Entra

Visualizza la versione completa : Mi sono nati degli scalarini, help!

Daniel22
20-03-2006, 14:39
Ciao ragazzi, con mia grande sorpresa nel mio nuovo acquario sono nati degli scalarini, vi posto una foto! Quelle robine grigie sono tutti scalarini appena nati, sembrano piccoli girini #21
Il problema è che l'acquario è allestito da poco, passato un mese avendo ormai il filtro maturo ho cominciato a trasferire i pesci, iniziando proprio dalla coppia di scalari, che il giorno dopo hanno pensato bene di deporre....
Inizialmente non avevo dato peso alla cosa, dato che sarà stata la loro 20esima deposizione (negli altri casi avevano mangiato le uova...) ma stavolta i piccini sono nati! Il fatto è che dovrei terminare l'allestimento aggiungendo altre piante, ieri ci ho provato ma il maschio ha tentato di mordermi -05 e poi dovrei inserire gli altri pesci che stanno ancora nel vecchio acquario, corro il rischio ke vengano massacrati? Vorrei spostare i piccolini in una nursery cosa potrei usare per prenderli? (il retino credo abbia maglie troppo grosse per loro). E poi sopratutto che gli do da mangiare? Non posso mettere su un allevamento di cibo vivo al momento, e queste nascite non erano proprio programmate #07 avrei del cibo sera per avanotti (micropan) andrebbe bene? Che mi consigliate di fare?

RamPrealpino
20-03-2006, 21:26
Se non puoi/vuoi allevarli, lascia ke la natura faccia il suo corso.
Altrimenti i naupli di artemia credo ci vogliano.
Per produrli non ci vuole kissà ke attrezzatura eh! lo skiuditoio lo puoi fare artigianalmente e per i primissimi puoi anke mettere le cisti in una tazzina con acqua e sale (poi per pescarli biscosa ingegnarsi un po'...ma si può fare).

ciao ciao

ciandre
20-03-2006, 21:38
Allora, presumo che anche gli scalari come altri pesci per i primi giorni traggano nutrimento dal sacco vitellino, quindi, potresti fare in tempo.....guarda questo post alla pagina 4......si puo' fare a meno anche della busta nera e volendo anche della spugna e del riscaldatore, l'importante e' avere penso l'areatore(forte), poi quando sono schiuse con una lampada si fa luce in un'angolo, dopo 5 10 minuti saranno in tantissimi li vicino, con una siringa e cannuccia, o tubicino dell'areatore aspiri acqua e nauply, usi il di sopra di una bottiglia tagliata come setaccio, sciacqui per un po' con acqua sotto il rubinetto, chiudi il tappo, metti l'acqua dell'acquario aspiri, e inietti il tutto davanti gli avanotti...

RamPrealpino
20-03-2006, 21:51
#36#
io li ho fatti con un bikkiere di plastica, senza riscaldamento e senza areatore :-))

per prelevarli avvicinavo il bikkierino al vetro della vasca e i naupli correvano tutti da quel lato :-))

ciao ciao

marco87
20-03-2006, 21:56
finchè i piccoli non si alzano dalla foglia non devi nutrirli...di solito ci impiegano un paio di giorni da quando si sono schiuse le uova...x gli schiuditoi puoi usare benissimo dei contenitori o bottiglie tagliate trasparenti...

Daniel22
23-03-2006, 11:49
Ciao all'inizio ero un pò indeciso ma vedendo gli scalarini e i genitori mi sono ricreduto, sono bellissimi, la mamma e il papà corrono per l'acquario acchiappando i piccoli e rimettendoli nel branchetto, e addirittura la mamma prende in bocca il granulare, lo mastica un pò e poi lo risputa verso i piccoli, che a quanto ho potuto vedere lo pappano. Ho attrezzato alla buona una schiuditoio (ho usato una bottiglia di plastica) e oggi comincio a dargli la pappa. I piccoli hanno cominciato a nuotare da un paio di giorni, vi posto una foto. Ho un problema però, ho messo una calza sull'aspiratore del filtro (pratiko 200) per evitare che i piccoli vengano aspirati, stamattina però ho visto che alcuni durante la notte si erano avvicinati all'aspiratore ed erano morti impigliati nella calza #06
Per fortuna erano pochi, ma per evitare che succeda ancora come posso fare? Ciao e grazie! :-)

pippo985
23-03-2006, 11:49
Anche a me si sono schiuse le uove!!! Finalmente dopo molto tempo si è formata una coppia e alla prima "botta" sono nati.
Purtroppo sto messo un po male in fatto di attrezzature:
- ho un solo acquario e quindi devono rimanere li (o posso metterli nella nursery galleggiante che avevo comprato per i guppy?)
- non ho uno schiuditoio per artemie

Ce la farò a reperire tutto in tempo?
In sostituzione di cibo vivo, posso utilizzare artemie liofilizzate?

Ciao.

4Angel
23-03-2006, 15:16
Daniel22, se puoi costruisciti una luce notturna con un led, trovi come fare nel faidate di AP, come si spengono i neon si ammucchieranno tutti dove c'è il fascio di luce, quindi puntalo sulla foglia dove li sputano i genitori.

pippo985, considera che sino a quando non iniziano a nuotare non hanno bisogno di nutrirsi, quindi hai tutto il tempo che vuoi, ti consiglio di mettere lo schiuditoio sul coperchio della vasca, la temperatura più alta e (quasi) costante accelera la schiusa delle cisti. Leggetevi il post "Scalarini: esperienza di una riproduzione", ci troverete un bel pò di cose.