Visualizza la versione completa : guru di zeovit consiglio
FIORI PAOLO
22-04-2012, 18:17
ciao a tutti
vorrei partire con la mia nuova vasca con il metodo zeovit utilizzando i vari bak food e start
considerate che non farò maturazione e avrò di 60kg 30 kg di rocce già popolate mentre 30 spurgate perchè dovrò traslocare la mia vasca vacchia in quella nuova
vorrei qualche dritta su cosa quanto e ogni quanto dosare i vari prodotti
ciao
oceanooo
22-04-2012, 18:33
ciao a tutti
vorrei partire con la mia nuova vasca con il metodo zeovit utilizzando i vari bak food e start
considerate che non farò maturazione e avrò di 60kg 30 kg di rocce già popolate mentre 30 spurgate perchè dovrò traslocare la mia vasca vacchia in quella nuova
vorrei qualche dritta su cosa quanto e ogni quanto dosare i vari prodotti
ciao
guri non ce ne sono.. spiega bene cosa vuoi fare vediamo di aiutarti :)
FIORI PAOLO
23-04-2012, 21:28
allora andiamo per gradi
verso fine luglio vorrei allastire una nuova vasca da 80 80 60h dove traslochero la mia ayttuale da 150 litri.
aggiungerò oltre ai 30 kg di rocce già nella mia vecchia vasca ulteriori 25 kg nuove e spurgate
vorrei cominciare questa nuova vasca con il sistema zeovit e quindi vorrei sapere come partire,quali prodotti da usare ( bak start food ecc.) in che dosi e in che tempi, quanta zeolite all inizio e nel proseguo e a che portata la pompa del reattore...
diciamo un inizio fatto bene... spero
FIORI PAOLO
25-04-2012, 08:45
nessuno?
andrea182010
25-04-2012, 09:44
e chi meglio della guida zeovit può consigliarti le dosi e ciò che devi fare..!! :P
FIORI PAOLO
25-04-2012, 10:50
daccordo
ma leggendola non riesco a trovare le spiegazioni per la mia situazione sopra spiagata
oceanooo
25-04-2012, 11:09
allora andiamo per gradi
verso fine luglio vorrei allastire una nuova vasca da 80 80 60h dove traslochero la mia ayttuale da 150 litri.
aggiungerò oltre ai 30 kg di rocce già nella mia vecchia vasca ulteriori 25 kg nuove e spurgate
vorrei cominciare questa nuova vasca con il sistema zeovit e quindi vorrei sapere come partire,quali prodotti da usare ( bak start food ecc.) in che dosi e in che tempi, quanta zeolite all inizio e nel proseguo e a che portata la pompa del reattore...
diciamo un inizio fatto bene... spero
segui questa guida
http://www.korallen-zucht.de/it/servizi/ciclo-iniziale-di-avviamento-in-soli-14-giorni/index.html
l unica cosa non inserire pesci prima di 20 gg almeno
se hai altri dubbi chiedi pure -28
FIORI PAOLO
25-04-2012, 11:30
il problema è che quando allestirò la vasca dovro trasferire tutto in quella nuova pesci compresi...
che problemi dovrei avere?
secondo me la fretta non ha mai giovato soprattutto nel nostro hobby
io partirei senza zeovit e sopratutto dopo settembre
FIORI PAOLO
25-04-2012, 15:08
penso che quanto dici partire a sttembre intendi per via del caldo, cmq qui da me a 1000mt nel cuore delle alpi il problema afa estivo non c è....
i problemi che puoi avere e' che ti muore tutto se gli inserisci! non e' che zeovit fa miracoli...il ciclo dell'azoto e' un processo inevitabile e necessario...avrai dei picchi di inquinanti per forza prima di avere un minimo di equilibrio...
l'unica e' che piazzi animali e coralli da qualche amico per un mesetto minimo...non ci puoi fare nulla..
per le dosi dei prodotti segui le decine di guide e topic a riguardo ;) l'unica cosa che puoi fare e' nn somministrare il food...che tanto non ti serve per ora (delle persone nemmeno dopo lo usano)
FIORI PAOLO
25-04-2012, 19:56
quindi dici che inserendo da subito i miei pesci attuali rischio grosso, e io che pensavo di inserire tutto ( pesci coralli e rocce) in giornata quando farò il trasloco....
ma se invece non adottassi da subito zeovit aspettando qualche mese nel adottare questo sistema perchè cmq io sento parecchia gente che traskloca tutto in una giornata
oceanooo
25-04-2012, 20:23
stai facendo di tutto per partire nel modo peggiore possibile... la domanda è perchè?
aa..ma se usi la stessa acqua e le stesse rocce....FORSE hai una speranza ahhaha :) aspetta gente che l'ha fatto...credo sia fattibile..certo devi aspettarti qualche noia...
magari non usare zeovit..ma cioe' che hai sempre usato fino ad ora
FIORI PAOLO
25-04-2012, 20:54
perchè nel peggior modo possibile spiegami?
oceanooo
25-04-2012, 21:10
perchè nel peggior modo possibile spiegami?
se vuoi far le cose fatte per bene devi allestire la nuova vasca la fai mautarare per bene e poi inserisici i pesci lentamente un paio al mese massimo dopo non meno di 25 gg dall inizio, altrimenti rischi e non poco...
FIORI PAOLO
25-04-2012, 22:02
ma questo me lo dici in caso con partenza con zeovit o a prescindere anche se continuo con xaqua che attualmente sto usando?
FIORI PAOLO
01-07-2012, 19:09
quello che non capisco è che dalla guida di partenza in 14 giorni di kz ti dice che è fattibile e di iniziare a dosare:
ZEObak: 5 ml ogni 100 litri
ZEOstart: 10 ml ogni 100 litri
Sponge Power: 3 ml ogni 100 litri
considerando che avrò rocce che sono nella mia attuale vasca da 2 anni (30 kg) e 20kg nuove che sto facendo girare in un altra vasca da 1 mesetto con lo skimmer nuovo e gireranno ancora per un mese, ho acquistato il reattore di zeolite, non capisco cosa può provocarmi questo scompenso e conseguente impennata di nutrienti facendo il trasloco da una vasca all altra che distaranno 30 cm una dall altra...
illluminatemi perchè non ne vengo a capo
RobyVerona
01-07-2012, 19:21
Questo vale per tutti i metodi possibili ed immaginabili. La vasca ha bisogno di maturare, inserire tutto e subito con altissime probabilità ti porterà solo ad una serie infinita di insuccessi e di perdite in vasca. O le cose si fanno bene o si evita di farle, se non altro per rispetto delle forme di vita che mettiamo in vasca.
FIORI PAOLO
01-07-2012, 19:28
e ma allora chi fa i traslochi e fa tutto in vasche più grandi tutto in giornata come fa a far sopravvivere tutto?
penso ed es a tutti i traslochi mostrati sul forum....
RobyVerona
01-07-2012, 20:25
Lo fa a proprio rischio e pericolo e molte volte ti fanno vedere il trasloco e non il poi... Facci caso a sta cosa. Poi tutto è possibile nella vita...
io ti consiglierei di far partire la vasca nuova con le rocce nuove e dopo la "classica" partenza e il raggiungimento del fotoperiodo completo, fai il trasloco di tutta la vaschetta vecchia in quella avviata. Io partirei così, anzi io ho fatto così, e a parte la solita invazione algale, tenendo bilanciati al meglio i valori e usando resine all'occorrenza non ho avuto perdite ne di pesci ne di coralli e in un 2-3 mesi tutto si è stabilizzato, poi sono partito con zeovit con i suoi prodotti base, il reattore e con le dosi consigliate dal manuale. Se hai la possibilità di far andare le due vasche in contemporanea secondo me sarebbe l'ideale. Tanto penso che la tecnica per la vasca grande sia tutta nuova di quella vecchia non terrai nulla
mfabietto
03-07-2012, 10:55
quello che non capisco è che dalla guida di partenza in 14 giorni di kz ti dice che è fattibile e di iniziare a dosare:
ZEObak: 5 ml ogni 100 litri
ZEOstart: 10 ml ogni 100 litri
Sponge Power: 3 ml ogni 100 litri
considerando che avrò rocce che sono nella mia attuale vasca da 2 anni (30 kg) e 20kg nuove che sto facendo girare in un altra vasca da 1 mesetto con lo skimmer nuovo e gireranno ancora per un mese, ho acquistato il reattore di zeolite, non capisco cosa può provocarmi questo scompenso e conseguente impennata di nutrienti facendo il trasloco da una vasca all altra che distaranno 30 cm una dall altra...
illluminatemi perchè non ne vengo a capo
queste sono le dosi per le nuove vasche, nel tuo caso la vasca è si nuova, ma stai usando rocce prese dalla vecchia vasca... insomma, non è proprio una partenza da 0 come spiegata da zeovit.
Inoltre Zeovit va "tarato", va "studiato"... non è una medicina per tutte le cure e non sempre le dosi consigliate vanno bene per tutte le situazioni.
Inizia ad allestire la vasca e a fare la classica maturazione, poi successivamente integri Zeovit.
Almeno questo è il mio consiglio personale.
FIORI PAOLO
03-07-2012, 19:37
ok dai farò come dite al momento continuerò con xaqua come nella mia attuale getione poi tra qualche mese vedro
MFABIETTO non farò maturazione ma sposterò il tutto in giornata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |