Entra

Visualizza la versione completa : La mia prima plafoniera a Led

Mattiatrc
22-04-2012, 15:53
Salve ragazzi, dovendo sostituire a breve i neon del mio acquario (un juwel Trigon 350), avevo pensato di realizzare una bella plafoniera a Led, creando un bel post in modo che chiunque voglia cimentarsi in questa avventura, avesse tutte le info che gli servono, dai link su siti d'acquisto, ai prezzi, ecc. Ecc.
Premetto che non sono una cima in elettronica, ma sono disposto, con l'aiuto e i consigli di tutti voi, di creare un bel post e soprattutto una bella Plafoniera. Che dite? Rivolgo questa proposta a tutti voi soprattutto ai moderatori, in modo da poter aggiungere un qualcosa in più a questo stupendo forum!!

Born to be hated, I'll die to be loved

buddha
25-04-2012, 13:03
Se non ti offendi perché non sono un mod..intanto cosa allevi?
Sul trigon farei una Plafo triangolare che copra perfettamente la vasca..i watt e il numero di led dipendono da cosa vorrai allevarci..

Mattiatrc
25-04-2012, 13:27
Oh, finalmente qualcuno che si fa coraggio :-) non mi offendo no.. Più siamo e più il post diventa ricco di idee da condividere. Allora, per il momento allevo lps e molli... La plafoniera ero più indirizzato a farla rettangolare, in modo che tutti possono farne una uguale e sia possibile usarla anche su una vasca rettangolare... Anche se installata su una vasca angolare, sinceramente se un po' di luce finisce fuori della vasca, non è un grosso problema. Si possono sempre coprire i led con qualcosa...ecco, una cosa che ci tengo, è il consumo. A pieno regime e quindi intendo quando siamo con il sole a mezzogiorno (in natura) non vorrei superare i 150#180 watt..

Mattiatrc
25-04-2012, 13:29
Ah dimenticavo... Si puó fare una cosa x riuscire ad allevare anche sps... Prima o dopo mi verrà la voglia di provare anche con questi duri :-)

buddha
25-04-2012, 14:41
ConsIdera che di topic su Plafo a led ce ne sono a decine..più che fare un topic di interesse pubblico penserei a progettare qualcosa di funzionale per te..
Su 350 lordi..starei sui 240/250 w di led per sps..
I 3w hanno il vantaggio di necessitare di meno driver, se saliamo di wattaggio led aumentano i driver esponenzialmente.. Per gli sps vanno bene anche i 3w...poi devi decidere se affidarti ai cinesini satisled o cree o rebel ect..

Mattiatrc
25-04-2012, 15:40
Per i led vanno benissimo i 3w. Ho letto molto di questi led cinesi.. I più gettonati sembrano i cree. Mi hai parlato di driver... Essendo un po' ignorante in materia, a cosa servirebbero di preciso? So che ce ne sono anche di dimmerabili..

buddha
25-04-2012, 16:37
I driver sono alimentatori stabilizzati..puoi trovarli anche alla gbc, mean well, ect
Dimmerabili significa che fanno tipo come un reostato da lampadario..ma il dimmer si piazza tra driver e led, ma credo servano anche dei driver specifici appunto dimmerabili..

Mattiatrc
25-04-2012, 17:16
Chiaro!!! Ovviamente decidere l'intensità dei led tramite dei dimmer sarebbe il top... Con cosa cominciamo?

zebrasoma78
25-04-2012, 20:08
ConsIdera che di topic su Plafo a led ce ne sono a decine..più che fare un topic di interesse pubblico penserei a progettare qualcosa di funzionale per te..

#36##36##36#

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318292

buddha
25-04-2012, 21:19
Iniziamo a cercare il materiale.. Per il dissipatore io chiederei a Gorini, per i cree non so ( io ho usato tutto satisled ), Alessio cosa suggerisci? Per i driver cerca mean well..

zebrasoma78
25-04-2012, 22:20
nel link che ho messo sopra
ho inserito molti link x acquistare i materiali...

Mattiatrc
26-04-2012, 09:28
Grazie zebrasoma... Non avevo mai visto quel topic.. Devo cominciare a studiarmelo. :-) cree o satisled? Credo che come qualità da quello che leggo siano più o meno uguali...

Birk
26-04-2012, 09:31
Grazie zebrasoma... Non avevo mai visto quel topic.. Devo cominciare a studiarmelo. :-) cree o satisled? Credo che come qualità da quello che leggo siano più o meno uguali...

Cree senza dubbio,
Non sono più o meno uguali per nulla . ( io comunque utilizzo satis )

Sent from my iPhone using Tapatalk

buddha
26-04-2012, 12:40
Non so dirti le grandi offerente fra cree e satisled..posso dirti questo:
Pass90 ha sulla sua vasca principale misti cree e satisled (e guarda che vasca ha)
E sul taleario Plafo solo satisled..i colori dei coralli non cambiano di una virgola..quindi..

Mattiatrc
26-04-2012, 13:30
Ok, allora usiamo bridgelux :-) scherzo. Per me è indifferente.. C'è grossa differenza di prezzi fra i due? Se non sbaglio Birk userebbe cree..

Birk
26-04-2012, 13:37
Ok, allora usiamo bridgelux :-) scherzo. Per me è indifferente.. C'è grossa differenza di prezzi fra i due? Se non sbaglio Birk userebbe cree..

La differenza di prezzo è molta.
Io attualmente uso un misto diciamo.
Ma ho un progetto in mente per una cree

Sent from my iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
26-04-2012, 18:32
Allora usiamo satisled. Momentaneamente non ho sps e se ne metterò li metterò fra qualche anno... Quando passeró sulla nuova casa e passeró alla vasca rettangolare. Cmq volevo ugualmente fare una Plafo rettangolare anche se la vasca me vorrebbe una triangolare. Quindi un passo lo abbiamo fatto. Usiamo SATISLED per una vasca di molli e lps... E magari sps senza grosse esigenze di luce. Ovviamente adesso sps assenti in vasca!!!

tonyraf
29-04-2012, 16:31
Ciao.
Siccome non so le misure della vasca in questione, me le scrivi ?
Così si decide quanti led e driver mettere !

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
29-04-2012, 16:41
È una Juwel Trigon 350. È un acquario angolare con raggio da 860mm...

tonyraf
29-04-2012, 17:24
È una Juwel Trigon 350. È un acquario angolare con raggio da 860mm...

Raggio 86cm .......
Dai, che devo calcolarmi io le misure ??!?!!?
Che ti costa dirmele ?
86/86/e......
Quindi sta plafo rettangolare dovrebbe essere ?
Credo tu la abbia in un angolo di casa, con le pareti vicino alla vasca.
Prendi un metro e vedi a circa 30cm dal bordo anteriore, che distanza hai tra i 2 lati da 86cm

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
29-04-2012, 19:21
La Plafo la faccio rettangolare. Ecco una foto delle misure. Puó bastare? Scusami ma non sono in casa http://img.tapatalk.com/022f32ad-788a-c184.jpg

tonyraf
29-04-2012, 19:47
Capisco che anteriormente hai ben
123 cm.
Ma devi verificare rientrando man mano a circa 30/40cm che lunghezza potrai fare la plafo.
Si capisce ?

Mi spiego: dalle misure che hai anteriormente potresti farla anche 120cm. Ma capisci che a circa 30/40cm a rientrare dal dordo anteriore all'angolo, 120cm non entrerebbero mai !!!! Ci siamo ?

Quindi devi vedere che spazio minimo hai per il lato lungo posteriore della plafo. Ovviamente il lato lungo anteriore risulterà (essendo la plafo rettangolare) spropositato per difetto con la lunghezza che hai di 123cm.

Appena rientri a casa vai di metro e prendi tutte le misure del caso e facci spere !

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
29-04-2012, 23:21
Sei stato chiarissimo e ammiro la tua pazienza. Allora, calcolando che il frontale dell'acquario è panoramico quindi ricurvo, rientrando di 52 cm, arrivo all'altezza dell'ultimo neon originale Juwel che è lungo 40cm. Il neon invece piú vicino al frontale dell'acquario è a 22cm ed è lungo 85cm. Da quest'ultimo andando verso il retro ce n'è un'altro identico a 10cm di distanza e poi un'altro piccolo sempre a 10 cm dal secondo grande. Secondo me una plafoniera da 80x40 circa è l'ideale. Cosa dici? Bisogno di altre misure?

tonyraf
29-04-2012, 23:52
Ma scusa una plafo 80x40 poi il lato da 80 interno (quello che guarda lo spigolo) non tocca prima le pareti ? E quindi non puoi coprire la vasca ?
Se l'ultimo neon misura 40cm, come fai ad arrivarci con 80 ?

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
30-04-2012, 09:50
Allora, il fronte dell’acquario è panoramico quindi un po’ ricurvo. Partendo dal fronte centralmente e andando verso il retro dell’acquario, a 22 cm trovo la prima plafoniera con il primo neon t5 (originale juwel) che è lungo 85cm. Subito dopo a 10cm (quindi a 32cm dal feronte acquario) trovo il secondo neon sempre da 85cm. Da quest’ultimo andando sempre verso il retro trovo a 10cm la seconda plafoniera con neon t5 e trovo il primo neon lungo 40cm. Subito dopo ad altri 10cm trovo il secondo neon sempre lungo 40cm. Quest’ultimo dista dal fronte acquario 52cm. Sono stato chiaro oppure ti serve qualcos’altro? Grazie ancora!!

Mattiatrc
30-04-2012, 09:52
Allora, il fronte dell’acquario è panoramico quindi un po’ ricurvo. Partendo dal fronte centralmente e andando verso il retro dell’acquario, a 22 cm trovo la prima plafoniera con il primo neon t5 (originale juwel) che è lungo 85cm. Subito dopo a 10cm (quindi a 32cm dal feronte acquario) trovo il secondo neon sempre da 85cm. Da quest’ultimo andando sempre verso il retro trovo a 10cm la seconda plafoniera con neon t5 e trovo il primo neon lungo 40cm. Subito dopo ad altri 10cm trovo il secondo neon sempre lungo 40cm. Quest’ultimo dista dal fronte acquario 52cm. Sono stato chiaro oppure ti serve qualcos’altro? Grazie ancora!!!

Mattiatrc
30-04-2012, 09:53
Capisco che anteriormente hai ben
123 cm.
Ma devi verificare rientrando man mano a circa 30/40cm che lunghezza potrai fare la plafo.
Si capisce ?

Mi spiego: dalle misure che hai anteriormente potresti farla anche 120cm. Ma capisci che a circa 30/40cm a rientrare dal dordo anteriore all'angolo, 120cm non entrerebbero mai !!!! Ci siamo ?

Quindi devi vedere che spazio minimo hai per il lato lungo posteriore della plafo. Ovviamente il lato lungo anteriore risulterà (essendo la plafo rettangolare) spropositato per difetto con la lunghezza che hai di 123cm.

Appena rientri a casa vai di metro e prendi tutte le misure del caso e facci spere !

By iPhone using Tapatalk
Allora, il fronte dell’acquario è panoramico quindi un po’ ricurvo. Partendo dal fronte centralmente e andando verso il retro dell’acquario, a 22 cm trovo la prima plafoniera con il primo neon t5 (originale juwel) che è lungo 85cm. Subito dopo a 10cm (quindi a 32cm dal feronte acquario) trovo il secondo neon sempre da 85cm. Da quest’ultimo andando sempre verso il retro trovo a 10cm la seconda plafoniera con neon t5 e trovo il primo neon lungo 40cm. Subito dopo ad altri 10cm trovo il secondo neon sempre lungo 40cm. Quest’ultimo dista dal fronte acquario 52cm. Sono stato chiaro oppure ti serve qualcos’altro? Grazie ancora!!

tonyraf
01-05-2012, 00:40
Ma quante volte l'hai inviato sto post ????
Cmq ti ho risposto ! Si trova tra tutti i tuoi invii hahahhaha

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
01-05-2012, 01:40
Ma scusa una plafo 80x40 poi il lato da 80 interno (quello che guarda lo spigolo) non tocca prima le pareti ? E quindi non puoi coprire la vasca ?
Se l'ultimo neon misura 40cm, come fai ad arrivarci con 80 ?

By iPhone using Tapatalk

Cavoli, stamattina quando scrivevo i post non li pubblicava... Adesso ci sono tutti... Hi Hi :-)... Cmq dici che 80x40 sarebbe troppo piccola? A me se sborda dai lati non interessa più di tanto.. Cosa mi consiglieresti?

periocillin
01-05-2012, 08:43
E se fai tre cannon led?

Mattiatrc
01-05-2012, 11:36
Mmmh... Preferisco la plafoniera per una serie di motivi!!

tonyraf
01-05-2012, 13:00
Mattia, ma hai capito cosa intendo dire ?
All'altezza del 4o neon da 40cm, hai gli 80 cm di spazio x farci entrare il lato lungo 80 della plafo ?

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
01-05-2012, 13:59
Sborderebbe di 8 cm x parte. Spero di aver capito ció che volevi sapere.

tonyraf
01-05-2012, 20:08
Forse si !
Ma non andrebbero gli spigoli posteriori nelle pareti dall'algolo !

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
01-05-2012, 20:33
Eccoti una foto della mia vasca vista da sopra. Come puoi notare, nell'angolo posteriore già non arriva luce e sinceramente non è neanche un grosso problema
http://img.tapatalk.com/5d45bddb-2c71-a4d1.jpg

tonyraf
02-05-2012, 22:26
Beh ! Allore se ci entri con 80 cm anche sul retro, cioè andando verso lo spiglo, direi che sei apposto ! 80x30 / 80x40 !

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
02-05-2012, 23:19
Se proprio vogliamo, facciamo anche un 90x50 e così siamo più che tranquilli!!

tonyraf
02-05-2012, 23:30
Come vuoi !
Ok, allora aggoudicato 90x50 !
Appena ho un minutino, mi siedo e ti faccio un prospetto di quanti bianchi e quanti blu mettere !
Solo accenzioni, giusto ?
Vuoi usare lenti ?
Così mi regolo....

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
03-05-2012, 00:17
Allora, per il momento sceglierei solamente il tipo di led (gradazione e quantità) e lascerei in sospeso il discorso accensioni (quindi driver e quant'altro) perchè ho un amico che vuole a tutti costi farmi il controller con l'arduino. Quindi per il momento mi concentrerei sul tipo di led. Che dici? Riguardo le lenti non saprei neanch'io. :-( qualche consiglio vista la tua esperienza?

luigi1980
03-05-2012, 12:26
seguo con attenzione...sto per partire con un progetto di vasca angolare e quindi mi farò anche io una plafo a led autocostruita magari usando il coperchio Juwel...

Mattiatrc
03-05-2012, 13:42
Luigi, sei dei nostri ;-)

tonyraf
03-05-2012, 15:56
Allora, per il momento sceglierei solamente il tipo di led (gradazione e quantità) e lascerei in sospeso il discorso accensioni (quindi driver e quant'altro) perchè ho un amico che vuole a tutti costi farmi il controller con l'arduino. Quindi per il momento mi concentrerei sul tipo di led. Che dici? Riguardo le lenti non saprei neanch'io. :-( qualche consiglio vista la tua esperienza?

Allora Mattia, per la scelta delle quantità, e di conseguenza anche il rapporto tra i colori, bisogna sapere anche che alimentazione usare !
Mi spiego x farti capire.....
Es.. Se decidi di usare gli alimentatori/driver di satisled, allora si calcolano le quantità totali dei led in base alle quantità che ad ogni aliment puoi collegarci.
Perchè se fai una stima di quanti bianchi e quanti blu mettere solo in base alla superfice 90x50, ti capiterà sicuramente che non ti troverai con le serie che puoi collegare agli alimentatori.
Questo specialmente se vuoi metterci un controller ! Perche i driver dimmerabili hanno possibilità di fare serie sicuramente diverse da quelli che vende satisled !
Son riuscito a farmi capire ?

Per il progetto occorre: superfice plafo, superfice vasca, altezza vasca, lenti o non lenti, litraggio e quindi potenza luce, altezza plafo dall'acqua e tipo di alimentazione.

Se fai i calcoli senza questi parametri, facilmente ti troverai in difficoltà dopo !

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
03-05-2012, 21:45
Quindi se voglio comandarla con l'arduino cambia tutto?

tonyraf
03-05-2012, 22:32

Quasi......
I led puoi usare sempre i bianchi ed i blu !!!!!!!
Scherzo !

Dipende sempre da che driver o alimentatori/driver sceglierai !

Ah ! Fatti dire dal tuo amico se le uscite di questo controller te le farà in pwm 5v oppure 10v. O ancora se te le farà non in pwm, ma lineare 1~10v !
Parti da quì. In base a quello scegli i driver dimmerabili o alimentatori/driver dimmerabili. E poi passi alle quantità di led !

Se le vuoi fare solo accenzioni separate è tutto più semplice !

Ma se vorrai poi cambiare e aggiungerci il controller, dovrai buttare l'alimentazione che hai usato e rivalutare tutto !

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
03-05-2012, 23:15

Quasi......
I led puoi usare sempre i bianchi ed i blu !!!!!!!
Scherzo !

Dipende sempre da che driver o alimentatori/driver sceglierai !

Ah ! Fatti dire dal tuo amico se le uscite di questo controller te le farà in pwm 5v oppure 10v. O ancora se te le farà non in pwm, ma lineare 1~10v !
Parti da quì. In base a quello scegli i driver dimmerabili o alimentatori/driver dimmerabili. E poi passi alle quantità di led !

Se le vuoi fare solo accenzioni separate è tutto più semplice !

Ma se vorrai poi cambiare e aggiungerci il controller, dovrai buttare l'alimentazione che hai usato e rivalutare tutto !

By iPhone using Tapatalk

Ok capo :-) domani chiedo e poi ti dico. Grazie ancora x la pazienza infinita ;-) a, cmq per la scocca problemi zero... A lavoro ho il taglio laser e piegatrici cnc :-D

tonyraf
03-05-2012, 23:20
Ottimo !

Ma non usare il tagli laser con l'alluminio sottile che sciogli tutto !
Taglio a sabbia (in gergo ad acqua) !

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
04-05-2012, 15:48
USCITA PWM 5V. PRIMA DI COMPRARE DRIVER VOLEVO VERIFICARE SE E’ POSSIBILE UTILIZZARE UN TRANSISTOR DIMENSIONATO IN BASE AL CARICO. PERO NON SONO SICURO CHE SI POSSA PILOTARE UN TRANSISTOR IN PWM OTTENENDO UN DIMMER.

Questo é ció che mi ha risposto il
mio amico.

tonyraf
04-05-2012, 22:39
Non saprei proprio cosa risponderti, mi spiace !

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
04-05-2012, 22:51
Facciamo così... Decidiamo i led... Poi se ne prendiamo in più li tengo di scorta. Con la Plafo vorrei stare sui 180 watt di potenza totale... E poi vediamo come procedere. No? Cmq il mio amico si informava sulla possibilità di usare sti cavoli di transistor che non so nemmeno cosa siano :-)

tonyraf
04-05-2012, 23:08
Ok.
Allora ti faccio una stima x una 90x50 con alimentatori/driver satisled.
E poi vedi tu !

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
04-05-2012, 23:40
Ottimo perfetto. Grazie ancora. Troppo gentile e troppa pazienza

tonyraf
05-05-2012, 18:02
Iniziamo con un primo progetto abbozzato al volo:

6 file da 11 bianchi.
4 file tra le file dei bianchi (la centrale la lasci vuota) da 10 blu e royal.

Lasci 2 cm di spazio dal bordo x tutti i lati.

Avendo 66 bianchi e 40 blu.
Luce tendente al blu !
Li accendi:
Bianchi: 54 con 3 alim da 18 led ed uno da 12 led.

Blu: 2 alim con 13 led ed uno con 14 led.

Totale watt tutti accesi: 265 circa

Vediamo se ti piace e cosa modificare !

Se riuscissi a trovare delle lenti da 80/90 gradi (che satisled non ha) sarebbe l'ideale !

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
05-05-2012, 22:14
Non male direi... Grandioso!! Tendente al blu quando sono tutti accesi giusto? I driver sono dimmerabili?

tonyraf
05-05-2012, 22:41
Non sono dimmerabili !
Sono quelli di satisled !

Ovviamente con questa configurazione se vuoi meno blu, accendi un alimentatore in meno !

Cmq puoi fare tante accenzioni, quanti sono gli alimentatori/driver.

Peró mi interessava sapere se il wattaggio x te è troppo elevato !
Anche quì basta che non accendi 1/2 alimentatori ed hai meno consumo e meno luce !

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
06-05-2012, 00:05
Ok chiaro per quanto riguarda che ogni alimentatore/driver non e dimmerabile. Ma questo perche li prendiamo satisled. Ma se per esempio prediamo led satisled e alimentatori/driver dimmerabili di un'altra ditta, è possibile? Per quanto rigurda il rapporto led blu e bianchi mi puó andar bene perche tanto le accensioni sono separate. Stessa cosa vale per il wattaggio totale... Poi starà a noi nel disporre i led nel modo migliore possibile

tonyraf
06-05-2012, 09:47
Certo che puoi prendere gli alimentatori altrove !
Ma facilmente non avranno la possibilità di collegarci lo stesso nomero di led e quindi dovrai rivalutare le quantità.

Cmq x tua informazione alimentatori/driver con pwm a 5v in circolazione non ce ne sono. Ci sono i meanwell ma con pwm 10v.

Oppure dovresti andare di driver pwm 5v ed alimentatore switching.

Ma se non ti decidi ora.......
.......almeno x sapere quanti led comprare/usare

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
06-05-2012, 12:32
Guarda, come quantità di led va già piu che bene. Quindi farei affidamento a quella quantità e se ne avanzo li terrò di scorta. Sicuramente non supero quella quantità xk 265 watt sono già parecchi. Per il resto domani vedo il mio collega e mi confronto. Poi mi devi spiegare dove trovi tutta questa pazienza con me :-)

tonyraf
06-05-2012, 12:48
La pazienza ce l'ho.....ma fino ad un certo punto. Hihihi
L'ho presa al market ! Confezione media ! Hihihi

Cmq intendevo che se li posizioni così come da mia configurazione, e poi vorrai prendere qualcosa di dimmerabile e quindi con quantità diverse di led, dovrai toglierli e riposizionarli in modo diverso secondo quelle quantità !

Quindi deciditi prima e poi si scelgono le quantità e disposizioni !
Chiedi allo scenziato quanto impiegherà e ti regoli di conseguenza !

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
06-05-2012, 13:23
Esatto... Anche perché ho voglia di iniziare a far qualcosa e non farti perdere troppo tempo

davide56
06-05-2012, 21:15
Esatto... Anche perché ho voglia di iniziare a far qualcosa e non farti perdere troppo tempo
l'importante è che non diventi un'altro marco.... che conosce tony

tonyraf
06-05-2012, 22:36
l'importante è che non diventi un'altro marco.... che conosce tony

Hahahhahahahah

Speriamo proprio di no ! Anche perchè credo che abbandonerei stavolta.......

Addirittura a Marco l'ho dovuto guidare telefonicamente a tarare il meanwell.....t'ho detto tutto !

By iPhone using Tapatalk

davide56
07-05-2012, 20:48
ti ripropongo per il nobel alla pazienza

tonyraf
08-05-2012, 11:11
ti ripropongo per il nobel alla pazienza

Hahahahahahahah !!!!!
Grazie !

By iPhone using Tapatalk

Mattiatrc
08-05-2012, 22:32
Lunedì o al massimo martedì so darti qualche novità. Grazie ancora intanto :-)

77delfino77
10-11-2013, 22:35
come e' andata a finire?anche io ho un trigon 350 che da qualche giorno ho pulito per iniziare un nuovo progetto e volevo sostituire le vecchie plafoniere originali con una a led solo che onestamente non so da dove iniziare.