok, capito, grazie.
mercury, no... se vuoi mettere altri acanturidi o pesci di taglia grossetta (chetodontidi , pomacantidi, zanclidi ecc.ecc.) ... li vedrebbe come competitori... gli altri pesci sono a rischio relativo se non nullo.
io intendevo pesci come gli acanturidi. perchè ero interessato a inserire un altro chirurgo. il suo comportamento aggressivo è sfociato negli ultimi mesi, fino a poco tempo fa, i due pesci andavamo d'amore e d'accordo. forse sarà cresciuto e vedrà che il suo spazio vitale sarà diminuito.
mercury, sì... conta che in natura per difendere il territorio arriva ad attaccare pesci pappagallo e balestra.. decisamente aggressivetto...
capito. il leuco è meno territoriale del sohal? penso che fra un pò dovrò togliere il sohal, anche perchè sta crescendo molto e lo volevo sostituire con un pesce meno rompiscatole.
mercury, meno.. ma non poi di tanto una volta ambientato...
miticopaolo
21-03-2006, 11:07
Sara' ma il mio hepatus e' mooolto piu' territoriale e cattivo di tutti gli altri 9 acanturidi che ho in vasca, e' una belva! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |