PDA

Visualizza la versione completa : curiositá

marlen
22-04-2012, 22:39
Premetto, non ho mai avuto delle caridinia in acquario ed ora che vorrei fare delle variazioni, pensavo di inserirne un gruppetto. Nel libro di Amano ho notato che inserisce sempre la caridina japonica in quanto buona mangiatrice d'alga. Ora chiedo a voi esperti se la japonica é piú ghiotta d'alghe rispetto alle red cherry o alle tiger, oppure sono tutte indistintamente buone forchette?
Altra questione: se i valori della mia acqua sono PH 7 GH 10 KH 6 nitrati 10 nitriti 0, quali caridinie sono piú indicate? Possono convivere con una coppia di ram?

RugbyPlayerNr12
23-04-2012, 01:33
ciao, a parer mio le neocaridine (ex giaponica) e red o tiger fanno lo stesso lavoro di spazzine, ma, la japonica essendo piu' grande come taglia, forse lavora meglio, sarebbe interessante fare una statistica a proposito della pulizia che compiono:-D.

Con quei valori io inserirei multidentata, o red, hai fondo fertile? perche' anche tiger ti potrebbero andare, ma per dare notizie piu' precise, a mio avviso, dovresti pubblicare la conducibilita'

marlen
23-04-2012, 14:43
Con quei valori io inserirei multidentata, o red, hai fondo fertile? perche' anche tiger ti potrebbero andare, ma per dare notizie piu' precise, a mio avviso, dovresti pubblicare la conducibilita'[/QUOTE]

Pronti: 128 da rubinetto di casa e 33 da impianto d'osmosi, tenendo conto che i cambi d'acqua sono al 50% di una e 50% dell'altra, farei media.....80,5:-D

Il fondo attulamente non é fertile, ma tieni conto che stó solo iniziando a valutare a quale specie orientarmi, prima di stravolgere l'acquario. Giá, voglio rimettere fondo, piante e pesci.
Sarei orientata verso un low cost: luce sufficiente per le piante meno esigenti per non infastidire i pesci ed abitanti, fondo......mah fertile se serve, altrimenti lo impasticco :-D.
Tante piante di poca specie, abitanti futuri: una quindicina di paracheidon blu, un banchetto di otocinclus ed una coppia di ramirezi. CO2 casareccia ed attualmente fertilizzazione standard della sera, (pastiglie di fondo alternate a fertilizzazione liquida). Mi sembra d'aver letto da qualche parte che alcune specie di caridinia sono piú sensibili rispetto ad altre a questi composti chimici, sai quali?
Spero d'aver dato piú informazioni possibili, ma se serve altro....son chi!! -41

RugbyPlayerNr12
23-04-2012, 15:27
i valori vanno bennissimo sia per red che per multidentata

Tutte le altre caridine soffrono con il fondo fertile, in particolar modo CRS e CBS

marlen
23-04-2012, 16:37
Grazie per l'informazione. #70
Se non sbaglio ho letto in qualche discussione che hai delle danio margheritatus o mi confondo con qualcun'altro? Se le hai ti chiedo: sono difficili da reperire? Da quello che so é una specie in pericolo d'estinzione, no?!?:-)

RugbyPlayerNr12
23-04-2012, 21:26
esatto, le ho, allora, io personalmente non ho trovato molta difficolta', ovviamente ci vogliono negozi ben forniti, comunque anche chi non li ha solitamente riesce farseli arrivare tramite i rappresentanti (almeno tutti i negozianti a cui ho chiesto, e sono almeno 5) sicuro e' che non li devi comprare online, perche' non c'è da fidarsi, e poi il costo non e' esattamente irrisorio.

Si sono in via di estinzione, infatti un altra premura che devi prendere e' sempre chiedere la provenienza, anche se wild e' quasi impossibile trovarle, e' sempre bene chiedere che non siano wild appunto. I nativi le mangiavano, immaginati quanti meravigliosi piccoli rasbora dovevano uccidere per saziarsi!!

Comunque se vuoi informazioni piu' precise apri un topic nella sezione adatta e ti posso dare tutti i consigli che so' a riguardo. Ciao

marlen
23-04-2012, 22:21
ti ringrazio giocatore di rugby n.12 per le delucidazioni, ma la mia curiositá verso le meravigliose margheritatus ahimé dovrá restare tale, dato che ultimamente le tasche me le stá svuotando il dentista-53-........non so se mi spiego-51.
Inseriró come giá avevo anticipato un gruppetto di paracheidon blu o se le trovo, delle inpaichthys kerri. Comunque se dovessi cambiare idea......adesso so chi cercare :-))