Visualizza la versione completa : Crescita Vallisneria
Scusate l'ignoranza ragazzi, ma come si pota una vallisneria quando cresce troppo??#24
Dal basso, cresce per stoloni, quindi tagli lo stolone e Levi le piante troppo alte o rovinate...
Lorenzo56
22-04-2012, 21:28
Un consiglio: mai tagliare le foglie a metà. Non è salutare per la pianta. ;-)
Grazie per le spiegazioni ragazzi :)
Cory Doras
23-04-2012, 10:07
beh, ha chiesto come potare, non come estirpare :-))
puoi tagliare le foglie troppo alte o rovinate vicino alla base della pianta.
come già consigliato, non le tagliare a mezza altezza.
Grazie milli, infatti intendevo proprio potare quando diventano troppo lunghe :) ho un'altra domanda, quale pianta a crescita veloce oltre alle limnophilla si pùò ben inserire in acquario??? :-))
Egeria densa e Ceratophillum, da tenere ancorati a terra o galleggianti! :) E le galleggianti in genere ovviamente, soprattutto la lemna, se hai un problema di nitrati alti la crescita sarà esponenziale e ho notato che assorbe parecchio....
Grazie Jessyka, io però non ho l'acquario aperto quindi credo che la lemna non vada bene!! invace che ne dici della Hydrocotyle leucocephala, ha una crescita veloce???
Gli acquari dove la tengo sono tutti chiusi...e fidati, puntualmente qualcuna da buttare c'è...
Comunque sì, anche l'Hydrocotyle! :) Però ancorala a dei legni per un risultato migliore! :)
Grazie, purtroppo non ho legni nel mio acquario ma solo rocce , se la ancoro ad una roccia va bene lo stesso??? e se si come faccio per ancorarla?? :-))
jackrevi
24-04-2012, 21:35
a proposito di Vallisneria... strano ma vero, non so quante persone facciano come me (sempre che qualcuno lo faccia) ma il mio "pratino" è di vallisneria......
Enza Catania
25-04-2012, 00:01
Ho notato che gli stoloni molto lunghi tendono a miniaturizzarsi;
il problema è delle radici che diventano invasive e attentano alla vita delle altre a rosetta.
Grazie, purtroppo non ho legni nel mio acquario ma solo rocce , se la ancoro ad una roccia va bene lo stesso??? e se si come faccio per ancorarla?? :-)
Enza Catania
26-04-2012, 10:47
Io non la lego a nulla, ha tralci molto lunghi e delicati, semplicemente la ancoro ad un sasso, posandoglielo sopra;
così al momento di sfoltirla la accorci dal basso senza slegarla, elimini le foglie che prendono meno luce preservando le più belle che sono in alto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |