Visualizza la versione completa : Si possono modificare le ventole della powermodule?
K-Killer
22-04-2012, 12:43
Ciao smanettoni,
io ho una plafo ati powermodule 8*54W e la tengo a 6-7V di alimentazione altrimenti le ventole fan veramente tanto rumore...
Qualcuno di voi sa se si puo' modificare il telaio della plafo senza rovinare i cavi ed inserire ventole noctua che son molto più silenzione.
Perchè a quella tensione i neon superano i 50°C e quindi mi perdono di rendimento.....
Invece penso che montando le noctua(di dimensione maggiore però) di sicuro posso raffreddare di più.
Attendo consigli!
Ps. Non mi interessa se poi dal telaio le ventole sporgono di 2-3cm, a me interessa molto che i neon restino più freddi possibile con un rumore accettabile.
andrea182010
22-04-2012, 13:41
seguo avendo una 6x24..!!
enzolone
22-04-2012, 20:01
seguo anch'io ho una 6x39 e se alzo i V il rumore diventa veramente fastdioso . in piu la mia è il modello vecchio dovrei togliere tutte le rivettature smontarla e rivettarla nuovamente
come primo consiglio ti suggerisco di togliere la griglia di protezione delle ventole...vedrai che il rumore diminuisce parecchio!!!
K-Killer
28-04-2012, 12:19
come primo consiglio ti suggerisco di togliere la griglia di protezione delle ventole...vedrai che il rumore diminuisce parecchio!!!
Ma senza griglia dove le attacchi le ventole?
Le griglie poggiano sul telaio e le ventole si fissano sulle griglie...
Scusa, nn capisco cosa intendi col modificare il telaio !
Perchè vuoi metterle anche di dimensioni diverse ?
Credo basti prenderle più silenziose e farle lavorare a voltaggi più elevati, x avere più raffreddamento !!!
Che poi onestamente noctua sarà anche tra le migliori, ma ci sono ventole anche più silenziose !
By iPhone using Tapatalk
K-Killer
29-04-2012, 09:35
Scusa, nn capisco cosa intendi col modificare il telaio !
Perchè vuoi metterle anche di dimensioni diverse ?
Credo basti prenderle più silenziose e farle lavorare a voltaggi più elevati, x avere più raffreddamento !!!
Che poi onestamente noctua sarà anche tra le migliori, ma ci sono ventole anche più silenziose !
By iPhone using Tapatalk
Perchè le ventole diminuiscono di rumore anche in base alla grandezza.....
modificare il telaio vuol dire tagliare/modificare l'incassamento di alluminio delle ventole.
Le misure delle ventole sono piccole e farle andare a 9V è una follia perchè sembra di avere il forno acceso in funzione ventilato.. Per questo volevo capire se e come modificare le ventole o l'intelaiatura.
Ventoline cosi piccole uscirebbero comunque dal telaio perchè son più spesse,o comunque non raffredderebbero come voglio i neon. Voglio mettere delle ventole più grandi anche perchè cosi si riesce a mantenere realmente il neon a temperature di lavoro decenti
Si, ma mi dici tante cose, enon mi parli mai di misure !
Da quanto sono quelle che monta ora ? Non conosco la plafo !
E quante ne sono ?
By iPhone using Tapatalk
K-Killer
29-04-2012, 10:40
Si, ma mi dici tante cose, enon mi parli mai di misure !
Da quanto sono quelle che monta ora ? Non conosco la plafo !
E quante ne sono ?
By iPhone using Tapatalk
Non sapevo che non la conoscessi... Sono 4 ventole così:
http://s13.postimage.org/bt92b1pv7/2012_01_08_14_40_09.jpg (http://postimage.org/image/bt92b1pv7/)
Mi sambrano ad occhio da 60mm.da 10/12mm di spessore
Di queste misure non è che ci siano vaste scelte di ventole in commercio!
Dovresti vedere se c'è spazio interno x alloggiare il modello da 80mm 12 mm di spessore.
Ne ho visto un modello da 12 db alla massima velocità !
Potresti anche solo fare i fori x fissarla e lasciare il foro grande così com'è !
By iPhone using Tapatalk
K-Killer
29-04-2012, 12:08
Mi sambrano ad occhio da 60mm.da 10/12mm di spessore
Di queste misure non è che ci siano vaste scelte di ventole in commercio!
Dovresti vedere se c'è spazio interno x alloggiare il modello da 80mm 12 mm di spessore.
Ne ho visto un modello da 12 db alla massima velocità !
Potresti anche solo fare i fori x fissarla e lasciare il foro grande così com'è !
By iPhone using Tapatalk
Dentro penso che quelle da 80mm non ci stiano.. quindi dici che l'unica e forare esternamente l'alluminio e poi attaccarci 4 ventole più grandi...
Però non so a che altezza ci siano i ballast e cavi vari. non vorrei forare e far danni :-D
Non pensare !
Prendi le misure interne della larghezza max che hai x mettere le ventole ed anche l'altezza !
Le tue credo (misurale) siano 10/12mm di spessore.
Le 80mm che dico io sono da 12mm di spessore.
Quindi apri e misura! Non puoi fare ad occhio !
verre daniele
29-04-2012, 16:59
Se nn vuoi e puoi modificare il foro sulla scocca ,se nn ti si rovina l'estetica puoi metterle esterne sopra il foro fuori dalla scocca
Sandro S.
29-04-2012, 17:42
ho anche io una 8x54 ati.
ho smontato le ventole e messo del nastra adesivo così attutusce qualche vibrazione.
dovremmo cercare in internet delle venoline della stessa dimensione ma silenziose.
albert 21
29-04-2012, 19:17
http://www.totalmodding.com/product_info.php?cPath=191&products_id=2962 io ho messo queste, nn fanno tanto rumore confronto alle vecchie, se nn l'avete visto questo è interessante
http://www.youtube.com/watch?v=FHSEL9VnJpg
Sandro S.
29-04-2012, 19:22
ma entrano nella powermodule ?
le originali sono alte 1 cm
Sandro S.
29-04-2012, 19:24
queste dovrebbero andar bene e fanno solo 30dba
60x60x10mm 12v
http://www.coolerguys.com/840556063056.html
tempo fa presi su ebay un aggeggio che variava la velocità delle ventole in funzione della temperatura. era un robo artigianale (il tizio che lo faceva ti personalizzava le varie soglie d'intervento) e ad essere sincero non so neppure dove l'ho messo #23
però avevo guardato un po' in giro i vari datasheet delle ventole compatibili e il valore dei Db variava anche non di poco tra un modello e l'altro. le originali mi sembra che non fossero di una marca conosciuta, anche se non equivale a dire che fossero più rumorose di altre. io però un'occhiata sui siti che vendono Papst o marche simili gliela darei...
albert 21
29-04-2012, 20:51
ciao sandro, quelle che avevo preso io infatti erano di 15mm, l'ho cambiate più di due anni fa , il sito era quello
verre daniele
29-04-2012, 22:59
Scusate OT
come funziona con i dba?
Ma senza griglia dove le attacchi le ventole?
Le griglie poggiano sul telaio e le ventole si fissano sulle griglie...
io con un tronchesino avevo tagliato via la scritta "ATI" che faceva da griglia per le ventole (di una ati sunpower però...) e avevo ottenuto una notevole riduzione del rumore...
tagliare la scocca per farci stare le noctua vista le mia manualità era troppo sbatti!!!
albert 21
30-04-2012, 08:09
qui c'è qualcosa.. http://www.tme.eu/html/IT/ventilatori-di-corrente-continua-60-x-60-mm/ramka_341_IT_pelny.html
Sandro S.
30-04-2012, 10:29
Scusate OT
come funziona con i dba?
fino a 30/33 dBA sono silenziose.......... più aumentano e più le senti.
ad esempio 46 è molto rumorosa.
RareSeed
15-05-2012, 11:11
qui c'è qualcosa.. http://www.tme.eu/html/IT/ventilatori-di-corrente-continua-60-x-60-mm/ramka_341_IT_pelny.html
qualcuno le a provate ???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |