Entra

Visualizza la versione completa : Consigli

mida
22-04-2012, 11:26
Ciao a tutti
ho preso un dubai 80 da 125 litri
riempito per meta con acqua dell acquedotto e meta acqua ad osmosi
come piante ci sono una egeria densa un cryptocoryne wendtii green una hygrophila polysperma e due cyperus helferi che penso di togliere perche sono diventate marroni dopo 25 giorni ho inserito i pesci 2 pulitori e 6 poecilia
i valori dell acqua sono i seguenti
ph=7.8
kh=6
gh=7
no2=0
no3=0
po4=0.10
ho messo un regolatore di gh nelle dosi consiliate
metto il fertilizzante e l additivo biologico per filtri 1 volta la settimana con le dosi consigliate e sempre nelle dosi consigliate ci metto anche l adittivo per neutralizzare i metalli pesanti e il cloro
nonostante tutto questo dopo 3 settimane mi sono morti 5 pesci
qualcuno mi puo dire dove sbaglio?
Ciao grazie

alexfdj
22-04-2012, 11:33
Può essere di tutto e di più....anche il fatto che l'acquario non fosse pronto ad un carico organico tutto d'un botto. I pulitori non esistono....che tipo di pesci di fondo hai preso?????

I decessi, quali pesci sono morti?
Inoltre trovo strano che non rilevi NO3 ma rilevi Fosfati...#24

mida
22-04-2012, 11:37
Sono morti 2 poecilia gold molly
e 3 guppy come valori indico quelli che mi ha rilasciato il negozio
i pesci da fondo sono 2 coridoras aeneus

alexfdj
22-04-2012, 11:43
Io ti consiglio di procurarti i test a reagente per farti da solo le analisi dell'acqua. Impari a capire meglio tutto quanto e sei più certo di cosa succede in vasca. Di quanto tempo fa sono quelli del negozio???? In casi tipo questo bisognerebbe controllare i valori più frequentemente. I poveri pescetti morti presentavano dei sintomi e quali? Tutto ciò aiuta a capire.

L'attivatore Biologico non serve a nulla...l'unica cosa che devi utilizzare, e non in vasca, è il biocondizionatore nell'acqua del cambio che deve essere a temperatura adatta alla vasca...anzi che temperatura hai in vasca???

mida
22-04-2012, 11:48
Le analisi sono del 14 aprile
i sintomi che ho notato e' che sono rimasti fermi in un angolo per 3 giorni e poi ho notato che un molly aveva la coda molto chiusa
temperatura vasca 25 gradi
------------------------------------------------------------------------
Che test a reagente mi consigli di prendere e ogni qunto tempo devo fare i test?

alexfdj
22-04-2012, 11:53
Al momento non saprei che dirti se non di fare i test dell'acqua.

Test a reagente JBL o Sera. Frequenza delle rilevazioni, io personalmento lo faccio settimanalmente.

rafeli
22-04-2012, 11:58
sei sicuro che il sistema avesse passato il picco dei nitriti?

mida
22-04-2012, 11:59
Ok grazie
leggendo in internet qulcuno in casi simili al mio scriveva di non usare piu il fertilizzante tu cosa ne pensi?
------------------------------------------------------------------------
Essendo un principiate mi sono fidato del negoziante che dopo aver analizzato l acqua mi ha detto che potevo inserire i pesci

Jessyka
22-04-2012, 12:06
I Poecilidi resistono bene ai fertilizzanti, io sono quasi convinta che il problema sia nell'uso dell'acqua d'osmosi. I Poecilidi vogliono durezze più alte. Smetti di usare acqua d'osmosi e usa la sola acqua di rubinetto decantata.
In ogni caso potrebbe anche essere stato il picco di nitriti. Non sempre i negozianti sono preparati e competenti.

alexfdj
23-04-2012, 14:46
Ad ogni modo al momento l'unica cosa che devi fare è sapere che valori hai in vasca. Dopodiché verifichiamo come procedere.

Lucrezia Blu
23-04-2012, 18:24
Ad ogni modo al momento l'unica cosa che devi fare è sapere che valori hai in vasca. Dopodiché verifichiamo come procedere.

Prendi almeno il test dei nitriti, nitrati e ph, tutti a reagente e non a striscette mi raccomando!:-)