Visualizza la versione completa : Consigli
Ciao a tutti
ho preso un dubai 80 da 125 litri
riempito per meta con acqua dell acquedotto e meta acqua ad osmosi
come piante ci sono una egeria densa un cryptocoryne wendtii green una hygrophila polysperma e due cyperus helferi che penso di togliere perche sono diventate marroni dopo 25 giorni ho inserito i pesci 2 pulitori e 6 poecilia
i valori dell acqua sono i seguenti
ph=7.8
kh=6
gh=7
no2=0
no3=0
po4=0.10
ho messo un regolatore di gh nelle dosi consiliate
metto il fertilizzante e l additivo biologico per filtri 1 volta la settimana con le dosi consigliate e sempre nelle dosi consigliate ci metto anche l adittivo per neutralizzare i metalli pesanti e il cloro
nonostante tutto questo dopo 3 settimane mi sono morti 5 pesci
qualcuno mi puo dire dove sbaglio?
Ciao grazie
Può essere di tutto e di più....anche il fatto che l'acquario non fosse pronto ad un carico organico tutto d'un botto. I pulitori non esistono....che tipo di pesci di fondo hai preso?????
I decessi, quali pesci sono morti?
Inoltre trovo strano che non rilevi NO3 ma rilevi Fosfati...#24
Sono morti 2 poecilia gold molly
e 3 guppy come valori indico quelli che mi ha rilasciato il negozio
i pesci da fondo sono 2 coridoras aeneus
Io ti consiglio di procurarti i test a reagente per farti da solo le analisi dell'acqua. Impari a capire meglio tutto quanto e sei più certo di cosa succede in vasca. Di quanto tempo fa sono quelli del negozio???? In casi tipo questo bisognerebbe controllare i valori più frequentemente. I poveri pescetti morti presentavano dei sintomi e quali? Tutto ciò aiuta a capire.
L'attivatore Biologico non serve a nulla...l'unica cosa che devi utilizzare, e non in vasca, è il biocondizionatore nell'acqua del cambio che deve essere a temperatura adatta alla vasca...anzi che temperatura hai in vasca???
Le analisi sono del 14 aprile
i sintomi che ho notato e' che sono rimasti fermi in un angolo per 3 giorni e poi ho notato che un molly aveva la coda molto chiusa
temperatura vasca 25 gradi
------------------------------------------------------------------------
Che test a reagente mi consigli di prendere e ogni qunto tempo devo fare i test?
Al momento non saprei che dirti se non di fare i test dell'acqua.
Test a reagente JBL o Sera. Frequenza delle rilevazioni, io personalmento lo faccio settimanalmente.
sei sicuro che il sistema avesse passato il picco dei nitriti?
Ok grazie
leggendo in internet qulcuno in casi simili al mio scriveva di non usare piu il fertilizzante tu cosa ne pensi?
------------------------------------------------------------------------
Essendo un principiate mi sono fidato del negoziante che dopo aver analizzato l acqua mi ha detto che potevo inserire i pesci
I Poecilidi resistono bene ai fertilizzanti, io sono quasi convinta che il problema sia nell'uso dell'acqua d'osmosi. I Poecilidi vogliono durezze più alte. Smetti di usare acqua d'osmosi e usa la sola acqua di rubinetto decantata.
In ogni caso potrebbe anche essere stato il picco di nitriti. Non sempre i negozianti sono preparati e competenti.
Ad ogni modo al momento l'unica cosa che devi fare è sapere che valori hai in vasca. Dopodiché verifichiamo come procedere.
Lucrezia Blu
23-04-2012, 18:24
Ad ogni modo al momento l'unica cosa che devi fare è sapere che valori hai in vasca. Dopodiché verifichiamo come procedere.
Prendi almeno il test dei nitriti, nitrati e ph, tutti a reagente e non a striscette mi raccomando!:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |