PDA

Visualizza la versione completa : problema termometro

rafeli
22-04-2012, 22:40
perché il mio termometro elettronico dopo il cambio della batteria (che fra l'altro è durata si e no 6 mesi...) ha incominciato a segnare 30- 31 gradi quando io so che in acqua non ce ne sono più di 26? E' un problema comune?

atomyx
22-04-2012, 22:58
Togli la batteria e con una forcina, forbice o quello che ti viene più comodo metti in corto i due contatti sul termometro per un secondo. In questo modo scarichi i condensatori di alimentazione del display e resetti la sonda. Dopo puoi rimettere la batteria.
Avevo lo stesso problema con il sensore esterno di una centralina meteo della Oregon.
Al cambio di batteria mi sballava la temperatura di 4/5 gradi. Magari non è il tuo caso, però tentar non nuoce.
Sei sicuro che non fosse sballato prima e la temperatura non sia davvero 30 gradi ?

rafeli
22-04-2012, 23:11
no,anche perché prima che si scaricasse la batteria il termometro segnava 26.5 gradi proprio come era tarato il riscaldatore, mezza giornata dopo, quando ho cambiato la pila segnava 31- 32 gradi. Proverò a mettere in corto i contatti

Mazzoli Andrea
23-04-2012, 22:04
i termometri tradizionali a vetro rimangono sempre i migliori...sia come precisione che come affidabilità

spesso quelli digitali sbagliano di brutto(provato!)

Federico Sibona
23-04-2012, 22:21
Personalmente 1-2€ per un termometrino ad alcool li spenderei per fare un controllo di che temperatura ha l'acqua in vasca. Non sono termometri di precisione, ma sicuramente non sbagliano di 4/6°C.

Facci sapere ;-)

rafeli
24-04-2012, 00:14
niente, ho provato a mettere in corto i poli ma adesso segna 34 gradi!!!
credo che sia proprio fuori uso. Domani provvedo a comprarne uno "analogico" .
Mi sorge un dubbio, qualche tempo fa staccandosi la ventosa nottetempo il termometro invece di cadere sul fondo è rimasto attaccato alla calamita per pulire i vetri ed è stato lì un giorno intero, non è che per caso il campo magnetico ha mandato in tilt qualcosa?

atomyx
24-04-2012, 06:16
Si, può essere...
L'elettronica è sensibile ai campi magnetici e si potrebbe essere caricato di elettricità statica qualche particolare che ora falsa i valori. Quale però ?

Federico Sibona
25-04-2012, 10:37
Direi di aspettare di avere il termometrino ad alcool per avere un riscontro sulla vera temperatura in vasca.
Le indicazioni di temperatura sulle rotelline dei termoriscaldatori sono, salvo rare eccezioni, molto approssimate.
Direi anche:
- non lasciare la calamita a bagno, è di materiale ferroso ed arruginisce (ed anche esteticamente non è granché ;-)).
- posiziona la sonda del termometro elettronico il più distante possibile da neon, ballast ed altri apparati elettrici in vasca.

rafeli
25-04-2012, 14:04
il termometro è di questo tip più o meno
http://www.petingros.it/catalog/termometro-precisione-digitale-interno-p-2875.html
quindi niente sonda, adesso segna 35 gradi in acqua, cambio e ne prendo uno ad alcol, almeno vado sul sicuro

fischer03
25-04-2012, 22:42
mi sa che è la cosa migliore! :-))