Visualizza la versione completa : problemino alghe....aiuto
bechbein
22-04-2012, 12:39
salve
ho un problema cn queste fastidiosisimme alghe
http://img833.imageshack.us/img833/503/picture18ge.jpg
scusate per la qualita, dovrebbero essere quelle a pennello.....cmq alcune piante cm l'anubias ne stanno risentendo un po di piu, settimana scorsa ho cercato di togliere le foglie "infette" ma mi sn reso conto ke e cosa impossibile inoltre l'echinodorus (in foto) ke avevo ripulito completamente tagliando le foglie ormai ricoperte oggi ho notato ke sta di nuovo crescendo quella orrenda alga.
nn so a cosa puo essere dovuta la causa infatti prima nn avevo (o almeno nn erano presenti quei fastidiosissimi pelazzi) ma circa un mese fa o cambiato alcuni cose in vasca cm ho aggiunto alcune piante acquistate in negozio, sn passato da fertilizzazione saechem a dennerle e ho cambiato un neon ke si era fulminato mettendo un philips serie 840 al Trifosforo 24 watt da 4000°k quello precedente era un 10000°K,ora nn so se e da ricercare in questi cambiamenti. dalla disperazione ho provato ad inserire un antialghe ma e cm se nn avessi messo niente.....anzi alcuni pesci ne hanno risentito.
i valori della vasca sn
Ph:6.8
Gh: 10
Kh: 2
No2: 0
No3: 10mg/l
cm posso liberami da questo fardello?? grazie mille per l'aiuto
berto1886
22-04-2012, 20:52
che piante hai?? hai la CO2?
Purtroppo le alghe spesso sono causate da cambiamenti drastici come nel tuo caso, luce e fetrilizzazione....le piante ci mettono del tempo ad adattarsi alle nuove condizioni, a differenza delle alghe che sono più versatili. Dai tempo alle tue piante, elimina meccanicamente le alghe e le foglie più compromesse, inserisci piante a crescita rapida oppure piante galleggianti come la lemna per contrastare le alghe durante questa fase di adattamento. Non buttare soldi in prodotti antialghe.
Inviato dal mio X10i usando Tapatalk
bechbein
23-04-2012, 10:00
l'antialghe lo avevo gia in casa e gia sapevo ke nn srviva a ninete ma me lo hanno regalato cn la prima vasca.......
l'acquario nn e appena avviato ma ho aggiunto solo alcune piante ke cn la vecchia illuminazione si erano rovinate quindi in teoria avevo gia delle piante dentro.
cm piante ho
echinodorus
cryptocorine
hydrocotyle
rotale rotundifoglia
anubias
hygrophilla corymbosa
vallisneria
muschio di java
impianto co2 aquili acceso solo durante il fotoperiodo dalle 14 alle 21
io so che ci sono i crossocheilus siamensis che mangiano anche le alghe filamentose, e da come ho letto su di un libro consigliano di metterne 4 o 5 negli acquari invasi da alghe perchè tornano molto utili.. prova ad informarti ;)
babaferu
23-04-2012, 10:31
la co2 va accesa per 24h.
il crossiochelius.... evitalo.
fertilizzerei a metà dose, alcune piante sono a crescita lenta, altre poco esigenti.... poi vedi via via come va.
il resto l'ha già scritto Mkel.
ciao, ba
e da come ho letto su di un libro consigliano di metterne 4 o 5 negli acquari invasi da alghe perchè tornano molto utili
Certi consigli andrebbero evitati, come anche certi libri.
bechbein
23-04-2012, 11:30
ok allora lascro accesa la co2 anke la notte
fertilizzo gia a meta dose cn il v30, metre gli altri prodotti a dose normle,....
faro cm avete detto vediamo cs succede.
grazie mille per l'aiuto
prova ad informarti
io ho solo riferito quello che ho letto per questo l'ho invitandolo ad informarsi
Perdonami, ma dare consigli sulla base di informazioni lette qua e la (delle quali poi non ci si assume neanche la responsabilità) non è il modo migliore per aiutare le persone, anzi è il modo migliore per confonderle ancora di più........;-);-);-)
berto1886
23-04-2012, 11:51
e da come ho letto su di un libro consigliano di metterne 4 o 5 negli acquari invasi da alghe perchè tornano molto utili
Certi consigli andrebbero evitati, come anche certi libri.
infatti non si inseriscono pesci per affidargli un compito che eseguiranno se e quando avranno voglia loro...
mea culpa #24
avendo letto da un libro lo ritenevo attendibile.... la prossima volta leggerò i post in silenzio #e39 #rotfl#
babaferu
23-04-2012, 14:30
ok allora lascro accesa la co2 anke la notte
fertilizzo gia a meta dose cn il v30, metre gli altri prodotti a dose normle,....
faro cm avete detto vediamo cs succede.
grazie mille per l'aiuto
nop, se usi un protocollo, a dosi dimezzate devi dimezzare tutto altrimenti sballi il rapporto tra le varie componenti.
ciao, ba
Purtroppo le alghe spesso sono causate da cambiamenti drastici come nel tuo caso, luce e fetrilizzazione....le piante ci mettono del tempo ad adattarsi alle nuove condizioni, a differenza delle alghe che sono più versatili. Dai tempo alle tue piante, elimina meccanicamente le alghe e le foglie più compromesse, inserisci piante a crescita rapida oppure piante galleggianti come la lemna per contrastare le alghe durante questa fase di adattamento. Non buttare soldi in prodotti antialghe.
Inviato dal mio X10i usando Tapatalk
perfettamente d'accordo#70
berto1886
23-04-2012, 18:24
mea culpa #24
avendo letto da un libro lo ritenevo attendibile.... la prossima volta leggerò i post in silenzio #e39 #rotfl#
hai solo espresso un parere e noi ti abbiamo corretto scrivi scrivi perchè sbagliando di impara ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |