Visualizza la versione completa : atb nano B - ASKOLL impazzito
Sandro S.
22-04-2012, 11:53
Se non erro è una ASKOLL 1500
ieri dopo aver inserito delle taleine su basetta ho visto il bicchiere troppo pieno che straboccava, così l'ho svuotato.
da quel momento continua a schiumare troppo, ho provato anche a smontarlo completamente per vedere se c'era qualcosa dentro di anomale....... ma nulla.
E' rimasto tutta la notte senza bicchiere.
Nel video si vede lo scarico tutto aperto ma si riempie subito il bicchiere.
http://www.youtube.com/watch?v=owquEYAkrbs&feature=youtu.be
si vede che hai inserito qualcosa anche che ha fatto impazzire lo schimmer
Maurizio Senia (Mauri)
22-04-2012, 20:20
Sandro hai risolto il problema?
la pompa non ha nulla secondo me
e' un problema di acqua se lo schiumatoio lo fa cosi
Sandro S.
22-04-2012, 20:22
Non ancora Mauri....... ho provato a rimettere il bicchiere ma si riempie subito.
Ho provato a tenerlo spento per un paio d'ore ma poi quando l'ho riacceso stesso effetto.
Maurizio Senia (Mauri)
22-04-2012, 20:23
Non ancora Mauri....... ho provato a rimettere il bicchiere ma si riempie subito.
Ho provato a tenerlo spento per un paio d'ore ma poi quando l'ho riacceso stesso effetto.
Non lo devi spegnere lascialo senza bicchiere forse deve smaltire qualche sostanza che lo fa iper schiumare......;-)
potresti provare a lavarlo con acqua calda
se e' lo schiumatoio si sistema se no lo lasci sbicchierato per qualche giorno
pagliaccio1
22-04-2012, 20:25
e la colla sandro che hai usato x le talee
puo' essere
Sandro S.
22-04-2012, 20:28
puo' essere
la milliput che usiamo sempre....neanche tanta.
domani vediamo com'è e caso mai provo a lavarlo con l'acqua calda, questa non la sapevo #70
ha me lo ha insegnato un maestro degli schimmer
Sandro S.
22-04-2012, 20:36
ma è lo stesso di metterlo nella lavastoviglie???
l'effetto dell'acqua calda quale sarebbe ?
non lo so non chiederlo ha me
ha me aveva funzionato dopo un po' e' tornato a funzionare
ma nel tuo caso se e' la milliput devi aspettare un attimo
liferrari
22-04-2012, 23:19
Usti ! :#O
#e39
e' stato qualcosa che hai inserito
cosa?
colla
coralli
basette
non si scappa e' una delle tre
ALGRANATI
23-04-2012, 07:07
è strana stà cosa.
ha messo dentro le cose che mettiamo sempre.
lo so che e' strana ma se e' successo dopo che ha inserito le talee
il problema e' stato li sicuramente
a me la iperschiumazione la faceva quando l'anno scorso inserivo delle pillole di ossigeno in vasca...
Non è che hai inserito l'acqua delle buste delle talee ?..magari avevano aggiunto dell'ossigeno per fargli sopportare meglio il viaggio...cosi'..è solo una delle tante ipotesi.
Sandro S.
23-04-2012, 11:25
e' stato qualcosa che hai inserito
cosa?
colla
coralli
basette
non si scappa e' una delle tre
classiche basette del picci ( un paio ) e di teo ( 3 o 4 ).....qualche pezzettino di coralli che teo ci ha dato e un pò di milliput ( anche meno del solito ) e su una la colla della ecotech ( qualche goccia! )
tra milliput e colla parliamo veramente di molto poco.
a me la iperschiumazione la faceva quando l'anno scorso inserivo delle pillole di ossigeno in vasca...
Non è che hai inserito l'acqua delle buste delle talee ?..magari avevano aggiunto dell'ossigeno per fargli sopportare meglio il viaggio...cosi'..è solo una delle tante ipotesi.
per le talee non inserisco mai l'acqua delle buste, mi capita qualche volta se ho i pesci.
Sandro S.
23-04-2012, 18:12
se avessi un'altra ASKOLL proverei a montarla giusto per vedere come si comporta.
per ora non è cambiato nulla.
prova a chiudere l'aria in modo da diminuire la quantita' di schiuma prodotta.
io sono arrivato anche a chiuderla quasi del tutto.
io ho fatto cosi e dopo un paio di ore ho riaperto e andava bene.
se invece sbicchieri la schiuma torna in vasca cosi come la sostanza che la provoca
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
liferrari
23-04-2012, 19:23
Sandro, hai provato a dare anche una bella pulita alla askoll ? non si sa mai.
:-)
Sandro S.
23-04-2012, 19:28
Ho messo tutte le talee nella vaschetta e isolata, quindi se son loro......
proviamo a chiedere anche l'aria.
liferrari
23-04-2012, 19:32
Secondo me non puo essrere la milliput, io la uso sempre (mi sbicchiera ma quando ne uso a chili..:-)) )
Sandro S.
23-04-2012, 19:52
si, l'ho smontata e pulita....anche se era già pulita di suo.
Maurizio Senia (Mauri)
23-04-2012, 20:22
Se vuoi provare con un'altra pompa ti presto la AirStar pro? passa a prenderla io sto usando Eheim 1260.;-)
Io hO ficcato le stesse talee basette e colla e nessuna variazione nello skimmer..ma zero proprio..
liferrari
23-04-2012, 22:07
Se vuoi provare con un'altra pompa ti presto la AirStar pro? passa a prenderla io sto usando Eheim 1260.;-)
Sandro, se non fosse che per mesi ne ho passate di cotte e di crude con questo nanoB ti prestavo la mia askoll per un giorno, tanto per provare.....ma *****, se per sbaglio poi inizia a fare le bizze anche a dame che fo ? Non ho piu nessuna pompa in casa....c'e' solo quella del Mauri che pero da me faceva su e giu ! #24
dodarocs
23-04-2012, 22:09
lascialo schiumare e quando si riempie svuoti il bicchiere, ti servira più di una volta poi l'acqua la reintegri, ci sarà qualcosa nell'acqua..
Secondo me a cambiare la pompa non risolvi niente devi solo smaltire ciò che ti fa sovraschiumare.
Ti dico a me è successo con ciano marine e una volta col pappone e chiudendo l'aria fino a raggiungere il quantitativo di schiuma desiderato poi si era ripreso
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
lascialo schiumare e quando si riempie svuoti il bicchiere, ti servira più di una volta poi l'acqua la reintegri, ci sarà qualcosa nell'acqua..
pienamente d'accordo
cambiare la pompa non serve a nullo
poi anche diversa lascia perdere
luciano musardo
24-04-2012, 00:53
a me capita sempre con il mio deltec quando uso il reef booster in vasca,fa esattamente come dici tu.
io svuoto il bicchiere anche 7-8 volte nel giro di mezza giornata poi si ripristina tutto,nel tuo caso magari le talee avranno lasciato del muco di troppo e quant'altro....io lo farei schiumare...prima o poi smette.
ALGRANATI
24-04-2012, 08:09
il problema ragazzi....che il bicchiere si riempie in 2 secondi netti.
in questo modo in 20 minuti avrebbe la vasca vuota.
dodarocs
24-04-2012, 08:24
il problema ragazzi....che il bicchiere si riempie in 2 secondi netti.
in questo modo in 20 minuti avrebbe la vasca vuota.
Matteo mi è già successo ma dopo 4-5 volte che ho svuotato il bicchiere la cosa si è normalizzata.
ALGRANATI
24-04-2012, 08:42
Sandrino....prepara una decina di lt d'acqua e prova ....non ti costa nulla:-)
Maurizio Senia (Mauri)
24-04-2012, 08:50
Certo che se fa così per un pò di Bicomponente sei apposto......Sabato ne ho usata un tubetto intero e messe in vasca 15 basette, non a creato nessun problema alla Pompa.
Sandro S.
24-04-2012, 09:18
il bicchiere si riempie IMMEDIATAMENTE.
Stò preparando un cambio d'acqua.
Mi stà venendo l'idea che il fatto di aver messo delle talee sia solo una coincidenza, nel senso che se non avessi messo le talee ma acceso le luci della cucina avrei dato la colpa a quello.
Redpin70
24-04-2012, 11:38
Mi stà venendo l'idea che il fatto di aver messo delle talee sia solo una coincidenza, nel senso che se non avessi messo le talee ma acceso le luci della cucina avrei dato la colpa a quello.
#rotfl##rotfl##rotfl# a volte le coincidenze....tranquillo è la colla ...stessa cosa a me ieri....per incollare due belle taleone ( di zucchen )a strapiombo ho utilizzato la milliput ( 1 e mezzo quasi ) , stesso problema bicchiere pieno in 2sec netti.....ho semplicemente abbassato il livello in sump di un paio di cm ,scarico tutto aperto e lo stò lasciando schiumare tranquillamente con bicchiere inserito.....domani al cambio d'acqua ripristino il tutto e via.
-28-28-28-28-28
Sandro S.
24-04-2012, 11:44
#rotfl##rotfl##rotfl# a volte le coincidenze....tranquillo è la colla ...stessa cosa a me ieri....per incollare due belle taleone ( da zucchen )a strapiombo ho utilizzato la milliput ( 1 e mezzo quasi ) , stesso problema bicchiere pieno in 2sec netti.....ho semplicemente abbassato il livello in sump di un paio di cm ,scarico tutto aperto e lo stò lasciando schiumare tranquillamente con bicchiere inserito.....domani al cambio d'acqua ripristino il tutto e via.
-28-28-28-28-28
io ho utilizzato si e no 3cm di milliput #19
cmq ora stò facendo la dialisi allo skimmer......il primo bicchiere e mezzo si è riempito subito, ma ho messo un tubicino che va ad una tanica così non tolgo il bicchiere.
ora, sempre con lo scarico tutto aperto, la schiuma strabocca un pò dentro il bicchiere.
hai controllato il venturi e il silenziatore che siano liberi
cmq lascia andare
Sandro S.
24-04-2012, 17:44
riassunto:
ho chiuso la mandata della vaschetta dove ho posizionato le taleine.
poi mi sono dedicato alla vasca espento l'osmosi, mentre il bicchiere si riempiva con un tubicino lo svuotavo in una tanica, giusto per non dover togliere il bicchiere ogni volta.
dopo due o tre bicchierate ha cominciato sempre più a schiumare un pò meno, ogni tanto rabboccavo un pò di acqua marina nuova.
quando ho visto che più o meno si è risolta la questione, sempre con lo scarico tutto aperto schiumava un pò meno ho riattaccato la vaschettina.............è tornato a schiumare un altro bicchiere impazzendo.
ora stà andando meglio, ha quasi ripreso a schiumare normalmente, ho anche chiuso un pò lo scarico e non stà impazzendo.
molto comodo il tubicino da posizionare sotto il bicchiere, devo farmelo fare da lorenzo.
Sandro S.
24-04-2012, 17:45
la pompa l'ho smontata anche ieri sera per controllarla.....ma l'avevo già fatto sabato.
ha questo punto e' stato qualcosa che hai inserito
dopo aver mangiato lo stinco ti sei lavato le mani o hai inserito le talee subito
:-D:-D:-D
Sandro S.
24-04-2012, 17:47
dopo lo stinco ho fregato un pezzo di formaggino a Matteo.... #18
ecco li che saltano fuori gl'altarini
abbiamo capito tutto allora
colpa di Matteo e il suo formaggio
:-D#rotfl#
liferrari
24-04-2012, 21:20
Sandro,
Ma adesso ti funziona ?
Sandro S.
24-04-2012, 22:28
Sandro,
Ma adesso ti funziona ?
Direi di si.... Non riempie piu' il bicchiere e ho lo scarico abbastanza aperto....poi dovro' ritararlo.
Intanto ho buttato li milliput, non si sa mai.
pagliaccio1
25-04-2012, 10:40
Sandro,
Ma adesso ti funziona ?
Direi di si.... Non riempie piu' il bicchiere e ho lo scarico abbastanza aperto....poi dovro' ritararlo.
Intanto ho buttato li milliput, non si sa mai.
sandro son troppo avanti #rotfl##rotfl# ho sempre ragione:-D:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |