Visualizza la versione completa : Maturazione zeovit
Amstaff69
22-04-2012, 12:41
Essendo totalmente profano, vi chiedo: come si imposta dall'inizio una vasca zeovit? A cominciare dalla maturazione chiedo...
Paolo, sei sicuro? visti i precedenti, io ci penserei due o tre volte...
Comunque, nel caso, programma una rocciata molto ariosa con acqua che circola tutt'intorno e dentro e senza sabbia, o una spruzzata di sabbia grossa in modo da non avere strati anaerobici. Fai in modo di avere posto per pochi animali che possano crescere diventando grandi senza toccarsi e senza farsi ombra e che gli possa circolare l'acqua tutta intorno da ogni lato.
Amstaff69
22-04-2012, 13:17
Sicuramente la rocciata sara' estremamente leggera. Piu che altro mi chiedo le solite cose...ovvero se mettere, ad esempio, la zeolite gia' in maturazione...se accendere subito le luci (io sarei di quell'idea)...e se mettere subito batteri e cibo x i batteri....o invece fare una maturazione classica. senza luce, zeolite ecc. e poi decidere...
Per mettere la zeolite non c'è alcun problema, IMO, sull'utilizzo delle boccette blu ho sempre qualche dubbio perchè non è comprensibile la funzione di ciascuna... batteri: perchè a cosa servono? Sponge power: cosa fa in modo diretto ed indiretto?
L'unico è lo start che si sa a cosa serve...
Per non parlare delle mille altro boccette... PCV alimenta, ma contiene carbonio... così come ogni prodotto contiene carbonio... Per quello ti consigio di evitare zone anaerobiche...
Se decidessi di fare zeovit, partirei da subito.
Per il resto, prendi le rocce e le spurghi in un catino/vasca con uno skimmer e buon movimento. Quando lì dentro i nitriti sono zero, matti in vasca le rocce, acqua tutta nuova (non quella dove sono spurgate le rocce) e accendi la luce piena. Partiranno le alghe e moriranno da sole quando i nutrienti arriveranno a zero. Più luce dai(potenza, altezza della plafo e durata fotoperiodo), più i valori scendono, indipendentemente dalle fonti di carbonio.
La cosa più importante da regolare è l'immissione dei pesci, secondo le necessità dei coralli e dei valori.
A parte lo start, credo sia troppo difficile per le mie capacità regolare le dosi di bak e sponge, ammettendo che servano a qualcosa.
per come sto facendo ora, posso dirti che i valori a zero si raggiungono senza problemi con la luce e senza carbonio. Io avevo 2 x400w ed ora 12x54w. Basta che aumenti le ore di luce ed i valori vanno a zero. Quando i coralli schiariscono troppo, si riduce le luce e si aggiungono pesci. Solo cibo ai pesci.
La zeolite (mezza dose) serve a regolare il redfield: patina bianca a formazione rapida, non scuoti; patina verde scuoti 3-4-6 volte al giorno.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, comunque sul sito KZ ci son le istruzioni per la partenza zeovit in 14 giorni.
Per mettere la zeolite non c'è alcun problema, IMO, sull'utilizzo delle boccette blu ho sempre qualche dubbio perchè non è comprensibile la funzione di ciascuna... batteri: perchè a cosa servono? Sponge power: cosa fa in modo diretto ed indiretto?
L'unico è lo start che si sa a cosa serve...
Per non parlare delle mille altro boccette... PCV alimenta, ma contiene carbonio... così come ogni prodotto contiene carbonio... Per quello ti consigio di evitare zone anaerobiche...
Se decidessi di fare zeovit, partirei da subito.
Per il resto, prendi le rocce e le spurghi in un catino/vasca con uno skimmer e buon movimento. Quando lì dentro i nitriti sono zero, matti in vasca le rocce, acqua tutta nuova (non quella dove sono spurgate le rocce) e accendi la luce piena. Partiranno le alghe e moriranno da sole quando i nutrienti arriveranno a zero. Più luce dai(potenza, altezza della plafo e durata fotoperiodo), più i valori scendono, indipendentemente dalle fonti di carbonio.
La cosa più importante da regolare è l'immissione dei pesci, secondo le necessità dei coralli e dei valori.
A parte lo start, credo sia troppo difficile per le mie capacità regolare le dosi di bak e sponge, ammettendo che servano a qualcosa.
per come sto facendo ora, posso dirti che i valori a zero si raggiungono senza problemi con la luce e senza carbonio. Io avevo 2 x400w ed ora 12x54w. Basta che aumenti le ore di luce ed i valori vanno a zero. Quando i coralli schiariscono troppo, si riduce le luce e si aggiungono pesci. Solo cibo ai pesci.
La zeolite (mezza dose) serve a regolare il redfield: patina bianca a formazione rapida, non scuoti; patina verde scuoti 3-4-6 volte al giorno.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, comunque sul sito KZ ci son le istruzioni per la partenza zeovit in 14 giorni.
allora serve solo luce forte...chiumatoi potenti e metodi (zeovit e xaqua)sono inutili...boh...
Amstaff69
22-04-2012, 16:31
INK...la mia idea di zeovit sarebbe solo zeobak, zeostart e zeolite...stop...null'altro. Sul resto concordo... Quindi metteresti prima i coralli e poi i pesci? Mi sembrerebbe piu logico e meno rischioso... Le rocce le prendero' gia' spurgate...quindi le metterei in vasca subito...
chi ti dice che siano spurgate a dovere? ci credi?
io a suo tempo avevo appositamente scelto rocce appena arrivate dal mare che mi sono spurgato io per essere sicuro della buona riuscita della procedura (salinità e temperatura costante, posibilità di controllare l'andamento dei valori prima di metterle in vasca) per preservare i batteri e tutto il resto che contengono.
Se metti in vasca presunte rocce spurgate e poi ti ritrovi i nitriti, per non dire nitrati e fosfati a manetta? quando ho messo in vasca le mie i nitriti sono sempre rimasti assenti, i PO4 erano 0,07 all'inizio e 0,03 dopo 15 giorni.
oceanooo
22-04-2012, 17:07
Ricominciamo con le crociate zeovit si zeovit no.... :-))
zeovit sono anni che dicono che fa male e si disttuggono piu vasche con biopalle lieviti e mazzi vari... ma ormai si deve dire che zeovit fa male perche altrimenti non siamo italiani (perche pensate mica che nel resto del mondo fanno i nostri stessi discorsi..)
Amstaff69...decidi con calma quando sei certo sono a tua disposizione per ogn dubbio su come fare e a cosa serve ogni singola boccetta ;-)
-28
zeovit sono anni che dicono che fa male e si disttuggono piu vasche con biopalle lieviti e mazzi vari... ma ormai si deve dire che zeovit fa male perche altrimenti non siamo italiani (perche pensate mica che nel resto del mondo fanno i nostri stessi discorsi..)
Amstaff69...decidi con calma quando sei certo sono a tua disposizione per ogn dubbio su come fare e a cosa serve ogni singola boccetta ;-)
-28
io sinceramente zeovit lo adoro...oceanoo mi consigli il dasaggio di amminoacid?
oceanooo
22-04-2012, 17:20
-28
io sinceramente zeovit lo adoro...oceanoo mi consigli il dasaggio di amminoacid?
da soli hanno poco senso io ne metto meta dose (1 gg ogni 150/200lt 1/2 ora prima della pappa ai coralli per fargli aumentare l assimilazione )
-28
da soli hanno poco senso io ne metto meta dose (1 gg ogni 150/200lt 1/2 ora prima della pappa ai coralli per fargli aumentare l assimilazione )
posso usarli con pvc o day one?ho un 300l quante gocce?1gg#24
Io ho fatto la maturazione zeovit rapida e mi sono trovato davvero bene, qui trovi la guida http://www.korallen-zucht.de/files/korallenzucht_brochure_it.pdf mi sembra inizi a pagina 15...
oceanooo
22-04-2012, 17:26
Io ho fatto la maturazione zeovit rapida e mi sono trovato davvero bene, qui trovi la guida http://www.korallen-zucht.de/files/korallenzucht_brochure_it.pdf mi sembra inizi a pagina 15...
qui si capisce meglio :-)
http://www.korallen-zucht.de/it/servizi/ciclo-iniziale-di-avviamento-in-soli-14-giorni/index.html
qui si capisce meglio :-)
http://www.korallen-zucht.de/it/servizi/ciclo-iniziale-di-avviamento-in-soli-14-giorni/index.html
#70 Avevo messo l'alto perché presenta anche i vari prodotti kz, cmq alle fine il succo è sempre quello...;-)
Amstaff69
22-04-2012, 17:48
Ok, grazie...
Intanto adesso devo smantellare... INK...non vieni a prenderti qualcosa? :-)
Paolo è più facile che quando ricominci, ti do io qualcosa dei miei... non ho davvero posto... Sto pensando già io di rifare nei prossimi tempi per sfoltire e ripensare agli spazi per farla meno piena e lasciare posto per far crescere un numero minore di animali, ma più grossi.
Ho un amico che sta pensando alla tua prostrata blu-viola... se decide, ti contatterà...
Amstaff69
22-04-2012, 20:02
Gia'...anch'io voglio qualcosa di piu' libero e leggero stavolta. Pochi pezzi ma molto particolari, se possibile...adesso l'importante e' liberare e ripartire in fretta...diversamente penso al risparmio...e non faccio piu nulla... :-(
oceanooo
22-04-2012, 20:16
fai come mè 2 atolli piccoli tanta sabbia bianca e anche vuota godi come un pazzo...
La zeolite si scrolla anche in maturazione??
Altrimenti quando si inizia a sgrullare??
Amstaff69
08-05-2012, 21:22
Scusate....ma ho visto la guida alla maturazione "zeovittiana"...la prima integrazione 5 ml/100 lt di zeobak?? Quindi 500 lt voglion dire 25 ml di zeobak..? Quasi tre boccette? Ma e' giusto? cosi tanto? Idem per zeostar...#24
Amstaff69
08-05-2012, 21:42
...minchia...si puo' dire o non e' fine..? ahahah
oceanooo
09-05-2012, 18:19
...minchia...si puo' dire o non e' fine..? ahahah
questo sovradosaggio serve appunto ad essere certi di insediare le giuste culture
-28
Parti coi 14 gg a lettera della guida...luce pienissima e scrollate..poi dopo 2/3 mesi ti regoli con calma..
Amstaff69
10-05-2012, 23:38
Vaaaaaaa bene; gracias...#70
anche io ho versato un po di boccette intere in vasca vai tranquillo..l'unica cosa su cui sono un po scettico e' il food7...lo stesso crucco mi ha detto di sospenderlo assolutamente fino alla totale scomparsa di alghe dalle rocce.
Maurizio Senia (Mauri)
11-05-2012, 09:05
anche io ho versato un po di boccette intere in vasca vai tranquillo..l'unica cosa su cui sono un po scettico e' il food7...lo stesso crucco mi ha detto di sospenderlo assolutamente fino alla totale scomparsa di alghe dalle rocce.
Eliminalo completamente......e usa lo SpongePower.;-)
difatti sto facendo cosi'...ma ormai ce l'ho e lo usero' piu avanti..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |