Visualizza la versione completa : Mi togliete qualche dubbio?Grazie.
ALBERTO97
22-04-2012, 21:07
1. ho letto su varie discussioni per eliminare i ciano si potrebbe spruzzare su dell ' acqua ossigenata da 10 volumi circa 15 ml....non succede niente se vicino ci sono 2 o 3 actinodiscus?
2.la vodka è vero che si mette in acquario?perchè?quale tipo di vodka?
3.alla fiera di cerea che ci sarà il 3 giugno ci saranno attrezzature e vivo a prezzi convenienti o mostrano sopratutto le novità e quindi prezzi normali?
Paolo Marzocchi
22-04-2012, 21:19
non ho mai spruzzato nulla ai ciano, anche perchè si disperderebbe immediatamente in vasca pur fermando le pompe..... per i ciano i preferisco aspirarli e poi fare un paio di giorni di buio....se non altro li ostacoli e fai cose....+ naturali!
la vodka è alcool e quindi carbonio , utile ad alimentare certi ceppi di batteri..... le contro indicazioni però sono che a lungo andare si farà sviluppare solo certe "famiglie" di batteri portando la vasca allo squilibrio batterico, soprattutto se fatto da persone non esperte!
a Cerea??? spero di si!!! io ci sarò, però solo dopo saprò esattamente cosa c'era!;-)
ALBERTO97
22-04-2012, 21:27
Quindi aspiro i ciano e poi 2 giorni di buio?48 ore di buio proprio senza luce e senza alimentare i pesci?
guarda che poi , ritornano , se non elimini la causa .
che centrano i pesci ? falli mangiare ...
andrea182010
22-04-2012, 21:55
anche io ho fatto parecchie volte 3 giorni di buio... e dopo si aspira con il cambioo ... molte volte sono ritornati ma veramente pochi altre come l ultima non sono più tornati anche i dino anzi specialmente i dino..!! un mese che non ho niente.. dopo aver avuto un invasione di dino...
Paolo Marzocchi
22-04-2012, 22:24
si è logico che le cause sono...difficilmente individuabili... perchè normalmente vengono in vasche non mature con meno di 2-3 anni di vita... considerando che sono batteri fotosensibili il buio ...li atrofizza! se però ci sono condizioni ideali per loro, torneranno , quindi si deve cercare in quel periodo di.... immettere al minimo (è già sufficiente il piccolo cambio d'acqua che si farà dopo aver aspirato i ciano) qualsiasi oligoelemento, aminoacidi ...e nutrienti in generale per batteri....
il discorso del buio è anche legato ai coralli che si hanno in vasca... se si hanno molti sps il buio io lo limiterei al massimo ad un paio di giorni per volta (fare dei cicli) e per alimentare i pesci è suffiente accendere solo luci blu per una mezz'oretta!
ricordiamoci anche che ogni vasca fa...storia a s'è!;-)
Il buio è stato pù volte detto che non elimina i ciano, semplicemnte li rende trasparenti rendondoli non visibili.
I ciano sono dati da tutto e da niente allo stesso tempo.
Bisogna analizzare la vasca nel suo insieme, partendo da salinità e temperatura, fino ad arrivare agli integratori.
i dettagli sul metodo vodka li trovi qui (e spiega quale vodka e perchè quesa e non un altro tipo di liquore)
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vodka.asp
francvan
23-04-2012, 00:21
Io mi trovo molto bene con il Biodigest una fiala ogni 15 gg;
ALGRANATI
23-04-2012, 07:21
Secondo me si stà facendo confusione rischiando di portare la gente a far danni.
I dinoflagellati sono una cosa......i ciano batteri un'altra.
i dinoflagellati ....con il buio non vanno via e se per caso vanno via.....non sono dinoflagellati.
Ho avuto i ciano per il cambio vasca..ho risolto con:
Schiumazione liquida
Riequilibrio rapporto redfield
Pochissimo cibo ai pesci
Secondo me si stà facendo confusione rischiando di portare la gente a far danni.
I dinoflagellati sono una cosa......i ciano batteri un'altra.
i dinoflagellati ....con il buio non vanno via e se per caso vanno via.....non sono dinoflagellati.
ed inoltre ti sconsiglio di usare il metodo vodka (od altri metodi a proliferazione batterica: zucchero ecc.) in quanto sono equilibri molto delicati e si fanno spesso disastri
PS io ho saliità e temperatura OK , non uso integratori se non la kalk e il biocalcium tropic marin e ho ciano che temo escano dalla vasca e cerchino di aggredirmi nel sonno....:-))
Bah....
Paolo Marzocchi
23-04-2012, 20:21
mi pare si parlasse all'inizio post di cianobatteri.....
normalmente possono apparire nei cambi stagionali dove la vasca ...in qualche modo lo sente!
appaiono spesso quando le condizioni sono a loro favorevoli, quando sono presenti nutrienti, quando si reintegra troppo e di tutto senza sapere se servirà questo oligoelemento piuttosto che quell'altro..... quando si alimenta troppo, quando la vasca è sbilanciata a favore della ossidazione piuttosto che in riduzione, quando il movimento in tante zone è blando,quando si comincia un metodo a proliferazione batterica, quando lo sialimenta in maniera non corretta!
sono tanti i motivi del perchè appaiono, mentre sono veramente poche le soluzioni per farli sparire in fretta!!
a volte si hanno anche con i valori perfetti .........
Valerio.30
23-04-2012, 22:32
io direi che a volte non spariscono mai, magari come è successo a me che l'ho sconfitti non somministrando più oligoelementi e dando da mangiare poco ai pesci... Magari rimangono ma pochi pochi che non danno fastidio, poi ultimamente mi son proprio spariti bo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |